Appunti di fisica sui principi di portanza per tesina

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
vixr
01000 ft
01000 ft

Appunti di fisica sui principi di portanza per tesina

Messaggio da vixr »

Salve a tutti, a luglio arriverà il fatidico momento degli orali della maturità e avevo pensato a una tesina sul volo. Come si può comprendere dal titolo non sono qui per chiedere consigli sui collegamenti che ho già fortunatamente trovato , quello che voglio sapere è se qualcuno che ha fatto questo tipo di tesina o semplicemente li ha può fornirmi degli appunti completi e abbastanza semplici,sul principio di portanza .

P.s il piano è di parlare del principio di portanza che permette agli aerei di volare e poi accennare minimamente all'uso dei flap
mormegil
FL 300
FL 300

Re: Appunti di fisica sui principi di portanza per tesina

Messaggio da mormegil »

Prendi un qualsiasi libro di fisica.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
vixr
01000 ft
01000 ft

Messaggio da vixr »

Il problema è che nessun qualsiasi libro del liceo se lo fila di striscia questo argomento visto che non fa parte del programma ministeriale quindi ho chiesto qui magari qualcuno cosicche ha trattato questo argomento poteva darmi una mano
spiridione
FL 350
FL 350

Messaggio da spiridione »

vixr ha scritto:Il problema è che nessun qualsiasi libro del liceo se lo fila di striscia questo argomento visto che non fa parte del programma ministeriale quindi ho chiesto qui magari qualcuno cosicche ha trattato questo argomento poteva darmi una mano
Caro amico maturando,
la portanza altro non è che una delle conseguenze del famoso, famosissimo Teorema di Bernoulli.
Reitero il consiglio di Mormegil: prendi un qualsiasi libro di Fisica.

Salutoni e Auguri per il tuo esame.
E ricordati che "maturità" significa anche riuscire a fare a meno della c.d. "pappa pronta".
Ultima modifica di spiridione il 7 maggio 2014, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Spiridione.

Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....

Fabio Airbus
FL 150
FL 150

Messaggio da Fabio Airbus »

Ma prima della portanza mi sa che dovresti dedicarti un pò di più all'italiano scritto.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
spiridione
FL 350
FL 350

Fabio Airbus ha scritto: Ma prima della portanza mi sa che dovresti dedicarti un pò di più all'italiano scritto.
Io su questo aspetto ho sorvolato.
Giusto per non infierire.....
Ultima modifica di spiridione il 7 maggio 2014, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Spiridione.

Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE

Fabio Airbus
FL 150
FL 150

Messaggio da Fabio Airbus »

Infatti mi avevi preceduto sulla risposta ed ho tentato di cambiare ma con scarso successo.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

Fabio Airbus ha scritto:Ma prima della portanza mi sa che dovresti dedicarti un pò di più all'italiano scritto.
Non farà parte del programma ministeriale :mrgreen:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
vixr
01000 ft
01000 ft

Messaggio da vixr »

Più che altro dovrei ricontrollare ciò che scrivo perché gli errori non sono dovuti a una scarsa preparazione ma alla mia pigrizia e distrazione. Comunque sia non me la prendo per queste frecciatine e non ho bisogno che qualcuno abbia così tanto tatto da non "infierire", quindi "se sbaglio mi corrigerete"

P.s credo sia inutile precisare che non ho sbagliato a scrivere ma è una citazione.
P.p.s io faccio il classico è purtroppo vi è la concezione che matematica e fisica siano materie "inferiori "nel nostro corso di studi e quindi si prediligono ,anche da parte dei professori , lezioni più semplici e si saltano molti argomenti.
spiridione
FL 350
FL 350

Non voglio infierire, ma.....
vixr ha scritto:.... perché gli errori non sono dovuti a una scarsa preparazione ma alla mia pigrizia e distrazione.
...dimmi se ti sembra poco, per un maturando ( al classico, poi....) !
Reitero il consiglio: acchiappati un libro di fisica e studia per bene il Teorema di Bernoulli.
Se sbaglierai, ti corrigerà la tua commissione d'esame.
E lascia stare i Santi......

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.s. Io ho fatto lo Scientifico. E ho sempre avuto un rapporto di amore/odio verso i colleghi del Classico, che erano soliti considerarci poco più che degli insufficenti mentali..... :mrgreen:
Ultima modifica di spiridione il 8 maggio 2014, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Spiridione.

pello
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pello »

cerco di darti una risposta un po più pacata: l'argomento che hai scelto per la tesina è molto vasto e potrebbe essere affrontato in mille modi; i principi fisici che stanno dietro al volo (non parlo del caro Bernoulli ma di portanza/resistenza/eccccc...) non vengono affrontati neanche in uno scientifico (che di fisica non ne vede poca!); ora tu chiedi di poter avere degli appunti (evito il discorso della tesina completa) per poter arricchire la tua tesina ma, se come hai detto tu stesso, al classico la fisica viene un pò messa da parte, a che pro riempire la tesina di formule che non capiresti e che non riusciresti a legare con niente? una volta che scrivi che P=1/2*rho*v^2*S*cL come vai avanti? o scopiazzi due righe che trovi su wiki o scrivi cose che non potresti mai capire vista la preparazione che ti può dare un classico in fisica. Se vuoi ti posso passare i miei appunti universitari (ma ti avviso che dopo 3 anni continuo a non capirli neanche io :lol: :lol: :lol: ) ma il mio consiglio è quello di non legarti troppo alla parte fisica dell'argomento; puoi mettere qualche accenno, il cui materiale utile lo puoi trovare facilmente in internet, ma non riempire la tesina di formule di cui non ne capiresti il significato (e di cui magari neanche i tuoi prof ne capirebbero qualcosa :twisted: :twisted: )
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

vixr ha scritto:Salve a tutti, a luglio arriverà il fatidico momento degli orali della maturità e avevo pensato a una tesina sul volo. Come si può comprendere dal titolo non sono qui per chiedere consigli sui collegamenti che ho già fortunatamente trovato , quello che voglio sapere è se qualcuno che ha fatto questo tipo di tesina o semplicemente li ha può fornirmi degli appunti completi e abbastanza semplici,sul principio di portanza .

P.s il piano è di parlare del principio di portanza che permette agli aerei di volare e poi accennare minimamente all'uso dei flap
Controlla i messaggi privati.
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

bulldog89 ha scritto:
vixr ha scritto:Salve a tutti, a luglio arriverà il fatidico momento degli orali della maturità e avevo pensato a una tesina sul volo. Come si può comprendere dal titolo non sono qui per chiedere consigli sui collegamenti che ho già fortunatamente trovato , quello che voglio sapere è se qualcuno che ha fatto questo tipo di tesina o semplicemente li ha può fornirmi degli appunti completi e abbastanza semplici,sul principio di portanza .

Controlla i messaggi privati.
E' proprio il minimo. Se non fai neanche quello, liceo scientifico o liceco classico non centrano una min**ia.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

La portanza è data dal principio di azione e reazione. Così come se ti gratti il c**o ti puzza il dito [grattarsi il c**o è l'azione, puzzarsi il dito la reazione (io ho fatto l'aeronatico quindi non uscitevene con l'itagliano correggiuto grazie)], l'areo accellera una massa d'aria verso il basso e quindi lui sale (o pepe, dipende dai gusti) verso l'alto.

Simpol no?

[FRI ADVERTAISING]
A proposito di simpol dai un'occhiata al mio canale Simpol Eviescon su iutub
[FRI ADVERTAISING]

p.s: ma anche a voi la Monster causa flatulenza?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
spiridione
FL 350
FL 350

AirGek ha scritto: p.s: ma anche a voi la Monster causa flatulenza?
La Ducati????

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.

AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

No quella mi fa venire la dissenteria. :blackeye:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
pello
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pello »

AirGek ha scritto:La portanza è data dal principio di azione e reazione. Così come se ti gratti il c**o ti puzza il dito [grattarsi il c**o è l'azione, puzzarsi il dito la reazione (io ho fatto l'aeronatico quindi non uscitevene con l'itagliano correggiuto grazie)], l'areo accellera una massa d'aria verso il basso e quindi lui sale (o pepe, dipende dai gusti) verso l'alto.

Simpol no?

[FRI ADVERTAISING]
A proposito di simpol dai un'occhiata al mio canale Simpol Eviescon su iutub
[FRI ADVERTAISING]

p.s: ma anche a voi la Monster causa flatulenza?
:drunken: :drunken: :drunken: :drunken:
Rispondi