È da tanto che voglio scrivere questa domanda. Ho visto dei documentari su voli come l'Aloha 243 http://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Aloha_Airlines_243 ed altri voli in cui gli aerei subivano una decompressione esplosiva. Ho capito che un errata progettazione del portellone di carico (tra cui "'l'errore" di aprirsi verso l'esterno) possono causare seri danni, come nel Volo United Airlines 811.
Ora mi chiedo: I portelloni dove entrano i passeggeri si aprono verso l'esterno, non sarebbe più sicuro che si aprissero verso l'interno? La pressione aiuterebbe a tenerli schiacciati contro il telaio. Oppure non è necessario perchè.. non so, boh
Come ha già detto Gek, i portelloni passeggeri si aprono tirandoli verso l'interno per poi andare all'esterno ruotando!
Ma anche i portelloni dei bagagli su alcuni aerei si aprono verso l'esterno, per esempio gli Airbus
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
I portelloni del vano carichi in molti casi si aprono verso l'esterno per massimizzare lo spazio utilizzabile, no?
Però vorrei si sapere...si aprono in modo analogo ai portelloni della cabina?