Curiosità sul readback

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
LeBron_91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
Località: Napoli

Curiosità sul readback

Messaggio da LeBron_91 »

Ragazzi volevo chiedervi una cosa.
Io sto cominciando a volare su Ivao con Flight simulator. Trovo a volte però una difficoltà, ad esempio nel fare il readback, dopo che il controllore mi da le istruzioni posso perdere qualche parola, secondo voi, esperti quali siete è meglio scrivere subito le istruzioni del controllore e poi fare il readback oppure avere tanta attenzione ed una memoria di ferro? :)
Giuseppe Santoro
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Curiosità sul readback

Messaggio da AirGek »

Scrivi ma solo i dati essenziali per non dilungarti troppo.

Per esempio se ti dicono "I-ABCD turn right heading 075 descend and maintain FL140" tu scrivi solo "075°/ 140" tanto sai di cosa si tratta.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
LeBron_91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
Località: Napoli

Re: Curiosità sul readback

Messaggio da LeBron_91 »

Le difficoltà maggiori diciamo le ho nel rullaggio se le piste sono più "complesse"
Giuseppe Santoro
Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Curiosità sul readback

Messaggio da Toeloop »

Per questo ti dovresti trovare delle mappe dell'aeroporto oppure zoomare sulla mappa per capire dove ti trovi e dove si trovano i vari raccordi che ti vengono detti. In ogni caso si', e' bene che tu scriva tutto quello che ti viene detto. Comunque questa discussione sarebbe meglio che la si facesse sotto "Simulatori di volo".
Immagine
Ospite

Re: Curiosità sul readback

Messaggio da Ospite »

Nella realtà usi lo scratch pad solitamente. Per sapere dove andare, prendi la relativa cartina (departure rwy 19L per esempio) del diagramma dell'aeroporto, vedi dove sei parcheggiato e segui le frecce. Se non sei confident con l'aeroporto, magari dai un'occhiata alla cartina con un po' di anticipo e cerchi di farti un'idea.
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Curiosità sul readback

Messaggio da flyingbrandon »

LeBron_91 ha scritto:Le difficoltà maggiori diciamo le ho nel rullaggio se le piste sono più "complesse"
Come ti ha detto Toe tu dovresti avere già in mente le istruzioni che dovrebbero darti e non essere totalmente una sorpresa.... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
LeBron_91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
Località: Napoli

Re: Curiosità sul readback

Messaggio da LeBron_91 »

Vi ringrazio, quindi saperle già da prima facilita molto anche l'ATC in modo da fare un readback corretto. :)
Giuseppe Santoro
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Curiosità sul readback

Messaggio da flyingbrandon »

LeBron_91 ha scritto:Vi ringrazio, quindi saperle già da prima facilita molto anche l'ATC in modo da fare un readback corretto. :)
No...facilita te perchè un conto è sentire una "conferma" di ciò che si pensa, un altro avere istruzioni che non ci si immagina....a livello mnemonico intendo :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Curiosità sul readback

Messaggio da AirGek »

Io devo scrivermi anche l'autorizzazione al decollo perchè se mi distraggo poi non ricordo se mi han autorizzato al decollo o solo all'allineamento. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Curiosità sul readback

Messaggio da flyingbrandon »

AirGek ha scritto:Io devo scrivermi anche l'autorizzazione al decollo perchè se mi distraggo poi non ricordo se mi han autorizzato al decollo o solo all'allineamento. :mrgreen:
Noi usiamo la TakeOff Light per ricordarcelo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Curiosità sul readback

Messaggio da AirGek »

E io l'ATC. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Curiosità sul readback

Messaggio da flyingbrandon »

AirGek ha scritto:E io l'ATC. :mrgreen:
Beh anche...basta dire "rolling"...se non senti un urlo ti avevano autorizzato.... :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 961
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Curiosità sul readback

Messaggio da TheClubber »

Un po' come in questo caso a JFK:

:mrgreen:
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Curiosità sul readback

Messaggio da AirGek »

flyingbrandon ha scritto:
LeBron_91 ha scritto:Le difficoltà maggiori diciamo le ho nel rullaggio se le piste sono più "complesse"
Come ti ha detto Toe tu dovresti avere già in mente le istruzioni che dovrebbero darti e non essere totalmente una sorpresa.... :D
Ciao!
Occhio però a non esserne troppo convinto e finire col sentire quello che TU vuoi sentire. :toothy5:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
LeBron_91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
Località: Napoli

Re: Curiosità sul readback

Messaggio da LeBron_91 »

flyingbrandon ha scritto:
LeBron_91 ha scritto:Vi ringrazio, quindi saperle già da prima facilita molto anche l'ATC in modo da fare un readback corretto. :)
No...facilita te perchè un conto è sentire una "conferma" di ciò che si pensa, un altro avere istruzioni che non ci si immagina....a livello mnemonico intendo :mrgreen:
Ciao!
Hai pienamente ragione come sempre! :D

Ps: comunque a me il video ha fatto ridere parecchio! ahahahah
Giuseppe Santoro
Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 961
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Curiosità sul readback

Messaggio da TheClubber »

LeBron_91 ha scritto:
Ps: comunque a me il video ha fatto ridere parecchio! ahahahah
E la cosa "bella" è che è successo nella vita reale! :D


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: Curiosità sul readback

Messaggio da MrRedman »

flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:E io l'ATC. :mrgreen:
Beh anche...basta dire "rolling"...se non senti un urlo ti avevano autorizzato.... :mrgreen: :mrgreen:
illuminante :twisted: :mrgreen:
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....
MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Curiosità sul readback

Messaggio da MD82_Lover »

AirGek ha scritto:E io l'ATC. :mrgreen:

Va che nell'avatar manca il cammello... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi