Domanda sui portelloni degli aerei

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
dave91
02000 ft
02000 ft

Domanda sui portelloni degli aerei

Messaggio da dave91 »

È da tanto che voglio scrivere questa domanda. Ho visto dei documentari su voli come l'Aloha 243 http://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Aloha_Airlines_243 ed altri voli in cui gli aerei subivano una decompressione esplosiva. Ho capito che un errata progettazione del portellone di carico (tra cui "'l'errore" di aprirsi verso l'esterno) possono causare seri danni, come nel Volo United Airlines 811.

Ora mi chiedo: I portelloni dove entrano i passeggeri si aprono verso l'esterno, non sarebbe più sicuro che si aprissero verso l'interno? La pressione aiuterebbe a tenerli schiacciati contro il telaio. Oppure non è necessario perchè.. non so, boh :oops: :mrgreen: :mrgreen:
AirGek
FL 500
FL 500

Re: Domanda sui portelloni degli aerei

Messaggio da AirGek »

Per aprirli prima vanno tirati all'interno e poi vengono spinti fuori quindi è già come dici tu, la pressione li tiene schiacciati e ben chiusi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

Come ha già detto Gek, i portelloni passeggeri si aprono tirandoli verso l'interno per poi andare all'esterno ruotando!
Ma anche i portelloni dei bagagli su alcuni aerei si aprono verso l'esterno, per esempio gli Airbus
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
DenisJP
02000 ft
02000 ft

Re: R: Domanda sui portelloni degli aerei

Messaggio da DenisJP »

I portelloni del vano carichi in molti casi si aprono verso l'esterno per massimizzare lo spazio utilizzabile, no?
Però vorrei si sapere...si aprono in modo analogo ai portelloni della cabina?

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

dave91 ha scritto:Ho capito che un errata progettazione del portellone di carico (tra cui "'l'errore" di aprirsi verso l'esterno)
!!no!!
non costituisce errore avere un portellone ad apertura verso l'esterno, dipende dagli inviluppi dei volumi a disposizione...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Rispondi