JSF

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

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MatteF88
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Messaggio da MatteF88 »

Niente da fare, d'altra parte se non ci sono le condizioni, inutile correre eventuali rischi..
The continuation of a grounding order imposed on the Lockheed Martin F-35 fleet on 3 July means the type will not be taking part in the 11-13 July Royal International Air Tattoo (RIAT), the show's organisers confirm.

"Unfortunately we've simply run out of time," says Air Tattoo chief executive Tim Prince in a 10 July statement.
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ys-401286/
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richelieu
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Re: JSF

Messaggio da richelieu »

Anche su AW&ST .....

"F-35s Will Not Fly At Air Tattoo; Farnborough Appearance In Jeopardy" .....
http://aviationweek.com/defense/f-35s-w ... e-jeopardy
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MatteF88
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Messaggio da MatteF88 »

Una ******* azienda italiana potrebbe costruire i JSF olandesi
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Bé ..... l'aggettivo utilizzato è indubbiamente 'forte' ..... e la traduzione potrebbe benissimo essere quella che segnali tu ..... ma potrebbe anche essere 'scadente' o 'pessima' ..... proprio in riferimento alla qualità del lavoro che verrebbe eseguito dalle aziende citate ..... cosa peraltro che si evince dalla lettura dell'articolo in questione .....
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MatteF88
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Messaggio da MatteF88 »

Si, volevo far risaltare il tono (che secondo me é abbastanza sensazionalistico) del titolo dell'articolo...
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Valerio Ricciardi
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Messaggio da Valerio Ricciardi »

Beh, in quel contesto se volessimo tradurre quel termine in un modo ragionevolmente equivalente, in italiano da bar verrebbe meglio diciamo "sgarrupato", nel senso "organizzativamente sfigato e dall'improbabile efficienza ed attendibilità" , inteso come "sottostandard".
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Messaggio da richelieu »

D'accordo con entrambi .....

Quanto ai problemi di corrosione riguardanti lo NH90 .....

"Corrosion issue halts Dutch NH90 deliveries" ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... es-400944/
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Messaggio da Valerio Ricciardi »

Per un elicottero destinato di massima ad operare imbarcato e ad essere immerso permanentemente in aerosol marino, avere problemi di corrosione galvanica significa non avere nel team di progettazione un chimico-fisico che sappia culturalmente come affrontarla con un approccio organico e complessivo.

Lo trovo molto grave, ma è un genere di problema che a mio avviso è a monte dello stabilimento di assemblaggio.
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In effetti la notizia mi ha lasciato non poco perplesso ..... visto e considerato che AW possiede un considerevole e pluridecennale bagaglio di esperienza in fatto di elicotteri navali ..... vedansi AB-204 ASW, A-106, AB-212 ASW, ASH-3D ed EH-101 .....
C'è qualcosa che non quadra ..... :scratch:
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Prezzi e promesse .....
"By 2019, we expect that the F-35, with its unprecedented fifth generation capability, will be nearly equal in cost to any other fighter on the market, but with far more advanced capability" .....
Fonte ..... "Fourth-Gen Pricetag for F-35" .....
http://www.airforcemag.com/DRArchive/Pa ... -F-35.aspx

Inoltre ..... "Remarks by Secretary Hagel at a Troop Event, Eglin Air Force Base, Florida" .....
http://www.defense.gov/Transcripts/Tran ... iptID=5463


Immagine
Il SecDef Hagel in visita alla Eglin AFB .....
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Un lungo commento di AW&ST recante la data del prossimo 14 Luglio (data di uscita del prossimo numero della rivista) appena apparso in rete .....

"F-35 Issues Complicate Cost-Reduction Rollout" ..... http://aviationweek.com/defense/f-35-is ... on-rollout
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Messaggio da Valerio Ricciardi »

richelieu ha scritto:In effetti la notizia mi ha lasciato non poco perplesso ..... visto e considerato che AW possiede un considerevole e pluridecennale bagaglio di esperienza in fatto di elicotteri navali ..... C'è qualcosa che non quadra ..... :scratch:
Le aziende son fatte di persone, guarda che cosa è successo alla Fiat quando Ghidella è stato defenestrato da Romiti e ne ha preso il posto...
Da una fase in cui con 126 - 127 e poi Uno - Delta - Prisma - Croma - Thema - 164 il Gruppo aveva modelli best-seller in quasi tutti i segmenti (ho citato quelli più acquistati all'estero) ad una voragine di invenduto, con nuovi modelli livello Regata, Tempra e Duna... le Uno rimarchiate Innocenti Mille... etc

Basta che un ingegnere specializzato "giusto" curava certi aspetti vada in pensione o cambi azienda, e venga sostituito da un mezzo incompetente... osserva cosa accade nei team di F1 quando se ne va un project manager supervisore dello sviluppo in gamba...
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Messaggio da Fabio Airbus »

Mitica Duna... ma qualcuno ha mai visto la versione station wagon?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
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Quattro F-35B in attesa a Pax River .....

Immagine
Parking at VX-23:
Four F-35B aircraft from VMFA-121 Green Knights at MCAS Yuma arrived Friday, June 27, on their way to the UK for two air shows: Royal International Air Tattoo (RIAT) and Farnborough International Airshow (FIA), however, it is unknown when they will be authorized to fly.
As it stands now, they will not make it to the RIAT airshow, but if they can arrive in the UK with sufficient time to support the FIA airshow, they will do so.


Fonte ..... https://www.facebook.com/NASPaxRiver?fref=photo

..... e quello attualmente presente a Fairford .....

Immagine
..... un mock-up ..... :mrgreen:
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Secondo AW&ST .....

Immagine
Lockheed Martin, the F-35 manufacturer, and Israeli Elbit Systems’ Cyclone subsidiary are in advanced negotiations on developing an external fuel tank to be used by all Joint Strike Fighter (JSF) customers to extend the range of the aircraft.

The two companies are working on designing a 600-gal. external fuel tank, which could be carried in the non-stealth part of a mission, so after disposing the tank, the attachment pylon could be stored in an internal compartment, restoring full-stealth capability.

“It could compensate for the limited range of the JSF, without compromising its stealthy features, when required,” an industry source, who spoke on condition of anonymity, says.
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Messaggio da MatteF88 »

Quindi sarebbe una sorta piloncino a scomparsa come quello che si è visto tempo fa sul J-20 cinese (cui però era agganciato un missile) ?
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Messaggio da Vultur »

Non ho capito: se il serbatoio si può sganciare, perché non sganciarlo con tutto il suo pilone? Mo c'è bisogno di mettersi a pensare pure a stive per piloni retraibili?
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Messaggio da Valerio Ricciardi »

E certo, :lol: se lo fai retraibile puoi felicemente aggiungere
1) la ministiva per il pilone retratto (possibilmente ricavata per incasso in un serbatoio)
2) uno o due portelli con relativi attuatori di apertura/chiusura, sensori di conferma di portello chiuso
(se te ne resta uno aperto addio potenzialità stealth, ammesso che ce ne sia poi così tanta)
3) meccanismo geometrico possibilmente con movimento su tre assi tipo carrello del B52, ma piiiiiccolo se no non ci sta
4) motori relativi di azionamento
5) elettronica dedicata e caveria varia.

Diciamo aggiungere altre sei-sette cose in più che potrebbero avere malfunzionamenti :mrgreen:

« non fare con venti componenti una cosa che complicandola un po' potrebbe utilizzarne settantadue »

...e così se poi danno problemi debbono modificarle, girano tanti altri sghei e sono tutti felici 8)
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 12 luglio 2014, 0:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: JSF

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Fabio Airbus ha scritto:Mitica Duna... ma qualcuno ha mai visto la versione station wagon?
La station wagon, venduta poi anche come Innocenti Elba, era proporzionata e gradevole, e andava pure meccanicamente bene (come la Uno CS).

E' la berlina che con la Opel Corsa TR 3 porte 3 volumi, l'Arna e la Prinz 1200 C (non la piccola 4L... vedi su wiki) se la batteva per il titolo di vettura più sfigata del panorama italiano 8)
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Re: JSF

Messaggio da Valerio Ricciardi »

La cosa è arrivata ormai anche ai media generalisti... :roll:
http://www.repubblica.it/esteri/2014/07 ... ef=HRER2-1

Usa, gli F35 restano a terra.
Salta la prima apparazione ufficiale dei caccia ad un air show internazionale


Usa, gli F35 restano a terra. Salta la prima apparazione ufficiale dei caccia ad un air show internazionale(ansa)
La Marina degli Stati Uniti ha mantenuto l'ordine di messa a terra per tutti gli F-35, il jet da combattimento costruito dalla Lockheed Martin Corp, ribadendo che non era ancora chiaro cosa abbia causato un guasto al motore su un velivolo dell'Air Force lo scorso 23 giugno.

"In questo momento, non ho informazioni sufficienti per restituire la flotta F-35B e F-35C al volo," ha dichiarato il vice ammiraglio David Dunaway, che dirige il Comando aereo della Marina.

Dunaway ha detto che di essere impegnato a restituire la flotta di F-35 il più presto possibile, ma che non c'era ancora "nessun evento distinguibile che indichi una causa principale nell'incidente dello scorso 23 giugno."

Nell'incidente il mese scorso, il motore Pratt & Whitney su un F-35 Adell'Air Force si ruppe e prese fuoco, mentre il pilota si preparava a decollare da base di Eglin in Florida.

Fino a quando non ci sarà la revoca dell'ordine di messa a terra, non sarà permesso il trasporto dei quattro velivoli F-35B in Gran Bretagna per il pianificato debutto internazionale del caccia alle due manifestazioni aeree previste in questo mese - il Royal International Air Tattoo, il più grande spettacolo di aerei militari al mondo, che ha avuto inizio venerdì, e l'air show di Farnborough, che inizia lunedì e che durerà fino al 20 luglio.
Il fatto sta generando enorme imbarazzo per gli Stati Uniti e potrebbe compromettere le prospettive di esportazione il nuovo aereo in Canada e Danimarca che stanno ripensando agli ordini già effettuati.

Dunaway ha detto che la Marina e gli altri servizi stanno continuando a indagare sull'incidente, e prevede di aggiornare la direttiva del volo entro il 16 luglio - due giorni dopo l'inizio della manifestazione aerea di Farnborough a Londra. Il memorandum di Dunaway non ha escluso la possibilità che il più avanzato aereo da caccia statunitense potrebbe ancora apparire verso la fine dello show aereo di Farnborough, ma le prospettive non sembrano rosee.

"C'è bisogno di valutazioni aggiuntive necessarie per partecipare all'air show di Farnborough nel Regno Unito, tra cui il volo per attraversare l'Atlantico e le performance nel air show stesso", ha detto.

Non è chiaro cosa abbia causato la rottura del motore Pratt e lo scoppio attraverso la parte superiore del velivolo. L'incidente ha reciso una condotta del carburante, che poi ha causato un incendio. Frank Kendall, capo dell'ufficio acquisti del Pentagono, ha detto che vi era "una crescente evidenza" che l'incidente è stato un evento singolo e non era stato causato da un problema sistemico. Ha precisato che tutti i motori esistenti erano stati ispezionati e che erano stati trovati problemi simili a quello che ha causato la rottura del motore, ma ha sottolineato che la sicurezza è la massima priorità del Dipartimento della Difesa.
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Il quotidiano italiano segnalato non fa altro che riportare quanto scritto in questo comunicato dell'agenzia di informazioni Reuters ..... nel quale si cita un memorandum (preparato dall'Ammiraglio Dunaway, capo del NAVAIR) di cui l'agenzia stessa ha ottenuto una copia .....
The U.S. Navy on Friday maintained a grounding order for F-35 B-model and C-model fighter jets built by Lockheed Martin Corp, saying it was still not clear what caused a massive engine failure on an Air Force F-35 jet on June 23.
-----
It remains unclear what caused the third stage of the Pratt engine to break apart and burst through the top of the airplane.
The incident severed a fuel line, which then caused a fire.
Fonte ..... "U.S. Navy maintains grounding order for F-35 fighter jets" .....
http://in.reuters.com/article/2014/07/1 ... 3920140712

Vice Adm. David Dunaway - U.S. Navy ..... http://www.navair.navy.mil/index.cfm?fu ... 92D2084434
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La Signora Pinotti ..... e le aspettative dell'Italia ....
As the Pentagon prepares to pick a candidate by year’s end to carry out airframe maintenance on Europe-based F-35 joint strike fighters, Italy’s defense minister has said Cameri Air Base in northern Italy is the favorite.
Fonte ..... "Pinotti Presses Case for More Italian F-35 Work" .....
http://www.defensenews.com/article/2014 ... -F-35-Work


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'Fosse anche per un giorno o due soltanto ..... ne varrebbe la pena ..... e i Marines (che ci tengono assai) potrebbero imparare parecchie cose' .....
Lorraine Martin, the vice president in charge of the F-35 program for Lockheed Martin, told reporters Thursday that making the trip is worth it, even if it arrives for only one or two days of the show.
"This is a deployment," Martin said. "This is the US Marine corps deploying their aircraft overseas, testing spare parts, testing ALIS [the plane's logistics system] remotely, testing their flying profiles and how to do a long duration flight.
This has value in it which far outreaches the air show… they're going to learn a lot."
Fonte ..... "As F-35 Remains Grounded, Hope Turns to Farnborough" .....
http://www.defensenews.com/article/2014 ... arnborough


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A proposito del motore .....
Frank Kendall, the Pentagon's under-secretary of defense for acquisition, technology, and logistics, said all in-service F-35 engines, the Pratt & Whitney F135, have been inspected and the government has not found anything similar to what officials believe caused the 23 June failure.
"There's a growing body of evidence that this may have been an individual situation and not a systemic one," he said, adding that the review process would still need to be completed before the aircraft could be declared safe.
Inoltre .....
Kendall added that he did not think the Pentagon regretted dropping the General Electric/Rolls-Royce F136 'second engine' for the F-35.
Fonte ..... "USAF and USN study F-35 mishap data; engine issue likely anomalous" .....
http://www.janes.com/article/40693/usaf ... -anomalous

Ovvero ..... il Pentagono seguace di Edith Piaf ..... ..... :mrgreen:
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"Unfortunately the F-35B Lightning II will not be displaying at the Farnborough International Airshow tomorrow, Monday 14 July." ----- "The aircraft is still awaiting US DoD [Department of Defense] clearance but we are hopeful that it will fly at the airshow by the end of the week."
Fonte ..... "FARNBOROUGH: No F-35 appearance for opening day" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ay-401366/
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Sfregamento .....

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The likely cause of the F-35A engine fire June 23 that eventually resulted in a fleetwide grounding is excessive rubbing between the turbine blades and the cowling, says Frank Kendall, Pentagon procurement chief.
Fonte ..... "Blade 'Rubbing' At Root of F-35A Engine Fire" .....
http://aviationweek.com/awin-only/blade ... ngine-fire
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Messaggio da Valerio Ricciardi »

Secondo me, se era in decollo in modalità STOVL coll'ugello di scarico tutto vettorializzato in basso, la reazione vincolare sull'ugello ha innescato flessioni strutturali nella parte posteriore del motore e della sua struttura portante, lievi ma sufficienti a far sfregare le palette.

Il surriscaldamento praticamente istantaneo ha fatto il resto, dilatando i componenti ed aumentando l'attrito col c.d. "meccanismo a catastrofe". Non c'è stato SOLO un incendio, qualcosa si è staccato ed è andato per i fatti suoi, se ho ben capito verso l'alto (ossia nella direzione di spinta dell'ugello orientato).
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Messaggio da MatteF88 »

No, era un modello A, niente STOVL o magheggi vari con l'ugello orientabile
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Forse .....
Defense Undersecretary Frank Kendall told reporters on Sunday there was still a chance that the grounding order could be lifted in time for the F-35 to make its international debut at the Farnborough air show.
Organizers of the show confirmed that the F-35 would not appear on Monday, but said it could still arrive and fly later in the week.
Fonte ..... " 'Excessive' rubbing of engine blades caused F-35 failure: Pentagon " .....
http://www.reuters.com/article/2014/07/ ... XD20140713
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Messaggio da Valerio Ricciardi »

MatteF88 ha scritto:No, era un modello A, niente STOVL o magheggi vari con l'ugello orientabile
Beh, allora a questo livello di sviluppo che gli salti un motore in quel modo è persino più inquietante.

Non è che sotto pressione per i ritardi e le polemiche ogni tanto saltano qualche passaggio di verifica per fare presto?
Le tragedie del Challenger e una parte, forse, della serie di guai che ha afflitto il 787 par proprio sian stati favoriti dalla fretta indotta dl contesto in cui i tecnici operavano.

Il Challenger era in ritardo, un ingegnere si attaccò al telefono con la forza della disperazione per dire a destra e a manca che era troppo freddo e le guarnizioni fra le diverse sezioni dei booster erano troppo rigide e potevano perdere gas surriscaldati, un senatore (politico imbecille standard) batté i pugni sul tavolo, ci sono le televisioni, dovete partire e basta, che figura ci fate fare davanti al mondo, è partito, 73 secondi e la figura era ancora migliore, tutti morti. Il senatore zitto, chi, io?, Me possino cecamme, so' i tecnici che decidono...

'Sto coso ormai deve da volà. Se sarà in ritardo, ciccia, ma non è che possono consegnarne un gran numero e poi fare la fine della prima tranche dell'AMX, "praticamente buttata".

Tantopiù che siamo geopoliticamente obbligati a comprarli, magari di meno ma a comprarne almeno per la portaerei (a dire il vero la Spagna però si è sfilata).
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Valerio Ricciardi ha scritto:Tantopiù che siamo geopoliticamente obbligati a comprarli, magari di meno ma a comprarne almeno per la portaerei (a dire il vero la Spagna però si è sfilata).
A onor del vero ..... i motivi dello 'sfilamento' della Spagna da un possibile futuro acquisto di F-35B sono, più che altro, dettati da pesanti problemi finanziari .....

"Spain to extend AV-8B Harrier service life" .....
http://www.janes.com/article/38382/spai ... rvice-life

..... al punto tale che ..... già lo scorso anno .....

"Spain offers Eurofighters to Peru" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ru-381843/
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Farnborough & F-35 ..... nuovi dubbi da parte della Gran Bretagna?
Despite the absence of the jets, U.S. government and industry officials pressed ahead with planned briefings and meetings at RIAT and here.
But British Defence Secretary Philip Hammond postponed the signing of a contract for 14 F-35Bs for the UK’s first squadron, which was due to be inked at RIAT last Friday.
Frank Kendall, the Pentagon’s top acquisition official, will lead a media briefing here this morning, where he will joined by Marillyn Hewson, president and CEO of Lockheed Martin, and officials from the F-35 partner nations.
Hammond is due here tomorrow, with or without his signing pen.
Fonte ..... "F-35’s Big Farnborough Debut In Doubt" .....
http://www.ainonline.com/aviation-news/ ... ebut-doubt
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'Non intendiamo mollare' .....
The U.S. and UK militaries are "not giving up" on bringing the Lockheed Martin F-35 Joint Strike Fighter to Britain for a high-profile air show this week after an engine fire prompted a fleetwide grounding, a top U.S. official said Monday.
"We're not giving up yet. We still have a few more days left to try to get the airplane over here," Air Force Lieutenant General Chris Bogdan, the Pentagon's F-35 program chief, told reporters at the Farnborough Airshow.
"U.S. says 'not giving up' on bringing F-35s to UK air show" .....
http://www.reuters.com/article/2014/07/ ... BQ20140714

Significativo questo passaggio dell'articolo .....
U.S. officials said they expected to adopt a more streamlined process for the different military services and countries to report mishaps and accidents after early delays in sharing information about the June 23 incident.
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Cominciano a filtrare dettagli .....
The blade rubbing that prompted a fire in an F-35A – leading to a fleetwide grounding July 3 – took place in the third-stage fan of the integrally bladed rotor (IBR) in the low pressure section of the F135 engine, according to Lt. Gen. Christopher Bogdan, program executive officer for the U.S.–led F-35 program.
Fonte ..... "F-35A Fire Took Place In F135 Cold Section" .....
http://aviationweek.com/defense/f-35a-f ... ld-section
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Re: JSF

Messaggio da richelieu »

La lettura della seconda parte del seguente articolo di 'DefenseNews' (intitolata 'Lessons Learned') è particolarmente illuminante perché, oltre a evidenziare l'elevato numero di 'papaveri' USA che si sono precipitati in Gran Bretagna per tentare di tutelare la reputazione incrinata della 'creatura', sottolinea (come già in precedenza segnalato) quali saranno le future mosse del Pentagono su come informare adeguatamente i partners internazionali del programma nel caso si verifichino ulteriori 'situazioni' di questo genere.
Segno evidente che, nel presente caso, sono piovute su Washington proteste sul modo in cui sono state gestite le informazioni a livello riservato loro destinate .....

"Pentagon: 'Growing Evidence' F-35 Incident Not Systemic" .....
http://www.defensenews.com/article/2014 ... t-Systemic
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