AF A319, engine starves due to lack of fuel

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JT8D
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AF A319, engine starves due to lack of fuel

Messaggio da JT8D »

Un caso su cui si può fare una discussione interessante:

http://avherald.com/h?article=4744fa10&opt=0

Dal sito del BEA, bollettino settimanale, pagina 4:

http://www.bea.aero/fr/enquetes/2014/20 ... ine.19.pdf

Paolo
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sigmet
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Re: AF A319, engine starves due to lack of fuel

Messaggio da sigmet »

The ECAM displayed between 1000 and 1380 kg (between 2200 and 3040 lbs) of fuel for each left and right hand wing tank.
Piuttosto inquietante.. :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
bulldog89
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Re: AF A319, engine starves due to lack of fuel

Messaggio da bulldog89 »

Ipotesi?

Mi sembra palese che qualche sensore si sia fumato il cervello, ma c'è comunque una imbalance di più di una tonnellata.
Escluderei danni strutturali/perdite perché probabilmente le avrebbero già trovate (e sempre probabilmente lo sapremmo già); un consumo anomalo di un motore rispetto all'altro in grado di generare una tale differenza tra i serbatoi su una tratta relativamente breve probabilmente sarebbe stato notato, quindi escluderei anche questa.

L'unica alternativa che mi viene in mente è che i sensori fossero già partiti al momento del rifornimento, quindi rifornendo in automatico il refueller ha preimpostato 2.5 tons a sinistra, 2.5 tons a destra; il sensore di sinistra però aveva un "offset" di 1 tonnellata, quindi il rifornimento reale è stato 1.5 a sinistra e 2.5 a destra. Per concludere il cerchio il rifornitore magari non ha controllato quanto indicato dal flussometro dell'autobotte/serbatoio (o i mezzi utilizzati non ne sono forniti) e quindi nessuno si è accorto d'aver imbarcato una tonnellata in meno.
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Tiennetti
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Re: AF A319, engine starves due to lack of fuel

Messaggio da Tiennetti »

bulldog89 ha scritto:...
Per concludere il cerchio il rifornitore magari non ha controllato quanto indicato dal flussometro dell'autobotte/serbatoio (o i mezzi utilizzati non ne sono forniti) e quindi nessuno si è accorto d'aver imbarcato una tonnellata in meno.
Il controllo non viene fatto dal rifornitore, ma dai piloti
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Re: AF A319, engine starves due to lack of fuel

Messaggio da bulldog89 »

Tiennetti ha scritto:Il controllo non viene fatto dal rifornitore, ma dai piloti
Il controllo sulla strumentazione della botte? Io ho visto procedure di rifornimento dove i piloti non dovevano (dietro preciso ordine della compagnia:"NON uscite dal cockpit per il rifornimento") nemmeno scendere dall'aereo, quindi sono certo che almeno loro il check del combustibile imbarcato dalla botte non lo facevano.
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Tiennetti
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Re: AF A319, engine starves due to lack of fuel

Messaggio da Tiennetti »

No, il controllo della differenza fra KG rimasti VS KG imbarcati VS Litri Erogati
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Re: AF A319, engine starves due to lack of fuel

Messaggio da bulldog89 »

Ah ok, questo mi torna.
Ma se la lettura dei sensori fosse stata erronea già all'atterragio, il controllo tra rimasti/imbarcati/totali non sarebbe risultato positivo anche quando in realtà non lo era?
Adesso ci penso un po' su...

edit: O sbaglio il ragionamento (e potrebbe essere) o l'unico modo per accorgersi di un errore nel rifornimento (atterrando con i sensori già a ramengo) sarebbe controllare l'erogato effettivo dalla botte. Non so come siano le procedure di AF, ma personalmente ho visto probabilmente solo due volte (entrambe a Verona) il check dalla botte (eseguito dal rifornitore), mentre in tutti gli altri transiti o me lo sono perso (che è comunque possibile) o non l'hanno fatto.
Ultima modifica di bulldog89 il 18 maggio 2014, 19:22, modificato 1 volta in totale.
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Re: AF A319, engine starves due to lack of fuel

Messaggio da Tiennetti »

Ok, ma in qualche momento una discrepanza di 1 Tonnellata dovrebbe saltare all'occhio...
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Re: AF A319, engine starves due to lack of fuel

Messaggio da bulldog89 »

Tiennetti ha scritto:Ok, ma in qualche momento una discrepanza di 1 Tonnellata dovrebbe saltare all'occhio...
Eh, lo penso anch'io, ma una svista/distrazione/"va che pirla, ha segnato 3.5 invece che 4.5" può sempre capitare secondo me...

Ipotesi alternative?
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Re: AF A319, engine starves due to lack of fuel

Messaggio da alessandrogentili »

Purtroppo le informazioni sono pochissime e insufficienti.

La cosa strana è che ci sono due tipi di sensori:
- uno misura la quantità che viene indicata sulla pagina FUEL del System Display (Fuel Quantity Indication System).
- l'altro rileva la mancanza di carburante (sotto i 750 kg per ala), risultando in un ECAM caution (Fuel Level Sensing Control Unit).

Quindi il sensore di quantità si è "bloccato", e l'altro?

In teoria questi segnali dovrebbero essere processati da computer differenti, evitando situazioni di questo genere.

Il Low Fuel Warning a volte viene mostrato brevemente durante l'inizio della discesa e si sa che è spurio causando un po' di complacency secondo me. Forse l'hanno visto e ignorato? Complice il fatto che sul System Display i quantitativi di carburante risultavano regolari?
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