Oggi pomeriggio ricevo una telefonata da parte del presidente dell' AEC dove lo scorso mese ho rinnovato il MEP IR;
riassumendo brevemente ciò che è intercorso in piu di 20 min di telefonata, ENAC non riconosce valido il mio rinnovo (non ho capito se solo il MEP o anche l' IR) perchè non ho fatto il "difference training" ( pretendono 30' di volato

io sulla licenza, come penso anche voi nella mia situazione, ho scritto le varie abilitazioni, tra cui MEP IR e SEP, ora dato che a fianco del MEP non vi è specificato nessun velivolo io son abilitato a volare un qualsiasi MEP (ho anche l'abilitazione EFIS). Inoltre, son tutti velivoli "CLASS" e non "TYPE".
Insomma ad oggi mi ritrovo con una licenza bloccata senza saperne il motivo, devo attendere Lunedi per saperne di piu, ma già mi han anticipato che molto probabilmente dovrò sostenere nuovamente il check di rinnovo più i 30' volati.
La cosa è alquanto scandalosa per quanto mi riguarda, se qualcuno ne sa di più in merito, o ha sottomano un documento ufficiale da girarmi che mi dia delucidazioni a riguardo ne sarei veramente grato.
Grazie a tutti anticipatamente