Io sto cominciando a volare su Ivao con Flight simulator. Trovo a volte però una difficoltà, ad esempio nel fare il readback, dopo che il controllore mi da le istruzioni posso perdere qualche parola, secondo voi, esperti quali siete è meglio scrivere subito le istruzioni del controllore e poi fare il readback oppure avere tanta attenzione ed una memoria di ferro?
Curiosità sul readback
Moderatore: Staff md80.it
- LeBron_91
- 01000 ft

- Messaggi: 179
- Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
- Località: Napoli
Curiosità sul readback
Ragazzi volevo chiedervi una cosa.
Io sto cominciando a volare su Ivao con Flight simulator. Trovo a volte però una difficoltà, ad esempio nel fare il readback, dopo che il controllore mi da le istruzioni posso perdere qualche parola, secondo voi, esperti quali siete è meglio scrivere subito le istruzioni del controllore e poi fare il readback oppure avere tanta attenzione ed una memoria di ferro?
Io sto cominciando a volare su Ivao con Flight simulator. Trovo a volte però una difficoltà, ad esempio nel fare il readback, dopo che il controllore mi da le istruzioni posso perdere qualche parola, secondo voi, esperti quali siete è meglio scrivere subito le istruzioni del controllore e poi fare il readback oppure avere tanta attenzione ed una memoria di ferro?
Giuseppe Santoro
- AirGek
- FL 500

- Messaggi: 12724
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Curiosità sul readback
Scrivi ma solo i dati essenziali per non dilungarti troppo.
Per esempio se ti dicono "I-ABCD turn right heading 075 descend and maintain FL140" tu scrivi solo "075°/ 140" tanto sai di cosa si tratta.
Per esempio se ti dicono "I-ABCD turn right heading 075 descend and maintain FL140" tu scrivi solo "075°/ 140" tanto sai di cosa si tratta.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- LeBron_91
- 01000 ft

- Messaggi: 179
- Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
- Località: Napoli
Re: Curiosità sul readback
Le difficoltà maggiori diciamo le ho nel rullaggio se le piste sono più "complesse"
Giuseppe Santoro
- Toeloop
- FL 250

- Messaggi: 2941
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
- Località: Between KTEB and KCDW
- Contatta:
Re: Curiosità sul readback
Per questo ti dovresti trovare delle mappe dell'aeroporto oppure zoomare sulla mappa per capire dove ti trovi e dove si trovano i vari raccordi che ti vengono detti. In ogni caso si', e' bene che tu scriva tutto quello che ti viene detto. Comunque questa discussione sarebbe meglio che la si facesse sotto "Simulatori di volo".

-
Ospite
Re: Curiosità sul readback
Nella realtà usi lo scratch pad solitamente. Per sapere dove andare, prendi la relativa cartina (departure rwy 19L per esempio) del diagramma dell'aeroporto, vedi dove sei parcheggiato e segui le frecce. Se non sei confident con l'aeroporto, magari dai un'occhiata alla cartina con un po' di anticipo e cerchi di farti un'idea.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain

- Messaggi: 12053
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Curiosità sul readback
Come ti ha detto Toe tu dovresti avere già in mente le istruzioni che dovrebbero darti e non essere totalmente una sorpresa....LeBron_91 ha scritto:Le difficoltà maggiori diciamo le ho nel rullaggio se le piste sono più "complesse"
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- LeBron_91
- 01000 ft

- Messaggi: 179
- Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
- Località: Napoli
Re: Curiosità sul readback
Vi ringrazio, quindi saperle già da prima facilita molto anche l'ATC in modo da fare un readback corretto. 
Giuseppe Santoro
- flyingbrandon
- A320 Family Captain

- Messaggi: 12053
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Curiosità sul readback
No...facilita te perchè un conto è sentire una "conferma" di ciò che si pensa, un altro avere istruzioni che non ci si immagina....a livello mnemonico intendoLeBron_91 ha scritto:Vi ringrazio, quindi saperle già da prima facilita molto anche l'ATC in modo da fare un readback corretto.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500

- Messaggi: 12724
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Curiosità sul readback
Io devo scrivermi anche l'autorizzazione al decollo perchè se mi distraggo poi non ricordo se mi han autorizzato al decollo o solo all'allineamento. 
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain

- Messaggi: 12053
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Curiosità sul readback
Noi usiamo la TakeOff Light per ricordarcelo.AirGek ha scritto:Io devo scrivermi anche l'autorizzazione al decollo perchè se mi distraggo poi non ricordo se mi han autorizzato al decollo o solo all'allineamento.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500

- Messaggi: 12724
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Curiosità sul readback
E io l'ATC. 
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain

- Messaggi: 12053
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Curiosità sul readback
Beh anche...basta dire "rolling"...se non senti un urlo ti avevano autorizzato....AirGek ha scritto:E io l'ATC.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- TheClubber
- 05000 ft

- Messaggi: 961
- Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
- Località: 40km da BGY
Re: Curiosità sul readback
Un po' come in questo caso a JFK:

- AirGek
- FL 500

- Messaggi: 12724
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Curiosità sul readback
Occhio però a non esserne troppo convinto e finire col sentire quello che TU vuoi sentire.flyingbrandon ha scritto:Come ti ha detto Toe tu dovresti avere già in mente le istruzioni che dovrebbero darti e non essere totalmente una sorpresa....LeBron_91 ha scritto:Le difficoltà maggiori diciamo le ho nel rullaggio se le piste sono più "complesse"![]()
Ciao!
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- LeBron_91
- 01000 ft

- Messaggi: 179
- Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
- Località: Napoli
Re: Curiosità sul readback
Hai pienamente ragione come sempre!flyingbrandon ha scritto:No...facilita te perchè un conto è sentire una "conferma" di ciò che si pensa, un altro avere istruzioni che non ci si immagina....a livello mnemonico intendoLeBron_91 ha scritto:Vi ringrazio, quindi saperle già da prima facilita molto anche l'ATC in modo da fare un readback corretto.![]()
Ciao!
Ps: comunque a me il video ha fatto ridere parecchio! ahahahah
Giuseppe Santoro
- TheClubber
- 05000 ft

- Messaggi: 961
- Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
- Località: 40km da BGY
Re: Curiosità sul readback
E la cosa "bella" è che è successo nella vita reale!LeBron_91 ha scritto:
Ps: comunque a me il video ha fatto ridere parecchio! ahahahah
Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
- MrRedman
- 01000 ft

- Messaggi: 170
- Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
- Località: LIML
Re: Curiosità sul readback
illuminanteflyingbrandon ha scritto:Beh anche...basta dire "rolling"...se non senti un urlo ti avevano autorizzato....AirGek ha scritto:E io l'ATC.![]()
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....
-
MD82_Lover
- FL 500

- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Curiosità sul readback
AirGek ha scritto:E io l'ATC.
Va che nell'avatar manca il cammello...