MEP sospeso

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
scultore
Rullaggio
Rullaggio

MEP sospeso

Messaggio da scultore »

Salve a tutti, scrivo per chiedervi "aiuto" nel capire cosa dicono le EASA in merito, purtroppo sono ore che cerco, leggo, spulcio in mezzo web ma non son riuscito a trovare nulla di specifico; vi spiego cosa mi è successo.

Oggi pomeriggio ricevo una telefonata da parte del presidente dell' AEC dove lo scorso mese ho rinnovato il MEP IR;
riassumendo brevemente ciò che è intercorso in piu di 20 min di telefonata, ENAC non riconosce valido il mio rinnovo (non ho capito se solo il MEP o anche l' IR) perchè non ho fatto il "difference training" ( pretendono 30' di volato :? ) sul PA30 ( l'addestramento l'ho conseguito su un DA42 ). Premettendo che ho fatto un training teorico e che ad ora non ho trovato nulla di scritto che "obblighi" a volare un velivolo prima di effettuare il check per il rinnovo, mi son posto subito la seguente domanda, oh meglio dubbio e sconcerto:
io sulla licenza, come penso anche voi nella mia situazione, ho scritto le varie abilitazioni, tra cui MEP IR e SEP, ora dato che a fianco del MEP non vi è specificato nessun velivolo io son abilitato a volare un qualsiasi MEP (ho anche l'abilitazione EFIS). Inoltre, son tutti velivoli "CLASS" e non "TYPE".

Insomma ad oggi mi ritrovo con una licenza bloccata senza saperne il motivo, devo attendere Lunedi per saperne di piu, ma già mi han anticipato che molto probabilmente dovrò sostenere nuovamente il check di rinnovo più i 30' volati.
La cosa è alquanto scandalosa per quanto mi riguarda, se qualcuno ne sa di più in merito, o ha sottomano un documento ufficiale da girarmi che mi dia delucidazioni a riguardo ne sarei veramente grato.

Grazie a tutti anticipatamente
noone
10000 ft
10000 ft

Re: MEP sospeso

Messaggio da noone »

Ciao!
Giusto per chiarirci, tu hai fatto il ck del rinnovo senza fare alcun volo prima con istruttore, giusto?
Googolando ho trovato questo, non so se potrebbe essere utile.
Ciao!
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Mitico, il MEP che non ti abilita al MEP. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

Beh nessun MEP abilita veramente al MEP...
Primo perchè anche se abilitato, con la sola esperienza necessaria a passare l'esame è difficile che qualcuno molli l'aereo per volare da solo, e secondo che anche se uno ha fatto il MEP sul seneca che è turbo e tutto, se lo mettono su un PA31 Navajo probailmente fa il buco...
scultore
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da scultore »

Noone, ho letto il tuo link, grazie!
Detto questo mi sembra alquanto assurdo ció che dice, dato che avendo fatto addestramento sul 42 e poi rinnovando sul PA38 (studiandomi prima per bene il manuale dell'aereo) non ho trovato tutte ste difficoltà che l'EASA riporta! Anche perchè, si il 42 è EFIS ha il fadec degli engine, tutto quello che vuoi, ma ti assicuro che l'addestramento che ho svolto è stato "traumatizzante" dal punto di vista della pressione psicologica e dal livello di difficoltà! Detto questo continuo a non trovare una norma che dia ragione ad ENAC!
Poi sono pienamente d'accordo con te che ci sono casi e situazioni dove rischi di fare il buco, ma se non c'è una regolamentazione e sulla licenza ho ben scritto in chiaro MEP...significa multi engine piston e non Da42 Pa38 o seneca!
scultore
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da scultore »

E scusatemi lo sfogo, ma poi quando leggo anche cose del genere...

"The Multi-Engine Piston (MEP) syllabus is based upon the theory of conventional aeroplane operation and should not be over simplified because of the advance in technology."

Perchè non fare le patenti prima su carretti trainati da somari...e poi eventualmente guidare una macchina?

Ha dell'incredibile, sempre piu sconcertato di questo "mondo" e soprattutto paese!
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

noone ha scritto:Beh nessun MEP abilita veramente al MEP...
Primo perchè anche se abilitato, con la sola esperienza necessaria a passare l'esame è difficile che qualcuno molli l'aereo per volare da solo, e secondo che anche se uno ha fatto il MEP sul seneca che è turbo e tutto, se lo mettono su un PA31 Navajo probailmente fa il buco...
Sì vabbè però sta situazione è comica. Avesse fatto tutto sul PA44 poi non gli avrebbero fatto storie se avesse fatto il rinnovo sul P68.

Quindi come lo vogliam chiamare il DA42, un MEP meno MEP degli altri?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Non ho capito una cosa.
Loro ti contestano, se non ho capito male, il fatto che tu non fossi "abilitato" su quella macchina...giusto? In pratica affermano che non puoi fare un check su una macchina che, di fatto, non puoi volare da solo. Corretto? La scuola dove hai fatto il rinnovo cosa prevede per il "passaggio" su quella macchina?
In realtà, che io sappia, non è previsto un tempo minimo di passaggio per una familiarizzazione...quindi decade questa cosa della mezz'ora. Ma la scuola che ha rinnovato cosa dice al riguardo?
Ciao!

P.S. Ma la scuola ha certificato qualche documento riguardo al training per quell'aereo? Cioè ENAC da dove sa cosa hai volato tu a livello di bimotore finche eri MEP current...e in base a cosa decide l'addestramento minimo per un corso per differenze? E perché la prima te l'ha passato e poi bloccato? O te l'ha bloccato subito?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

guarne ha scritto:Anche perchè, si il 42 è EFIS ha il fadec degli engine, tutto quello che vuoi, ma ti assicuro che l'addestramento che ho svolto è stato "traumatizzante" dal punto di vista della pressione psicologica e dal livello di difficoltà! Detto questo continuo a non trovare una norma che dia ragione ad ENAC!
Ok ho letto anche io il documento. Beh...ENAC si attacca proprio al fatto che non hai fatto quel corso per differenze...che non è solo una questione teorica ma pratica. Non sapevo che il DA42 fosse considerato "facilitato"...e non è il primo caso in cui un bimotore non è sufficiente....mi viene in mente il Cessna 400qualclslaminchia che per il fatto di essere push pull può essere usato per il rinnovo ma non per essere abilitato al MEP. Il problema, però, è della scuola...cioè loro devono sapere queste cose e se è necessario qualcosa in più. Tu quelli della scuola li conosci bene?
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
scultore
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da scultore »

Rispondo a tutti in un unico messaggio! Io ho rinnovato a fine Marzo (ed ero ancora current) e la cosa mi è stata notificata dall' FTO in cui ho rinnovato ieri. Secondo la scuola non è necessario nessun difference course "volato"; una settimana prima del rinnovo mi sono stati mandati via mail i manuali del velivolo che ho prontamente studiato. Il giorno stesso del check ho effettuato un training un po piu approfondito a terra prima del check stesso! Insomma il tutto è molto vago e lasciato al caso, non esistono (per quanto mi riguarda, dato che ad ora non ho trovato nulla di scritto ne in ENAC ne in EASA) regolamentazioni chiare e precise a riguardo.
Altre due persone che han rinnovato un paio di settimane prima di me (provenienti anche loro da un DA42) non han avuto ad oggi nessuna notifica! L'FTO mi ha detto che han avuto dei controlli in sede proprio da ENAC e che avrebbero cercato di risolvere la situazione loro. Purtroppo ENAC quando si impunta, avendo il coltello dalla parte del manico, è difficile da gestire! Ad oggi (attendo news come da telefonata intercorsa per Lunedi) ancora non so di che morte dovró morire, probabilmente dovró rifare il check più il difference training (ovviamente a carico della scuola altrimenti mi troverei in braghe di tela). È altrettanto sconcertante che ENAC non mi abbia avvisato di persona! Rimango sempre più allibito, oltretutto il giorno prima della "bella" novella CAE mi ha chiesto la documentazione per una possibile application in RYR! Per questo mi sono appellato a voi per chiedervi se qualcuno conosce qualche comma qualche punto che specifichi con esattezza la mia situazione surreale.

SFIGA MODE ON! :(

Poi il discorso che nessun club o FTO ti affitti un bimo nonostante l'abilitazione è un altra cosa, a me quello poco importa! Non sono tipo che la Domenica prende e spende 1.000€ per il volettino sul lago. A me interessa avere tutto in ordine per delle possibili job opportunities che già son impossibili poi se ci mettiamo la documentazione non in regola tanto vale continuare a sbattersi!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Non hai risposto alla domanda se conosci bene la FTO in questione.
Se lunedì ti dicessero che devi rifare tutto...chiamerei personalmente l'ENAC...a meno che non ti dicano che ti fanno rifare tutto a spese loro....ma dubito...
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
scultore
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da scultore »

Si scusa, non ho specificato.
È la prima volta che mi rivolgevo a loro per il rinnovo (e mi sono trovato bene sia a livello di prezzi che di organizzazione cortesia e disponibilità, non ultimo la telefonata che ho ricevuto ieri)! Prima ho sempre volato in un'altra FTO!
Nel caso dovessi rifare il check mi hanno assicurato loro stessi che sarà completamente a loro spese.
ENAC l'avrei voluta già contattare oggi, ma ragionando a freddo ho pensato fosse meglio attendere risposte dall' FTO Lunedi!

Speriamo in bene!
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Vabbè allora dai hai solo da guadagnarci.

Se va tutto ok non devi rifare nulla.

Se devi rifare ti becchi 2h aggratis no?
scultore
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da scultore »

Si certo, ma è pur sempre un check! Con i suoi rischi e pericoli!

Senza tener conto che sono a 160kmx2 son 320km!

Starem a vedere, vi tengo aggiornati, se nel frattempo qualcuno sa qualcosa di piu dettagliato lo ringrazio!
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Ok capisco lo sbatti di farsi la strada (quella distanza me la facevo ogni volta che dovevo volare durante il pipielle) ma se non è dovuto intervenire l'HoT per salvarvi la vita a marzo non dovrà farlo neanche a maggio. :wink:

Goditi un po' di lavoro con la manetta blu che il DA42 era na noia...
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Se posso dare la mia modesta opinione il difference training e' previsto per ogni passaggio sui MEP (come gia' da vecchia JAR FCL 1.215 (b) (2)" In order to change to another type or variant of the aeroplane within one class rating differences or familiarization training is required")) . Mi sembra strano che la scuola non ne fosse al corrente ma se te lo pagano loro e' meglio cosi.. :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

sigmet ha scritto:Se posso dare la mia modesta opinione il difference training e' previsto per ogni passaggio sui MEP (come gia' da vecchia JAR FCL 1.215 (b) (2)" In order to change to another type or variant of the aeroplane within one class rating differences or familiarization training is required")) . Mi sembra strano che la scuola non ne fosse al corrente ma se te lo pagano loro e' meglio cosi.. :wink:
È vero. Ma se ha fatto il syllabus teorico, la familiarizzazione pratica è scritto da qualche parte che sia di mezz'ora? Non è possibile fare dei touch and go e fare il rinnovo MEP? Non penso debba essere necessariamente in momenti diversi da quel che ricordo.
Comunque sì...se te lo pagano loro ti becchi qualche ora di bimo che non è male... :mrgreen:
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
scultore
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da scultore »

Esatto, non c'è scritto da nessuna parte che il training debba essere volato! Comunque sia Si, guardiamo il lato positivo, un paio d'ore di bimo in più gratuite! La prendo con filosofia giusto perchè fortunatamente mi trovo in Italia a casa senza particolari problemi e impegni, fossi stato all'estero per lavoro, selezioni ecc penso avrei "sbroccato" (passatemi il termine please :) ) alla grande! Comunque grazie a tutti dei consigli del sostegno e delle opinioni proprie!
scultore
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da scultore »

Confermato, rifare il check con prima 1h di difference training! La cosa alquanto strana è che ENAC non ha e si è rifiutata di rilasciare qualcosa di scritto!

Insomma ho 3h di Bimotore gratuite da fare, alla faccia di chi me le ha mandate!

A buon intenditor....
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

scultore ha scritto:Esatto, non c'è scritto da nessuna parte che il training debba essere volato!
No beh...la familiarizzazione è intesa non solo da un punto di vista teorico ma anche pratico. Però poiché si riduce a qualche touch&go e poco più pensavo , e continuo a pensarlo, che potesse essere inclusa nell'ora di check.
ENAC difficilmente ti mostra o giustifica con qualcosa di scritto...però non so a chi tu possa rivolgerti per denunciare l'accaduto.... :mrgreen:
Dai...divertiti con le ore più. Bravi comunque quelli della scuola...
CiaO!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
scultore
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da scultore »

Adesso ho contatto ENAC cercando di capire quali sono e come intendono loro si debban effettuare i "difference training"!

Comunque sia spero che con "bravi comunque quelli della scuola" non ti riferissi a un modo itonico di dire perchè mi son stati e mi son comunque vicino e di aiuto!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

scultore ha scritto:Adesso ho contatto ENAC cercando di capire quali sono e come intendono loro si debban effettuare i "difference training"!

Comunque sia spero che con "bravi comunque quelli della scuola" non ti riferissi a un modo itonico di dire perchè mi son stati e mi son comunque vicino e di aiuto!
No...non ero ironico. Non è facile trovare, in questo caso, qualcuno che ti faccia fare 3 ore di bimo gratis.
Che ti venga incontro sì...gratis molto raramente.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
scultore
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da scultore »

Certo, infatti ne sono molto contento.

Oggi ho avuto un primo scambio di contatti con ENAC, appena ricevo risposte un po più dettagliate vi informo.

Saluti
Rispondi