Reclamo Vueling

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
klm
00500 ft
00500 ft

Reclamo Vueling

Messaggio da klm »

Spero di aver scelto la sezione adatta per un quesito riguardante una pessima esperienza avuta recentemente con Vueling e con il loro tremendo customer service.
Premetto che non sono proprio un viaggiatore occasionale: Flying Blue Gold, media di 40-50 voli all'anno su diverse tratte sia per piacere che per lavoro e per questo abituato a più o meno piccoli inconvenienti che possono capitare.
In ogni caso...22 Aprile aeroporto Fiumicino, in attesa del volo Vueling per BCN quando improvvisamente il volo scompare dallo schermo quando invece avremmo dovuto ricevere le info sul gate. Dopo qualche minuto (20 circa) comincio a pensare che ci sia qualcosa di strano in questa procedura e mi avvicino al banco informazioni insieme ad altri 40/50 passeggeri con il mio stesso problema. In breve, non riceviamo NESSUNA info per le seguenti 2 ore e mezzo alla faccia del nuovo hub Vueling tanto sbandierato ovunque. Alla fine dopo numerose sollecitazioni e anche per calmare la folla inferocita, si scopre che il nostro aereo era stato usato per coprire un altro volo con problemi tecnici e che già portava 5 ore di ritardo. Anyway volo riprogrammato per la mattina seguente alle 7.30...alle ore 23.20 trasporto in Hotel, una ora per il check-in, niente cibo, trasporto di ritorno in aeroporto alle 4.30 della mattina seguente, nuova coda e problemi per il bagaglio con tag del giorno precedente e per il passaggio con carta di imbarco sempre del giorno precedente...in breve partenza ore 8.30 e arrivo a BCN ore 10.35
Conclusione: giorno di lavoro perso e per il quale ho dovuto chiedere un giorno di ferie e conseguente perdita economica per me e la mia compagna.
Faccio reclamo a Vueling e dopo quasi un mese di attesa e numerosi solleciti, mi viene respinto perchè loro hanno ottemperato a tutti gli obblighi verso i passeggeri e per avere un qualunque rimborso avrei dovuto non accettare il volo della mattina seguente. Nel frattempo però io ho perso un giorno di lavoro e ho passato una notte da paura dormendo 3 ore e senza possibilità di cenare.
Pareri ? Suggerimenti ?

grazie mille per qualunque risposta utile

Lorenzo
Se l'uomo fosse stato creato per volare...avrebbe le ali e non le braccia :-)
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Reclamo Vueling

Messaggio da N176CM »

Dalla tua descrizione pare di capire che si sia trattato di un "ritardo prolungato del volo", non di una "cancellazione del volo". In questo caso, dato che il ritardo è stato superiore alle 3 ore, le tutele previste per il passeggero sono quelle del "diritto all'assistenza": pasti e bevande in relazione alla durata dell'attesa, adeguata sistemazione in albergo, trasferimento dall'aeroporto all'albergo e viceversa, due chiamate telefoniche o fax o mail.
Parrebbe che Vueling abbia agito correttamente, tranne forse per i pasti che non ho capito come si siano comportati. In ogni caso, se la risposta della compagnia non è adeguata puoi rivolgerti all'ENAC di FCO.

Questo è ciò che prevede il Regolamento UE e la c.d. Carta dei Diritti del Passeggero, ciò non toglie che essendosi trattato di un inadempimento contrattuale da parte del vettore da cui sono scaturiti dei danni a tuo carico, tu possa rivolgerti alla giustizia ordinaria provando i danni che hai subito e sperando che il giudice accolga le tue richieste.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Sì, si tratta come ritardo, non cancellazione.

L'unica cosa errata da parte dell'handler, non di Vueling, è la mancata distribuzione di un "buono pasto" (che poi sarebbero stati 3 euro o giù di lì).
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

bulldog89 ha scritto: L'unica cosa errata da parte dell'handler, non di Vueling, è la mancata distribuzione di un "buono pasto" (che poi sarebbero stati 3 euro o giù di lì).
No, le regole prevedono che sia la compagnia a fornire assistenza, che poi la compagnia si rivolga a terzi è un problema suo. Se effettivamente il pasto non è stato fornito il passeggero si deve rivolgere alla compagnia che ne ha la responsabilità, poi la compagnia farà ciò che crede rispetto all'handler.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

N176CM ha scritto:No, le regole prevedono che sia la compagnia a fornire assistenza, che poi la compagnia si rivolga a terzi è un problema suo. Se effettivamente il pasto non è stato fornito il passeggero si deve rivolgere alla compagnia che ne ha la responsabilità, poi la compagnia farà ciò che crede rispetto all'handler.
Certo che tocca alla compagnia, ma:

-la compagnia si affida all'handler
-l'handler non distribuisce nulla
-l'handler complia il report sulla disruption scrivendo "meal voucher+accomodation" e lo invia alla compagnia
-secondo la compagnia non ci sono stati problemi

Provato sulla mia pelle. Per questo dico che probabilmente è un problema dell'handler.
Rispondi