Che ne pensate a riguardo? credete che mi abbia detto un mare di palle? Non credo mi ha dato un sacco di dettagli. Boh
atpl e laurea
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vixr
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atpl e laurea
Salve a tutti mia sorella partita questa mattina da palermo direzione fco, mi ha mandato dall'aereo una serie di messaggi dicendomi che ha volato accanto a una pilotessa AZ la quale affermava come ora avere una laurea in ambito aeronautico oltre all' ATPL sia diventato un criterio quasi fodamentale per l'assunzione. A questo punto io avendo letto alcuni forum il contrario ho detto alla sorellina che quanto appena affermato era sbagliato guadagnando come risposta un secco: certo ne sai più tu che un PILOTA VERO; ovviamente dopo questa risposta non sapevo più che rispondere
. Aggiungo che la pilotessa ha fatto il corso dopo la laurea credo mi abbia detto mia sorella ad alghero e ha aggiunto che un suo amico è stato da poco scartato perchè non era in possesso di una laurea.
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Re: atpl e laurea
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Re: atpl e laurea
Qualche compagnia la richiede, mi viene in mente Turkish (per i FO). Non è un requisito fondamentale, ma è senza dubbio utile a te.vixr ha scritto:Salve a tutti mia sorella partita questa mattina da palermo direzione fco, mi ha mandato dall'aereo una serie di messaggi dicendomi che ha volato accanto a una pilotessa AZ la quale affermava come ora avere una laurea in ambito aeronautico oltre all' ATPL sia diventato un criterio quasi fodamentale per l'assunzione. A questo punto io avendo letto alcuni forum il contrario ho detto alla sorellina che quanto appena affermato era sbagliato guadagnando come risposta un secco: certo ne sai più tu che un PILOTA VERO; ovviamente dopo questa risposta non sapevo più che rispondere. Aggiungo che la pilotessa ha fatto il corso dopo la laurea credo mi abbia detto mia sorella ad alghero e ha aggiunto che un suo amico è stato da poco scartato perchè non era in possesso di una laurea.
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Re: atpl e laurea
Non è un requisito fondamentale, ma è senza dubbio utile a te.
Infatti è quello che ho pensato anche io e se non avessi avuto questa " intervista" non avrei ritenuto tutto ciò vero, ma lo ha detto la pilotessa boh... domani mi faccio spiegare meglio il contenuto di questo piccolo "colloquio"
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Re: atpl e laurea
Ad oggi, non mi sento di suggerire o di dire che se non né sei in possesso, non hai alcuna chance, o quasi. Non vedo ancora abbastanza annunci che richiedono una laurea obbligatoria. In futuro non lo escludo effettivamente. Quindi forse converrebbe farci un pensierino. Ma questo è diverso dal dire che ora come ora è quasi un "must".vixr ha scritto:AZ la quale affermava come ora avere una laurea in ambito aeronautico oltre all' ATPL sia diventato un criterio quasi fodamentale per l'assunzione.
Mi chiedo dove e chi e se la persona che magari l'ha superato non avesse avuto ANCHE un migliaio di ore in più su una macchina ritenuta più "idonea", per esempio. A parte Turkish come ha detto flyingbrandon, mi viene in mente soltanto Korean Air. Tutt'ora le compagnie aeree maggiori ciò a cui "tengono" sul serio è se le tue ore di jet sono state volate su macchina pesante o meno.vixr ha scritto:e ha aggiunto che un suo amico è stato da poco scartato perchè non era in possesso di una laurea.
Non è scontato che il "pilota vero" che è nel business ormai da molti anni, sia la persona più adatta per dare un suggerimento a chi sta iniziando adesso con 200 ore di volo TT. Non sempre si è aggiornati al 100%. Potrà farti una panoramica generale della situazione, ovviamente.vixr ha scritto:certo ne sai più tu che un PILOTA VERO;
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Re: atpl e laurea
Questo mi era sfuggito. Questo dubito che sia vero. Se è un requisito e non ce l'hai non ti chiamano. Quando scelgono altri non vengono a dirti perché non hanno scelto te...e i motivi per cui si preferisce una persona ad un'altra, sono e possono essere così innumerevoli che dubito che il candidato scartato possa giungerci da solo...vixr ha scritto: che un suo amico è stato da poco scartato perchè non era in possesso di una laurea.
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Re: atpl e laurea
Se punti a cadet o presunti tale è praticamente indispensabile. Ad esempio quest'anno per l'MPL easyJet è richiesta una bachelor 2:2 da OAA e addirittura una 2:1 da CTC. Il trend degli ultimi anni ormai è innegabile.vixr ha scritto:Salve a tutti mia sorella partita questa mattina da palermo direzione fco, mi ha mandato dall'aereo una serie di messaggi dicendomi che ha volato accanto a una pilotessa AZ la quale affermava come ora avere una laurea in ambito aeronautico oltre all' ATPL sia diventato un criterio quasi fodamentale per l'assunzione. A questo punto io avendo letto alcuni forum il contrario ho detto alla sorellina che quanto appena affermato era sbagliato guadagnando come risposta un secco: certo ne sai più tu che un PILOTA VERO; ovviamente dopo questa risposta non sapevo più che rispondere. Aggiungo che la pilotessa ha fatto il corso dopo la laurea credo mi abbia detto mia sorella ad alghero e ha aggiunto che un suo amico è stato da poco scartato perchè non era in possesso di una laurea.
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Se al contrario hai intenzione di farti il training da solo al momento non è un requisito, se non in rarissimi casi (USA a parte, ma non credo tu sia così fortunato da poter fare il pilota là).
PS: Lasciamo comunque perdere il dettaglio che nel cadet di Etihad alla final interview sia arrivata MOLTA gente senza laurea (qualcosa come il 60% dei finalisti), anche se in linea teorica era un requisito indispensabile per passare lo screening online.
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Re: atpl e laurea
Non mi stupisce. Quando un requisito non è dettato da motivi legali ma semplicemente da "filtro", come le ore di volo o la richiesta attività in un periodo precedente, le maglie si possono serenamente allargare per prendere un bacino maggiore di persone. Capita spesso...per non dire sempre.bulldog89 ha scritto:
PS: Lasciamo comunque perdere il dettaglio che nel cadet di Etihad alla final interview sia arrivata MOLTA gente senza laurea (qualcosa come il 60% dei finalisti), anche se in linea teorica era un requisito indispensabile per passare lo screening online.
Non penso siano tanti a soddisfare tutti i requisiti, e a risultare anche idonei.
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Re: atpl e laurea
Sì, era per dare un'opinione velata su:"è stato scartato perché non aveva la laurea".flyingbrandon ha scritto:Non mi stupisce. Quando un requisito non è dettato da motivi legali ma semplicemente da "filtro", come le ore di volo o la richiesta attività in un periodo precedente, le maglie si possono serenamente allargare per prendere un bacino maggiore di persone. Capita spesso...per non dire sempre.
Non penso siano tanti a soddisfare tutti i requisiti, e a risultare anche idonei.
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Personalmente non mi da fastidio (a qualche altro finalista sì, a dir la verità), ma di sicuro viene da chiedersi su cos'abbiano basato lo screening iniziale...
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Re: atpl e laurea
Ci possono essere un sacco di motivi....dalla lettura in base alla fase lunare...al rabdomante in cerca del pilota giusto...bulldog89 ha scritto:
Personalmente non mi da fastidio (a qualche altro finalista sì, a dir la verità), ma di sicuro viene da chiedersi su cos'abbiano basato lo screening iniziale...
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Re: atpl e laurea
Sul sito parla dibulldog89 ha scritto: Ad esempio quest'anno per l'MPL easyJet è richiesta una bachelor 2:2 da OAA e addirittura una 2:1 da CTC. Il trend degli ultimi anni ormai è innegabile.
- Three A-Levels at grades BBC or above (or equivalent)
or
- An Honours Degree at 2:2 or above, or a pass in a higher degree such as MSC, MA, MPhil, PhD or MBA.
Gli A-Levels non erano l'equivalente del diploma?
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
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L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
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bulldog89
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Re: atpl e laurea
Gli A-levels sono l'equivalente del diploma, ma devi fartelo riconoscere dal NARIC...personalmente non conosco nessuno che ci sia riuscito...
Ergo: se non sei inglese->laurea (più soldi per i test, conversioni dei titoli di studio, e alla fine ti facciamo sapere che prendiamo solo inglesi
).
edit: Penso che la magagna sia qui:
Ergo: se non sei inglese->laurea (più soldi per i test, conversioni dei titoli di studio, e alla fine ti facciamo sapere che prendiamo solo inglesi
edit: Penso che la magagna sia qui:
Where specific subjects are required at A Level, Italian Diploma students will need to provide evidence of achieving high scores in those individual subjects. For an A* grade 10 is required. For an A grade 9, and for a B grade 8 is required.For Mathematics, 15/15 is required for A*, 14/15 for A, 13/15 for B grade at A Level.
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Re: atpl e laurea
Li ho contattati recentemente, vedrò cosa uscirà fuori.
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Re: atpl e laurea
Cioè se ho ben capito, quando sei "fresco" licenzato di ATPL teorico MCC ecc ecc ecc per cominciare a lavorare in linea se non hai una laurea difficilmente entri? Io avevo letto esattamente il contrario in passato.
Giuseppe Santoro
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bulldog89
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Re: atpl e laurea
Abbiamo detto l'opposto.
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Re: atpl e laurea
Sinceramente avevo capito che se si avesse una laurea le chance sarebbero aumentate di gran lunga per chi richiede un posto da cadet.
Giuseppe Santoro
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bulldog89
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Re: atpl e laurea
Appunto. Un posto in un cadet lo chiedi prima di avere le licenze, non dopo...
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Re: atpl e laurea
Giusto. Quindi a licenze compiute una laurea può essere un punto a favore, ma non un requisito fondamentale, nel momento di entrare in compagnia.
Giuseppe Santoro
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bulldog89
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Re: atpl e laurea
Che sia un punto a favore è vero in qualsiasi situazione, visto che è qualcosa in più.
La selezione di un cadet tipicamente riguarda persone senza licenze aeronautiche, quindi la "scrematura" la si fa con i vari titoli di studio (ed altro), quali diploma, laurea, ecc...
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Re: atpl e laurea
Si ho visto quella della Cathay Pacif per esempio. E secondo me è la miglior cosa un cadet. Costo 0 ed alla fine hai anche un lavoro assicurato. Però in quello della Cathay il requisito fondamentale è la cittadinanza e non la laurea.
Giuseppe Santoro
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Re: atpl e laurea
E' un punto a favore, vero, però dipende da quanto dimostri di averlo fatto tuo quel punto in più, non limitandoti al fatto di possedere il titolo in sé (perché in tal caso a mio modo di vedere vale meno di niente). Come ha fatto notare Bulldog, alla fase finale in Etihad il 60% dei candidati non era laureato, e due miei colleghi, entrambi laureati a pieni voti in Ing. Aero, non hanno superato nemmeno l'invio della domanda.
Difficile quindi quantificare l'influenza della laurea sull'esito finale scindendola dal rendimento del candidato durante le selezioni, secondo me.
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