Problema ad un motore per un A330-300
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Problema ad un motore per un A330-300
http://avherald.com/h?article=4750a4b0&opt=0
Cosa pensate della decisione di spegnere il motore durante l'avvicinamento?
Cosa pensate della decisione di spegnere il motore durante l'avvicinamento?
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5070
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Problema ad un motore per un A330-300
Maxx ha scritto:http://avherald.com/h?article=4750a4b0&opt=0
Cosa pensate della decisione di spegnere il motore durante l'avvicinamento?
Beh, metti che dà fuori di matto in finale....
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3755
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Problema ad un motore per un A330-300
A questo punto siamo arrivati, tra FBW e FADEC???? Annamo bene!!!!sardinian aviator ha scritto:Maxx ha scritto:http://avherald.com/h?article=4750a4b0&opt=0
Cosa pensate della decisione di spegnere il motore durante l'avvicinamento?
Beh, metti che dà fuori di matto in finale....

Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
- sidew
- 10000 ft
- Messaggi: 1427
- Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
- Località: Milan, Italy
- Contatta:
Re: Problema ad un motore per un A330-300
Alla faccia.... quell'aereo ha bisogno di un esorcista... Prima il problema al motore e 2 gg dopo un hard landing??? 
La news dell'hard landing: http://avherald.com/h?article=474b4602&opt=0

La news dell'hard landing: http://avherald.com/h?article=474b4602&opt=0
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Problema ad un motore per un A330-300
Il colmo sarà quando i piloti di un 330 spengono un motore che ha dei problemi e questo si riaccende da solo!!!
Non mi voglio spegnere, voglio stà acceso! O'!

- danko156
- FL 400
- Messaggi: 4118
- Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27
Re: Problema ad un motore per un A330-300
Qualcuno ha fatto il malocchio a quell'aereo???




DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
-
- 01000 ft
- Messaggi: 167
- Iscritto il: 3 agosto 2009, 15:03
Re: Problema ad un motore per un A330-300
Notizia dell'ultima ora....l'aeromobile è stato spostato sulla rotta Helsinki - Lourdes..... 

le opinioni sono come le mutande, ognuno ha le sue....
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Problema ad un motore per un A330-300
lo avranno spento probabilmente perchè non riuscivano a ridurlo al minimo per atterrare
Re: Problema ad un motore per un A330-300
Un po' come è successo all'A380 Qantas (per ben altri motivi ovviamente) atterrato in emergenza a Singapore. Comunque engine shut down in flight, quasi sempre è la conseguenza di un altro problema. L'articolo ha sicuramente omesso dei dettagli. Se un motore a minimo non crea problemi e non hai necessità di spegnerlo, non lo spegni.Maxx ha scritto:Il colmo sarà quando i piloti di un 330 spengono un motore che ha dei problemi e questo si riaccende da solo!!!Non mi voglio spegnere, voglio stà acceso! O'!
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20955
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Problema ad un motore per un A330-300
Leggendo l'articolo, con quello che sappiamo, secondo me è stata una scelta opportuna spegnere il propulsore, per evitare che magari avesse comportamenti inattesi in fasi critiche del volo ma, presumibilmente, anche perchè molto probabilmente non sarebbero riusciti a decellerarlo e metterlo in idle.
Ps3 è la Compressor discharge static pressure. Si è interrotta la linea che porta la Ps3 al pressure subsistem dell'ECU, i cui trasduttori poi la traducono nel relativo segnale. Ps3 è uno dei paramteri su cui si basa l'ECU per comandare la FMV (Fuel Metering Valve).
Paolo
Ps3 è la Compressor discharge static pressure. Si è interrotta la linea che porta la Ps3 al pressure subsistem dell'ECU, i cui trasduttori poi la traducono nel relativo segnale. Ps3 è uno dei paramteri su cui si basa l'ECU per comandare la FMV (Fuel Metering Valve).
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- 328gts
- 05000 ft
- Messaggi: 671
- Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41
Re: Problema ad un motore per un A330-300
Spero di nn essere subito bannato dicendo che mi e' successa la stessa cosa ieri in barca.
Il motore centrale (IPS volvo penta) e' tornato da solo al minimo, velocita' e' scesa e display motori segnalato anomalia.
Spento tutti e tre i motori, contato sino a 10, riacceso sempre segnalata anomalia ma numero di giri, e quindi velocita', normale.
Che sia la stessa anomalia??


Il motore centrale (IPS volvo penta) e' tornato da solo al minimo, velocita' e' scesa e display motori segnalato anomalia.
Spento tutti e tre i motori, contato sino a 10, riacceso sempre segnalata anomalia ma numero di giri, e quindi velocita', normale.
Che sia la stessa anomalia??





