MPL è riconosciuto negli stati uniti?
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
MPL è riconosciuto negli stati uniti?
Ciao a tutti,
stavo considerando l'idea di applicare per l' MPL di easy jet. So che raggiunte le 1500 ore è convertibile in Atpl. La mia domanda è: negli Stati Uniti dove l' MPl non esiste e nemmeno l'ATPL che validità può avere l'Mpl?
Pechè quando si convertono le licenze da Jaa a Faa quello che si converte è il Cpl, che con l' Mpl non si fa...
O sbaglio??? grazie per i vostri eventuali pareri
Ps l' ICAO dice questo:
"Will the MPL be recognized by Contracting States?
As a licence defined by ICAO the MPL will be recognized by all ICAO Contracting States even by those that may decide not to establish an MPL as a licence within their own States. More details on the recognition of licences by other States can be found on the FAQ on "International recognition of flight crew licences".
Ma cliccando sul link aggiunge:
ICAO does not issue any licences. Licences issued by ICAO Contracting States on the basis of Standards and Recommended Practices of Annex 1 – Personnel Licensing, are habitually called ICAO licences. This has led many to believe that there is a specific ICAO or international licence. The fact is that there is not one single international licence issued by ICAO or any other organization. States issue their own licences based on national regulations in conformity with Annex 1 specifications and validate licences issued by other Contracting States on the basis of bilateral or multilateral agreements or the fulfilment of nationally legislated requirements.
stavo considerando l'idea di applicare per l' MPL di easy jet. So che raggiunte le 1500 ore è convertibile in Atpl. La mia domanda è: negli Stati Uniti dove l' MPl non esiste e nemmeno l'ATPL che validità può avere l'Mpl?
Pechè quando si convertono le licenze da Jaa a Faa quello che si converte è il Cpl, che con l' Mpl non si fa...
O sbaglio??? grazie per i vostri eventuali pareri
Ps l' ICAO dice questo:
"Will the MPL be recognized by Contracting States?
As a licence defined by ICAO the MPL will be recognized by all ICAO Contracting States even by those that may decide not to establish an MPL as a licence within their own States. More details on the recognition of licences by other States can be found on the FAQ on "International recognition of flight crew licences".
Ma cliccando sul link aggiunge:
ICAO does not issue any licences. Licences issued by ICAO Contracting States on the basis of Standards and Recommended Practices of Annex 1 – Personnel Licensing, are habitually called ICAO licences. This has led many to believe that there is a specific ICAO or international licence. The fact is that there is not one single international licence issued by ICAO or any other organization. States issue their own licences based on national regulations in conformity with Annex 1 specifications and validate licences issued by other Contracting States on the basis of bilateral or multilateral agreements or the fulfilment of nationally legislated requirements.
-
- FL 250
Re: MPL è riconosciuto negli stati uniti?
L'MPL in USA non esiste, quindi commercialmente non è riconosciuta. Essendo comunque licenza ICAO forse (si dovrebbe leggere la normativa FAA) in USA ti riconoscerebbero comunque i diritti di un PPL.
PS: Ma se applichi per l'MPL easyJet che te frega se la licenza è riconosciuta in USA?
PS: Ma se applichi per l'MPL easyJet che te frega se la licenza è riconosciuta in USA?
-
- Rullaggio
ciao!!intanto grazie per la risposta..
Mi interessa saperlo perchè l' MPL di easy jet ti garantisce in pratica due anni di lavoro e il raggiungimento delle 1500 h (se tutto va bene)..
Dopo di questo è tutto un pò incerto, quindi volevo sapere quanto e soprattutto DOVE sarei spendibile dopo aver investito piu di 100.000 euro. Mi interessavano gli USA perchè forse (e dico FORSE, quindi ecco perche comunque le licenze preferisco intanto prendermele in europa) potrei avere la possibilità di un permesso per stare li in un futuro (ho lì
parenti di vario grado)...
Mi interessa saperlo perchè l' MPL di easy jet ti garantisce in pratica due anni di lavoro e il raggiungimento delle 1500 h (se tutto va bene)..
Dopo di questo è tutto un pò incerto, quindi volevo sapere quanto e soprattutto DOVE sarei spendibile dopo aver investito piu di 100.000 euro. Mi interessavano gli USA perchè forse (e dico FORSE, quindi ecco perche comunque le licenze preferisco intanto prendermele in europa) potrei avere la possibilità di un permesso per stare li in un futuro (ho lì
Dimostri di vederci lontano, complimenti! Io mi sono ritrovato (anche) ad utilizzare la mia licenza FAA. Cosa che non mi sarei mai aspettato.lisa-bianchi ha scritto:Dopo di questo è tutto un pò incerto, quindi volevo sapere quanto e soprattutto DOVE sarei spendibile dopo aver investito piu di 100.000 euro. Mi interessavano gli USA perchè forse (e dico FORSE, quindi ecco perche comunque le licenze preferisco intanto prendermele in europa) potrei avere la possibilità di un permesso per stare li in un futuro (ho lì
Cerca sempre di avere un asso nella manica ed un buon piano B. Se possibile.
- noone
- 10000 ft
Ciao!
Non conosco le procedure nel dettaglio, ma se easy ti porta ad avere l'atpl, con l'atpl dovresti poter fare direttamente l'ATP sul sim, credo...
Non conosco le procedure nel dettaglio, ma se easy ti porta ad avere l'atpl, con l'atpl dovresti poter fare direttamente l'ATP sul sim, credo...
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- Marco92
- FL 250
Ti converrebbe passare dall'A320 di easyJet ad andare in America a fare l'istruttore, lavorare in una regional e solo dopo anni in una major?
Se hai la possibilità di andare in America, vacci subito e fai tutto il percorso lì. Fai l'istruttore lì, lavora per una regional e poi quando avrai 6-7mila ore potrai entrare in una major e iniziare di nuovo da uno stipendio modesto. Ah ti serve anche una laurea, non importa in cosa ma ti serve una laurea.
Fai tutto in America se hai la possibilità di restarci per sempre e scordati dell'Europa.
Se hai la possibilità di andare in America, vacci subito e fai tutto il percorso lì. Fai l'istruttore lì, lavora per una regional e poi quando avrai 6-7mila ore potrai entrare in una major e iniziare di nuovo da uno stipendio modesto. Ah ti serve anche una laurea, non importa in cosa ma ti serve una laurea.
Fai tutto in America se hai la possibilità di restarci per sempre e scordati dell'Europa.
- LeBron_91
- 01000 ft
-
- Rullaggio
L'MPL ( Multi-Crew Pilot License) è un tipo di addestramento finalizzato alla linea. Sei legato durante il corso ad una specifica compagnia finchè dopo le 1500 ore di volo non decidi di convertirlo in un normale ATPL. La parte teorica prevede materie piu o meno simili a quelle dell'ATPL mentre nella parte pratica ci sono molte meno ore di volo reali (tipo 70). La maggior parte le fai al simulatore. Easy Jet poi prevede il type sull'a320 e due anni con loro in linea (durante i quali dovresti raggiungere le 1500 h).
Marco gli usa sono una possibilità,non una certezza altrimenti avrei fatto tutto li ovviamente.
Marco gli usa sono una possibilità,non una certezza altrimenti avrei fatto tutto li ovviamente.
Dopo due anni cosa succede esattamente? Voglio dire, potrebbero tenerti? Solitamente rinnovano? Sai nulla in proposito? Come si sono comportati con gli altri cadetti in passato?lisa-bianchi ha scritto:Easy Jet poi prevede il type sull'a320 e due anni con loro in linea (durante i quali dovresti raggiungere le 1500 h).
Con un MPL potrai lavorare solo in linea.
E' fondamentale.
Se dopo 1500 ore dovessero mandarti via, poi sarà dura. In questo momento ci sono in giro persone con più di 1500 ore di volo sul bus. Due miei ex colleghi di corso, per esempio, dopo Wind Jet, hanno lavorato saltuariamente. Ma magari tra due anni tutto cambia.
Intanto fai la selezione. Se va bene, né riparliamo.
-
- Rullaggio
Sull 'assunzione dopo i due anni non ho nessuna info. Ho cercato di mettermi in contatto con un ragazzo che sta facendo i due anni con loro ma non ho avuto risposta..
Infatti è proprio un bel rischio spendere cosi tanto e magari trovarti a piedi dopo due anni...
A questo punto ti prendi un Atpl e magari sei meno indebitato..boh non lo so sono molto in dubbio...
Infatti è proprio un bel rischio spendere cosi tanto e magari trovarti a piedi dopo due anni...
A questo punto ti prendi un Atpl e magari sei meno indebitato..boh non lo so sono molto in dubbio...

- Marco92
- FL 250
easyJet non è una di quelle compagnie che dopo un certo punto caccia fuori a calci dove non batte il sole.
-
- FL 250
I due anni garantiti sono come CAE/Parc Flexicrew, dopo i due anni, se la situazione della compagnia è ancora buona e non hanno bisogno di tagliare equipaggi, ci sono due strade (a discrezione della compagnia): rimanere in easyJet tramite CAE/Parc o assunzione diretta da parte di easyJet con contratto a tempo indeterminato.lisa-bianchi ha scritto:Sull 'assunzione dopo i due anni non ho nessuna info. Ho cercato di mettermi in contatto con un ragazzo che sta facendo i due anni con loro ma non ho avuto risposta..
Le scelte del pilota sono: prendere quello che passa il convento o cercare altrove.
Per darti un'idea di quello che succede...questo è dell'anno scorso:
http://corporate.easyjet.com/media/late ... sc_lang=en
I "330 new permanent jobs" non sono vere nuove posizioni, ma la transizione da un contratto CAE/Parc a quello diretto di easyJet.
- LeBron_91
- 01000 ft
Secondo me potrebbe essere una cosa veramente vantaggiosa se non si dovessero spendere tutti questi soldi!lisa-bianchi ha scritto:L'MPL ( Multi-Crew Pilot License) è un tipo di addestramento finalizzato alla linea. Sei legato durante il corso ad una specifica compagnia finchè dopo le 1500 ore di volo non decidi di convertirlo in un normale ATPL. La parte teorica prevede materie piu o meno simili a quelle dell'ATPL mentre nella parte pratica ci sono molte meno ore di volo reali (tipo 70). La maggior parte le fai al simulatore. Easy Jet poi prevede il type sull'a320 e due anni con loro in linea (durante i quali dovresti raggiungere le 1500 h).
Giuseppe Santoro
- spiridione
- FL 350
Davvero????LeBron_91 ha scritto:
Secondo me potrebbe essere una cosa veramente vantaggiosa se non si dovessero spendere tutti questi soldi!

Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
-
- FL 250
Meglio spenderne 60mila per poi non trovare lavoro?LeBron_91 ha scritto:Secondo me potrebbe essere una cosa veramente vantaggiosa se non si dovessero spendere tutti questi soldi!lisa-bianchi ha scritto:L'MPL ( Multi-Crew Pilot License) è un tipo di addestramento finalizzato alla linea. Sei legato durante il corso ad una specifica compagnia finchè dopo le 1500 ore di volo non decidi di convertirlo in un normale ATPL. La parte teorica prevede materie piu o meno simili a quelle dell'ATPL mentre nella parte pratica ci sono molte meno ore di volo reali (tipo 70). La maggior parte le fai al simulatore. Easy Jet poi prevede il type sull'a320 e due anni con loro in linea (durante i quali dovresti raggiungere le 1500 h).
-
- Rullaggio
Ma invece casi di persone che non sono state prese nemmeno per i due anni? sai qualcosa di certo al riguardo? Ho sentito dire che è molto difficile che accada.Mi sembra di aver letto di un paio di ragazzi che non sono entrati per motivi "comportamentali";ma non ho testimonianze dirette, solo voci.
-
- FL 250
Sì, qualche "scarto" per motivi disciplinari c'è stato, ma quello dipende dal cadetto, non dalla compagnia.lisa-bianchi ha scritto:Ma invece casi di persone che non sono state prese nemmeno per i due anni? sai qualcosa di certo al riguardo? Ho sentito dire che è molto difficile che accada.Mi sembra di aver letto di un paio di ragazzi che non sono entrati per motivi "comportamentali";ma non ho testimonianze dirette, solo voci.
La caratteristica principale dell'MPL è che dal giorno 0 vieni proiettato nell'ambiente "compagnia aerea", quindi se fai il pirla poi la paghi.
Quello che succederà non è prevedibile, ma dipende dalle clausole di impiego che andrai a firmare prima di iniziare il training. Tieni presente però che ogni cadetto scartato dopo il training rappresenta un costo per la compagnia ed un fallimento per l'HR department.
- LeBron_91
- 01000 ft
Guarda dipende tutto dalla disponibilità economica e dall'elasticità nel sapere che si può andare a lavorare anche in "c..." al mondo (passami il termine). Io personalmente faccio fatica a trovarne 60 figuriamoci il doppio. Quindi trovo la cosa soggettiva, magari tu che sei più esperto e preparato di me trovi meglio fare un MPL ed avere una quasi sicurezza di lavorare.bulldog89 ha scritto:Meglio spenderne 60mila per poi non trovare lavoro?LeBron_91 ha scritto:Secondo me potrebbe essere una cosa veramente vantaggiosa se non si dovessero spendere tutti questi soldi!lisa-bianchi ha scritto:L'MPL ( Multi-Crew Pilot License) è un tipo di addestramento finalizzato alla linea. Sei legato durante il corso ad una specifica compagnia finchè dopo le 1500 ore di volo non decidi di convertirlo in un normale ATPL. La parte teorica prevede materie piu o meno simili a quelle dell'ATPL mentre nella parte pratica ci sono molte meno ore di volo reali (tipo 70). La maggior parte le fai al simulatore. Easy Jet poi prevede il type sull'a320 e due anni con loro in linea (durante i quali dovresti raggiungere le 1500 h).
Giuseppe Santoro