Come viene assegnato il gate

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Come viene assegnato il gate

Messaggio da cpt riccardo »

Ciao a tutti,

Vi chiedo per pura curiosità - su che base viene assegnato un determinato gate a una compagnia. Lasciando perdere le basi operative, ad esempio easyJet a Olbia parcheggia molto spesso al gate 4. Questa primavera (per questione di lavori) e l'estate scorsa mi è capitato il caso raro che lo mandassero ai remoti anche se i gate erano tutti liberi. Da chi viene deciso e su che base quindi l'assegnamento?

Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Come viene assegnato il gate

Messaggio da AirGek »

Negli aeroporti londinesi fanno a estrazione come i numeri del lotto.

Per quello che compaiono solo 20' prima nel tabellone. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
anonymous12345

Re: Come viene assegnato il gate

Messaggio da anonymous12345 »

Se la piazzola è compatibile col modello..
Se magari ha dotazioni particolari richieste dalla Compagnia (tipo il doppio finger)..
Quanto rimane a terra l'aereo e che traffico ti arriva dopo..
Uso e consuetudine...
Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6994
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Come viene assegnato il gate

Messaggio da **F@b!0** »

Dipende cosa richiede la compagnia, ad esempio ad Olbia Meridiana. Va quasi sempre al finger a meno che non abbia transiti lunghi, air berlin preferisce i remoti, volotea solo remoti in cui sia possibile fare carburante durante lo sbarco/imbarco, senza considerare il fatto della grandezza dell'aereo, se troppo grande o troppo piccolo ovviamente va ai remoti!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*
Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Come viene assegnato il gate

Messaggio da cpt riccardo »

AirGek ha scritto:Negli aeroporti londinesi fanno a estrazione come i numeri del lotto.

Per quello che compaiono solo 20' prima nel tabellone. :mrgreen:
A ahahahah
Eh se esce una cinquina per la stessa compagnia c'è il premio? Ahah


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Come viene assegnato il gate

Messaggio da Marco92 »

Il primo libero va bene... a volte...
Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Come viene assegnato il gate

Messaggio da cpt riccardo »

**F@b!0** ha scritto:Dipende cosa richiede la compagnia, ad esempio ad Olbia Meridiana. Va quasi sempre al finger a meno che non abbia transiti lunghi, air berlin preferisce i remoti, volotea solo remoti in cui sia possibile fare carburante durante lo sbarco/imbarco, senza considerare il fatto della grandezza dell'aereo, se troppo grande o troppo piccolo ovviamente va ai remoti!
Invece easyJet sembra abbastanza indifferente, se c'è vedo predilige il finger.
L'imbarco/sbarco durante il rifornimento è possibile solo con i pompieri in zona oppure no?

Ciao e grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6994
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Come viene assegnato il gate

Messaggio da **F@b!0** »

cpt riccardo ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:Dipende cosa richiede la compagnia, ad esempio ad Olbia Meridiana. Va quasi sempre al finger a meno che non abbia transiti lunghi, air berlin preferisce i remoti, volotea solo remoti in cui sia possibile fare carburante durante lo sbarco/imbarco, senza considerare il fatto della grandezza dell'aereo, se troppo grande o troppo piccolo ovviamente va ai remoti!
Invece easyJet sembra abbastanza indifferente, se c'è vedo predilige il finger.
L'imbarco/sbarco durante il rifornimento è possibile solo con i pompieri in zona oppure no?

Ciao e grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk
si, easy predilige il finger, ma Meridiana ha la precedenza (qua)

Per il rifornimento durante sbarco/imbarco, no, siamo tutti abilitati, per cui i pompieri vanno solo avvisati (una chiamata "volotea al 113 fa carburante con pax a bordo") ma non c'è bisogno che siano sottobordo!
Su 19 piazzole dell'aviazione commerciale, 14 sono abilitate, le altre 5 sono o troppo vicine agli hangar o alla torre!
Le rampe sono tutte abilitate!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*
bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Come viene assegnato il gate

Messaggio da bulldog89 »

cpt riccardo ha scritto:Invece easyJet sembra abbastanza indifferente, se c'è vedo predilige il finger.
L'imbarco/sbarco durante il rifornimento è possibile solo con i pompieri in zona oppure no?

Ciao e grazie
Premetto che quanto dico è valido solo per easyJet.

Normalmente il finger è l'ultima delle preferenze, in prima posizione c'è il "walk-in walk-out" (quindi si aprono le porte del gate e i passeggeri vanno a piedi fino all'aereo), secondo posto per gli autobus e terzo posto per il finger.
I pompieri dipendono dalla procedura in vigore nell'aeroporto e dalle infrastrutture presenti: ad esempio a Catania fino ad inizio 2014 si poteva rifornire solo con i vigili del fuoco sottobordo.
Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 961
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Come viene assegnato il gate

Messaggio da TheClubber »

Cos'è il doppio finger?

Ho notato che ad esempio al JFK i gate si sanno già parecchio tempo prima, mentre a Cancun compare 60' prima del volo... Come mai? Dipende dalla grandezza dell'aeroporto? Cioè, se ha tante piazzole (JFK) si riesce a organizzare prima, altrimenti dipende da vari fattori?
anonymous12345

Re: R: Come viene assegnato il gate

Messaggio da anonymous12345 »

TheClubber ha scritto:Cos'è il doppio finger?

...

Due finger per lo stesso aereo (wide-body ovviamente), uno sulla prima porta e uno sulla seconda..
Rispondi