Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Messaggio da Toeloop »

Questa e' solo una mia curiosita': io vivo a circa 10 miglia nautiche dalle piste di Newark e quando gli aerei atterrano per pista 22L mi passano, diciamo, proprio sopra alla testa. In un paio di casi me li sono visti passare con il carrello gia' esteso. Probabilmente potrebbe avvenire piu' spesso, ma mi e' capitato di vederlo solo due volte con un 757 United e un 777 BA: cosa puo' portare a far decidere al pilota di estendere il carrello anticipatamente?
Immagine
Avatar utente
overclock25
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 maggio 2008, 7:10
Località: LIRF

Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Messaggio da overclock25 »

Magari arrivavano veloci e per decelerare hanno messo il carrello giù o scelto uno stabilization gate diverso....normalmente estendi prima se stai a cannone e la velocità non scende :lol:
Green Book
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Messaggio da AirGek »

Imparassero un po' da lui... :drunken:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Messaggio da educatedguess »

AirGek ha scritto:Imparassero un po' da lui... :drunken:
Per capire. si è lasciato un minimo di margine (il minimo sindacale?) tanto se scende scende e se non scende non scendeva neanche prima?
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Messaggio da AirGek »

Vai e chiediglielo... :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Messaggio da educatedguess »

:lol:
AirGek ha scritto:Vai e chiediglielo... :mrgreen:
È che ti ho sempre pensato un profondo e simpatico conoscitore del mondo aeronautico.
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Messaggio da AirGek »

Più o meno è così ma leggere nel pensiero ancora non mi riesce... :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3755
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Messaggio da spiridione »

AirGek ha scritto:Imparassero un po' da lui... :drunken:

Ecco. Questo è un female MD10!!!!! :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....




Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Messaggio da Toeloop »

Ma dai, si e' lasciato ben 24 secondi di tempo!! :)
Immagine
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Messaggio da flyingbrandon »

Toeloop ha scritto:Questa e' solo una mia curiosita': io vivo a circa 10 miglia nautiche dalle piste di Newark e quando gli aerei atterrano per pista 22L mi passano, diciamo, proprio sopra alla testa. In un paio di casi me li sono visti passare con il carrello gia' esteso. Probabilmente potrebbe avvenire piu' spesso, ma mi e' capitato di vederlo solo due volte con un 757 United e un 777 BA: cosa puo' portare a far decidere al pilota di estendere il carrello anticipatamente?
Come ti hanno detto può essere che volessero rallentare ....oppure, cosa per cui capita di usarlo, è se arrivi un po' alto...se poi arrivi alto è veloce diventa un obbligo... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Messaggio da tartan »

Il CONTINUOUS DESCENT APPROACH, parente stretto del LOW POWER LOW DRAG APPROACH, prevede l'estensione del carrelllo a 9 miglia dal touch down. Ora, considerando che tu abiti a circa 10 miglia e considerando che il circuito citato nacque per ridurre il rumore in avvicinamento, quindi sporcatura aerodinamica il più tardi possibile per evitare il danno collaterale del maggiore rumore sia motoraro che aerodinamico, direi che tutto sommato non dovrebbe esserci niente di anomalo sia nel passaggio con il carrello esteso che con il passaggio con il carrello retratto, in fondo siamo li. Caso mai, se proprio vogliamo trovare qualcosa da dire, la norma dovrebbe essere con il carrello esteso. Io però non sono un pilota e meno che meno un manicaccio come quello della FEDEX con il quale spero di non volare mai.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Messaggio da AirGek »

Domanda banale: ma perché il carrello viene esteso con così tanto anticipo?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Messaggio da tartan »

Io non saprei! Forse perchè è una grossa variazione di configurazione? Forse perchè l'avvicinamento finale deve essere stabilizzato per tempo? Forse perché la spinta deve essere aumentata e il motore ha bisogno del suo tempo per ristabilizzarsi ? Forse perchè se non esce completamente o non si blocca sono c***i? Forse perchè poi bisogna ancora cambiare configurazione estendendo il flap e ristabilizzarsi alla nuova velocità? Forse perchè un aereo civile che porta i passeggeri a pagamento non è un attrezzo di divertimento del pilota? Forse perché questa ultima considerazione vale anche per chi porta posta, tipo FEDEX? Forse perché a 170 nodi di media 9 miglia corrispondono a circa 3 minuti? Chissà chi lo sa!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Messaggio da AirGek »

Io l'unico carrello che ho mai sceso è stato quello del Seminole. Che se mettevi in idle diventava un sasso e la cui configurazione faceva variare la velocità di stallo di soli 2kts. :mrgreen:

L'ho chiesto perché son di quelle cose che ho sempre visto come assiomi... magari fa brutto chiederlo ora ma chissene. :albino:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Messaggio da tartan »

Chiedere non fa mai brutto. La mia risposta potrebbe sembrare ironica, ma non era nelle mie intenzioni, il fatto è che alla tua domanda le risposte possono essere tante, poi io ci ho aggiunto del mio e potevo anche metterci una faccetta, ma la situazione generale in AZ non mi ispira, io sto soffrendo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Messaggio da AirGek »

:up:

Più che la forma a me interessa il contenuto e la tua risposta mi pare completa. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Messaggio da tartan »

AirGek ha scritto::up:

Più che la forma a me interessa il contenuto e la tua risposta mi pare completa. :)
E' sempre un piacere avere a che fare con persone che sanno capire, anche se usano moto diverse dalla Guzzi! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2258
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Messaggio da Zapotec »

AirGek ha scritto:Domanda banale: ma perché il carrello viene esteso con così tanto anticipo?
Per far star zitto l'allarme "landing gear" che sotto una certa velocità e coi flap in landing, non lo taciti nemmeno più ;)

E poi sull'80 serve a poco abbassare i carrelli per rallentare (i motori vanno in approach idle).
Mi pare di aver sentito che questo ha fatto cambiare qualche abitudine ai piloti passati dal DC9/30 all'80 :mrgreen:

ciao !
Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Messaggio da Toeloop »

Comunque ho anche notato che i piccolini (ERJ 135/145, MD80, A320) arrivano ancora molto belli veloci mentre i grandi (A340, 777, MD11) visivamente piu' lenti, ma questo probabilmente in quanto quelli piu' piccoli e leggeri hanno bisogno di meno spazio per rallentare e comunque se lo fanno sicuramente hanno l'autorizzazione dell'ATC.
Per quanto riguarda l'estensione del carrello da quello che mi ricordo io quasi tutte le volte che sono arrivato a EWR viene fatta subito dopo essere passati sopra a Meadowlands (ex Giant stadium) che sta un paio di miglia piu' a sud di casa mia.
Immagine
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Messaggio da AirGek »

Non farti fregare dalla prospettiva. I più grossi sembrano sempre più lenti mentre a rigor di logica dovrebbero essere più veloci.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Messaggio da Luke3 »

Opinione personale, a me piace semplicemente non dover toccare la configurazione dal FAF a quando vedo la pista. In quel modo sto bello stabilizzato e ho in mente esattamente le configurazioni assetto-potenza per le prestazioni che mi servono, e come correggere quando ce n'e' bisogno.
Vediamo come mi insegnano sul Beech Sierra appena inizio il complex fra qualche settimana ma immagino sara' della stessa filosofia di pensiero. Altrimenti la adatto io alla mia :D
Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Messaggio da Toeloop »

AirGek ha scritto:Non farti fregare dalla prospettiva. I più grossi sembrano sempre più lenti mentre a rigor di logica dovrebbero essere più veloci.
Oddio, vedo anche il tempo che ci mettono a passarmi sopra alla testa e fare la virata verso destra per allinearsi alla 22 :)
Ok, sono un po' maniacale per queste cose :)
Immagine
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Domanda sulla estensione dei carrelli un po' anticipata

Messaggio da tartan »

Fissi un punto dell'a/m e segui solo quello, immagino, sia per i grossi che per i piccolini.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Rispondi