AF447
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AF447
Signori,
recentemente mi è stato chiesto cosa è successo al volo AF447 precipitato in Atlantico qualche anno fa. Ho saputo rispondere a spizzichi e bocconi, non facendo bella figura. Sono sicuro di aver detto molte cavolate. Il contenuto dei thread sia in generiche che, ovviamente, ancor di più in area tecnica è di grandissimo valore ma di non rapida consultazione. Per farmi un'idea generica, ma abbastanza precisa, di quanto è successo, Vi sarei molto grato di condensare l'accaduto in, diciamo, una decina di righe da mandare a memoria!! Grazie!
recentemente mi è stato chiesto cosa è successo al volo AF447 precipitato in Atlantico qualche anno fa. Ho saputo rispondere a spizzichi e bocconi, non facendo bella figura. Sono sicuro di aver detto molte cavolate. Il contenuto dei thread sia in generiche che, ovviamente, ancor di più in area tecnica è di grandissimo valore ma di non rapida consultazione. Per farmi un'idea generica, ma abbastanza precisa, di quanto è successo, Vi sarei molto grato di condensare l'accaduto in, diciamo, una decina di righe da mandare a memoria!! Grazie!
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Re: AF447
molto velocemente l'AF447 era in servizio da Parigi a Rio, durante il sorvolo sull'atlantico le prese di pitot (prese d'aria atte a misurare la velocità di volo tramite una misura di pressione dinamica) vennero ostruite dal ghiaccio e quindi iniziarono a fornire letture di velocità errate; questo problema unito alla negligenza dei piloti, ha comportato lo stallo e quindi la caduta dell'aereo nell'oceano
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Re: AF447
a pres ra current.....pello ha scritto:naturalmente volevo scrivere presa di pressionemi vergogno di me stesso
sensore di pressione....
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Re: AF447
Negligenza nel non aver applicato la procedura prevista, però non dimentichiamo lo scenario. Eviterei quel termine, a essere sincero.pello ha scritto:negligenza dei piloti
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
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- Luke3
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Re: AF447
Piu' che i tubi di pitot trovo la spiegazione data sopra agghiacciante.
Apparte la semplificazione esasperata, arlare di negligenza in questi casi lo trovo assurdo. In una situazione del genere: IMC, di notte, con informazioni contrastanti n da parte dei sistemi di bordo (stallo e overspeed a breve distanza l'uno dall'altro), indicazioni che apparivano e scomparivano e una logica dell'avionica non necessariamente trasparente, credo che in pochi avrebbero potuto fare di meglio.
Certo in retrospettiva e' facile dire "eh ma dovevano seguire la procedura unreliable airspeed e volare di assetto-potenza" ma il lunedi' mattina siamo tutti allenatori dalla nostra comoda poltrona di casa. Per questo si parla di CAUSE al plurale (Contributing Causes in inglese che e' ancora meglio) e non di colpevole in casi del genere.
Apparte la semplificazione esasperata, arlare di negligenza in questi casi lo trovo assurdo. In una situazione del genere: IMC, di notte, con informazioni contrastanti n da parte dei sistemi di bordo (stallo e overspeed a breve distanza l'uno dall'altro), indicazioni che apparivano e scomparivano e una logica dell'avionica non necessariamente trasparente, credo che in pochi avrebbero potuto fare di meglio.
Certo in retrospettiva e' facile dire "eh ma dovevano seguire la procedura unreliable airspeed e volare di assetto-potenza" ma il lunedi' mattina siamo tutti allenatori dalla nostra comoda poltrona di casa. Per questo si parla di CAUSE al plurale (Contributing Causes in inglese che e' ancora meglio) e non di colpevole in casi del genere.
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Re: AF447
era rio-parigi non parigi-rio
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Re: AF447
negligenza intesa come mancanza di attenzione, leggendo il report completo dell'incidente (e soprattutto le trascrizioni della registrazione in cabina) capirete perchè ho usato questo termine (che non deve essere inteso come offensivo!)
- Valerio Ricciardi
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Re: AF447
La vedo un po' più complessa, coinvolgendo anche la filosofia di interfaccia sia degli strumenti che dei comandi di volo, lo standard di preparazione dei piloti per renderli atti ad affrontare situazioni in cui si vada fuori dalle condizioni di una normale procedura di volo altamente assistita dal software di bordo, eccetera, ma non è politically correct qui.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: AF447
Si ma la domanda era questa (io non sono in grado di soddisfarla rispettando i vincoli)
Maxx ha scritto:Per farmi un'idea generica, ma abbastanza precisa, di quanto è successo, Vi sarei molto grato di condensare l'accaduto in, diciamo, una decina di righe da mandare a memoria!! Grazie!
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Re: AF447
Bravo.MatteF88 ha scritto:Si ma la domanda era questa (io non sono in grado di soddisfarla rispettando i vincoli)
Maxx ha scritto:Per farmi un'idea generica, ma abbastanza precisa, di quanto è successo, Vi sarei molto grato di condensare l'accaduto in, diciamo, una decina di righe da mandare a memoria!! Grazie!
- flyingbrandon
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Re: AF447
No. Negligenza non si può proprio usare in questo caso. Si può parlare di errore, perché c'è stato (non come origine), con tutte le attenuanti e considerazioni del caso.pello ha scritto:negligenza intesa come mancanza di attenzione, leggendo il report completo dell'incidente (e soprattutto le trascrizioni della registrazione in cabina) capirete perchè ho usato questo termine (che non deve essere inteso come offensivo!)
negligenza[ne-gli-gèn-za] s.f.
1 Atteggiamento di chi adempie svogliatamente e con scarso impegno i propri doveri: la n. degli studenti, delle autorità competenti; incuria, trasandatezza: abbigliarsi con n.
2 Atto che denota trascuratezza, grave dimenticanza SIN disattenzione: commettere, perdonare una n.
3 dir. Il venir meno agli oneri previsti da un contratto o alle cautele comunemente richieste per un comportamento
• sec. XIII
E, direi proprio che non c'è stata neanche disattenzione da parte dell'equipaggio. Dove sarebbero stati disattenti?
Ciao!
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Re: AF447
L'origine del problema è stato il ghiaccio ai pitot che ha portato alla discrepanza non solo delle velocità, ma, transitoriamente, al variometro del PF che indicava una discesa prontamente corretta dal PF. Peccato che, in realtà, l'aereo e non stesse scendendo quindi ha cominciato a salire. La velocità è scaduta e l'aereo ha stallato ma poiché vi era discrepanza tra le letture delle velocità ciò non è stato individuato. Lo stallo (praticamente piatto) ha generato anche un fruscio aerodinamico simile a quello che si ha con alta velocità per cui il PF era convinto di andare troppo veloce e ha continuato a tenere il muso in su e, di fatto, tenere l'aereo stallato. Non capendo per niente cosa stesse accadendo e non essendoci, in quei periodi, un addestramento specifico per quel tipo di avaria in crociera (i memory items per quell'avaria sono in decollo) sono finiti a terra capendo sono all'ultimo che stavano stallando. Come contorno temporali tropicali (turbolenza) e un'avaria che ti bombarda sia dal punto di vista sonoro che con l'ECAM.Maxx ha scritto:Bravo.MatteF88 ha scritto:Si ma la domanda era questa (io non sono in grado di soddisfarla rispettando i vincoli)
Maxx ha scritto:Per farmi un'idea generica, ma abbastanza precisa, di quanto è successo, Vi sarei molto grato di condensare l'accaduto in, diciamo, una decina di righe da mandare a memoria!! Grazie!
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Re: AF447
Bravo FlyingBrandon, dieci righe esatte
!

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Re: AF447
Dato che la risposta all'utente è stata data e dato che siamo già stati buoni a tollerare un nuovo thread sull'AF447, esistendone già altri, chiudo questo thread, rimandando a quelli esistenti, in modo da evitare frammentazioni inutili.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

