Mere yards separated planes in near miss at Newark airport

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
hawk-eyed
FL 150
FL 150

Mere yards separated planes in near miss at Newark airport

Messaggio da hawk-eyed »

con video: http://edition.cnn.com/2014/05/19/trave ... too-close/

Washington (CNN) -- Two planes that nearly collided last month at Newark Liberty International Airport came within yards of each other, the National Transportation Safety Board said.
United Express Flight 4100, an Embraer ERJ-145 operated by ExpressJet, was cleared to take off on runway 4R at the same time United Airlines Flight 1243, a Boeing 737, was landing on the intersecting runway 29 on April 24.
On air traffic control radio captured by the website LiveATC.net, the tower can be heard telling the pilot of the 737 to "go around" and circle the airport.
The controller told the ERJ to watch out for the larger plane on the right.
"Yeah, we were putting the nose down, and, uh, he was real close," the pilot responds.
The 737 flew 135 yards away vertically and 50 yards away laterally from the smaller regional jet.
"We are working with the NTSB in its review of the incident," United spokeswoman Christen David told CNN.
There was no damage to either aircraft or any injuries, according to the NTSB.
The agency will not make a determination of what caused the incident until it releases its final report, which is expected to take months.
Immagine
TheClubber
05000 ft
05000 ft

Re: Mere yards separated planes in near miss at Newark airport

Messaggio da TheClubber »

Mica male... :shock: :shock: :shock:
Toeloop
FL 250
FL 250
Contatta:

Messaggio da Toeloop »

Ho sentito pure io la notizia qualche settimana fa sui TG locali, ma quelle distanze che stanno dicendo mi sembrano un pochino "strettine" sapendo come sono messe quelle due piste a Newark (ricordo che la 22R/4L non e' operativa in quanto la stanno rifacendo, per cui si atterra per pista 29)
Un ERJ, usando la 4R, ruota praticamente a meta' pista e quindi sicuramente ben piu' di un km prima dell'incrocio delle due piste e le due piste si incrociano immediatamente dopo il pettine della 29, per cui l'aereo in atterraggio dovrebbe stare a meno di 50 piedi di altezza. I 135 piedi di separazione verticali mi sembrano piuttosto improbabili.
Semmai non capisco come la torre abbia potuto dare il clear to take off all'Embraer visto che il 737 era in procinto di atterrare.
Nella immagine che allego ho messo in rosso la traiettoria del 737 in atterraggio (dx verso sx) e in bianco quella del ERJ in decollo (basso verso l'alto).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Qui l'articolo pubblicato oggi su AvHerald:

http://avherald.com/h?article=473704aa&opt=0

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Toeloop
FL 250
FL 250
Contatta:

Messaggio da Toeloop »

JT8D ha scritto:Qui l'articolo pubblicato oggi su AvHerald:

http://avherald.com/h?article=473704aa&opt=0

Paolo
Ok, capito: il 737 non ha continuato l'atterraggio ma ha cominciato il go-around mentre il ERJ non e' potuto salire come previsto.
A quel punto li' mi sa che facevano meglio a far continuare l'atterraggio al 737 ed il decollo all'ERJ :(
La situazione e' stata decisamente rischiosa :(
Immagine
TheClubber
05000 ft
05000 ft

Il 737 scendeva regolare mentre l'ERJ era in ritardo durante il rullaggio. Ho capito bene?

Sent from my iPhone using Tapatalk
Toeloop
FL 250
FL 250
Contatta:

Messaggio da Toeloop »

Il ERJ ha iniziato in ritardo la corsa di decollo, quando il 737 era a circa un miglio nautico dalla pista, per cui l'ATC ha fatto fare il go-around al 737 ed ha avvisato il ERJ di controllare alla loro destra perche' c'era il 737 che li avrebbe incrociati.
Immagine
TheClubber
05000 ft
05000 ft

Ok, come ho interpretato io.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Rispondi