FCO - AEREOPORTO SICURO???

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AZZURRA

FCO - AEREOPORTO SICURO???

Messaggio da AZZURRA »

Che situazione non piacevole stiamo vivendo da una settimana a questa parte a Fiumicino,
vi chiederete xchè?

Siamo stati classificati dall'Ente Europeo sulla sicurezza come un aeroporto non sicuro, motivo??
Bè, quando un ispettore capo, proveniente da Bruxselles, riesce a passare i varchi doganali in incognito per ben 3 volte con un'arma addosso è tutto dire,no??

Da che è successo questo accaduto, per noi dipendenti aeroportuali, la mattina quando ci rechiamo in aeroporto non abbiamo vita facile, sono stati potenziati i metal-detector dei varchi, anche il solo avvicinarsi a 30 cm. già suonano come se portassimo chissà cosa addosso.

L'ultima di ieri mattina alle 5.30,dopo che mi ero liberata di tutti gl'oggetti metallici e cell ecc.. ecc..l'appuntato della G.F. è stato capace di chiedermi, visto che il metal-detector suonava, cosa avessi nelle scarpe.

Ma io dico!!!!!!
Ma cosa posso avere nelle scarpe???
Alle 5.30 di mattina???

Gli ho risposto con molta calma, se vuole me le posso anche togliere così vede da lei!!!
E dietro di me ormai una fila di colleghi che aspettavano anche loro per poter entrare, sbraitando e borbottando per l'ora tarda.
Capisco la situazione, ma devono trovare una soluzione, non si può pagare sempre per l'incompetenza altrui.
Morale della favola,
per chi ha un mezzo proprio magari anticipa di 5 minuti l'uscita da casa per recarsi a lavoro,
ma per chi è munito di un mezzo sociale che lo porta a lavoro con degli orari molto ristretti,
si ritrova ad arrivare a lavoro e a fare anche mezz'ora di fila per poter entrare,
e quindi non riuscire ad essere in servizio per l'ora stabilita.
E non oso pensare agl'altri varchi cosa possa succedere.
Mah!! è mai possibile??

“E l'omo campa!!” :(

AZZURRA
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: FCO - AEREOPORTO SICURO???

Messaggio da Slowly »

Eh si.

Oppure quando fermano chi mi precede per conotrllare un normalissimo IPOD e io, subito dopo, passo con la borsa di lavoro piena di cavi, cvetti e cianfrusaglie silicee........

sapete qual'è il problema?

La monotonia.

Dopo ore e ore a guardare un monitor e a passare il metal detector sullepersone, uno si stufa e l'attenzione cala.

Si chiama monotonia, ed è una gran brutta bestia.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Gozer

Messaggio da Gozer »

Nessuno dice che non si devono fare controlli, peccato che raramente si tiene conto del fatto che non è possibile che per 8 ore di lavoro una se ne vada in code ai varchi.... o non mi vorrete mica dire che l'orario inizia DENTRO il varco??? NAAAAAA!!! :roll:
E' uno schifo, perché sia il personale sia i passeggeri perdono un tempo che nessuno gli paga, o anche dei voli che a volte nessuno gli paga (ma non dovrebbe convenire anche alle compagnie?? Una tariffa piena che perde un volo và subito sul successivo, che si riempie prima di gente che però ha già pagato... e una sola tariffa piena paga mezzo stipendio di un addetto ai varchi!!!!!) :P
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Foxarts »

Gozer ha scritto:Nessuno dice che non si devono fare controlli, peccato che raramente si tiene conto del fatto che non è possibile che per 8 ore di lavoro una se ne vada in code ai varchi.... o non mi vorrete mica dire che l'orario inizia DENTRO il varco??? NAAAAAA!!! :roll:
Ma non funzionerebbe ugualmente alla situazione:
per andare in ufficio prendi il treno e se il treno fa ritardo la prendi tu in... :D ???

Dal punto di vista del cliente finale, comunque, il fatto dei controlli e della loro lunghaggine, ormai è qualcosa che bisogna tener bene in conto. Ormai quando vado in aereoporto e devo partire, a seconda dell'orario, del volo e dell'hub nel quale mi sto recando, mi tengo sempre un margine maggiore per questa fase.

Non vi dico l'attesa per un volo di ritorno dal Jfk dopo l'11/9... credo di aver tolto anche le calze :)
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Gozer ha scritto:Nessuno dice che non si devono fare controlli, peccato che raramente si tiene conto del fatto che non è possibile che per 8 ore di lavoro una se ne vada in code ai varchi.... o non mi vorrete mica dire che l'orario inizia DENTRO il varco??? NAAAAAA!!! :roll:
E' uno schifo, perché sia il personale sia i passeggeri perdono un tempo che nessuno gli paga, o anche dei voli che a volte nessuno gli paga (ma non dovrebbe convenire anche alle compagnie?? Una tariffa piena che perde un volo và subito sul successivo, che si riempie prima di gente che però ha già pagato... e una sola tariffa piena paga mezzo stipendio di un addetto ai varchi!!!!!) :P
Purtroppo Gozer a noi le nostre ore perdute non ci vengno retribuite.
La G.F. fa il loro lavoro, e i miei colleghi che vengono col mezzo sociale si ritrovano a dover sopperire a questa cosa.
Il nostro varco è di quelli + semplici, ma c'è n'è uno solo per entrare , quindi puoi immaginare la fila che si fa.
E poi, il fatto che mi chiedano cosa ho nelle scarpe me la fa dire lunga!!!
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Foxarts ha scritto:
Ma non funzionerebbe ugualmente alla situazione:
per andare in ufficio prendi il treno e se il treno fa ritardo la prendi tu in... :D ???

Dal punto di vista del cliente finale, comunque, il fatto dei controlli e della loro lunghaggine, ormai è qualcosa che bisogna tener bene in conto. Ormai quando vado in aereoporto e devo partire, a seconda dell'orario, del volo e dell'hub nel quale mi sto recando, mi tengo sempre un margine maggiore per questa fase.

Non vi dico l'attesa per un volo di ritorno dal Jfk dopo l'11/9... credo di aver tolto anche le calze :)
Si è vero Fox, a N.Y. fanno togliere anche le scarpe!!

Io per quello ho ribadito all'agente se vuole tolgo anche le scarpe, proprio xchè non ci vedevo nulla di male, anche se io mi sto recando in un posto di lavoro e con un permesso rilasciato dalle autorità aeroportuali dove attesta chi sono dopo vari controlli giuridici!!
Gozer

Messaggio da Gozer »

Foxarts ha scritto:Dal punto di vista del cliente finale, comunque, il fatto dei controlli e della loro lunghaggine, ormai è qualcosa che bisogna tener bene in conto. Ormai quando vado in aereoporto e devo partire, a seconda dell'orario, del volo e dell'hub nel quale mi sto recando, mi tengo sempre un margine maggiore per questa fase.
Eh, ma tu perché lo sai... pensa invece uno che non lo sa e va per la prima volta a Linate venerdì pomeriggio alle 6 e mezza e ha il volo alle 7 e mezza. Arriva mezz'ora prima della chiusura e invece LO PERDE!!! :| Non è gran ché giusto, no?
AZZURRA ha scritto:Purtroppo Gozer a noi le nostre ore perdute non ci vengno retribuite.
La G.F. fa il loro lavoro, e i miei colleghi che vengono col mezzo sociale si ritrovano a dover sopperire a questa cosa.
Il nostro varco è di quelli + semplici, ma c'è n'è uno solo per entrare , quindi puoi immaginare la fila che si fa.
Come infatti volevasi dimostrare, ma da passeggero mi viene da pensare, ma se non erro non sto pagando delle tasse aeroportuali?? :P Non è colpa del finanziere se la coda è lunga, la colpa è di chi non ce ne ha messi due!
Ultima modifica di Gozer il 23 maggio 2008, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Foxarts »

AZZURRA ha scritto: Si è vero Fox, a N.Y. fanno togliere anche le scarpe!!

Io per quello ho ribadito all'agente se vuole tolgo anche le scarpe, proprio xchè non ci vedevo nulla di male, anche se io mi sto recando in un posto di lavoro e con un permesso rilasciato dalle autorità aeroportuali dove attesta chi sono dopo vari controlli giuridici!!
E si, infatti le ho tolte :D

Comunque la mia voleva essere più una battuta che altro... il mio consiglio è di tener presente che ai controlli, ci potrebbe essere più attesa e fila di quanto ci si aspetti.

Per l'accesso al lavoro bhè, anche qui la situazione è sempre delicata. Ripeto, la situazione del treno è simile, io che ci posso fare se ci mette 40minuti in più per fare 30km... ma a discapito di questo, dovreste chiedere un accesso personalizzato solo per voi... poi la sicurezza mi sembra il minimo, comunque.
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

AZZURRA ha scritto:E poi, il fatto che mi chiedano cosa ho nelle scarpe me la fa dire lunga!!!
Eh, ma doveva essere un po' appannato dall'alzataccia, io al suo posto avrei insistito che avevi qualcosa nella camicia o nella gonna :mrgreen:[/quote]

SGRUNTTTTT!!!!!!

:evil:
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Foxarts ha scritto:
AZZURRA ha scritto: Si è vero Fox, a N.Y. fanno togliere anche le scarpe!!

E si, infatti le ho tolte :D

Comunque la mia voleva essere più una battuta che altro... il mio consiglio è di tener presente che ai controlli, ci potrebbe essere più attesa e fila di quanto ci si aspetti.

Per l'accesso al lavoro bhè, anche qui la situazione è sempre delicata. Ripeto, la situazione del treno è simile, io che ci posso fare se ci mette 40minuti in più per fare 30km... ma a discapito di questo, dovreste chiedere un accesso personalizzato solo per voi... poi la sicurezza mi sembra il minimo, comunque.
Fox noi abbiamo un varco d'entrata solo per noi, ma ce n'è + di uno di varco per dipendenti...
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Basterebbe aumentare il numero dei varchi e le code diminuirebbero.Mi chiedo pero' come venga regolamentato questo servizio che ora e' passato dalle forze di P.S. a delle societa' di security private?
(A pensare male si fa peccato ma spesso ci si acchiappa! G.A.)
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

aurum ha scritto:
Basterebbe aumentare il numero dei varchi e le code diminuirebbero.Mi chiedo pero' come venga regolamentato questo servizio che ora e' passato dalle forze di P.S. a delle societa' di security private?
(A pensare male si fa peccato ma spesso ci si acchiappa! G.A.)
Aurum i nostri varchi sono controllati dalle G.F. da sempre proprio xchè sono varchi per dipendenti.
Non sono come i varchi passeggeri
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

ESATTO!

PAROLE SANTE AURUM!

Qusto omogeneizza su più uomini il carico lavorativo, quindi:
più attenzione, meno fatica.

E i ncaso di reale malaugurato attacco non sono in due ma almeno il triplo a saltare subito addosso al malvivente.

Tra GdF e Istituti Privati non dovrebbe cambaire molto.

Certo, un finanziere in gamba con tanto di cane è la cosa che preferisco.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

....mah i controlli vanno fatti...però sappiamo bene che non è impossibile trovarsi un arma dopo il check (nella stragrande maggioranza degli aeroporti), è meglio che non scenda in particolari ma vi assicuro che a FCO almeno con un coltello si può girare....
Ciao :D
RMKS////
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Slowly ha scritto:ESATTO!

PAROLE SANTE AURUM!

Qusto omogeneizza su più uomini il carico lavorativo, quindi:
più attenzione, meno fatica.

E i ncaso di reale malaugurato attacco non sono in due ma almeno il triplo a saltare subito addosso al malvivente.

Tra GdF e Istituti Privati non dovrebbe cambaire molto.

Certo, un finanziere in gamba con tanto di cane è la cosa che preferisco.
Sicuramente il fatto di essere pochi i varchi quello era assodato.

Ma per quanto riguarda noi dipendenti non siamo come i semplici viaggiatori , i tesserini che ci rilasciano sono in precedenza super controllati a livello giuridico, anche una multa insoluta fa si che non ci dia la possibilità di rinnovo di tale tesserino.
E non sto scherzando sull'esempio, ci sono stati colleghi che anche per una multa di eccesso velocità si sono ritrovati a non poter + lavorare.
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Michele ha scritto:....mah i controlli vanno fatti...però sappiamo bene che non è impossibile trovarsi un arma dopo il check (nella stragrande maggioranza degli aeroporti), è meglio che non scenda in particolari ma vi assicuro che a FCO almeno con un coltello si può girare....
Ciao :D
Confermo è vero!!

E non solo, si può entrare anche senza che nessuno se ne accorga, tempo addietro è successo + di una volta!!
giuspe
00500 ft
00500 ft

Messaggio da giuspe »

E togliere la cintura ??? ne vogliamo parlare??? una volta mi sono cascati i pantaloni davanti a 300 persone...(per fortuna che quel giorno portavo le mutande normali e non quelle con i cuoricini)..comunque avevo letto un articolo che per esempio l'aereoporto di cagliari fa schifo come struttura o quasi ma come controlli sono al massimo..forse perche' una volta mi hanno controllato addirittura la collanina che avevo addosso perché poteva essere usata come arma impropria... FOLLIE!!!
Mai dimenticarsi una valigia dopo aver passato la dogana in America....E mai sedersi affianco a una persona che ha paura dell'aereo quando fuori c'è una bufera di neve....
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

giuspe ha scritto:E togliere la cintura ??? ne vogliamo parlare??? una volta mi sono cascati i pantaloni davanti a 300 persone...(per fortuna che quel giorno portavo le mutande normali e non quelle con i cuoricini)..comunque avevo letto un articolo che per esempio l'aereoporto di cagliari fa schifo come struttura o quasi ma come controlli sono al massimo..forse perche' una volta mi hanno controllato addirittura la collanina che avevo addosso perché poteva essere usata come arma impropria... FOLLIE!!!

Non è "FOLLIA" è realtà del mondo in cui viviamo purtroppo dopo 11 settembre!!!
giuspe
00500 ft
00500 ft

Messaggio da giuspe »

AZZURRA ha scritto:
giuspe ha scritto:E togliere la cintura ??? ne vogliamo parlare??? una volta mi sono cascati i pantaloni davanti a 300 persone...(per fortuna che quel giorno portavo le mutande normali e non quelle con i cuoricini)..comunque avevo letto un articolo che per esempio l'aereoporto di cagliari fa schifo come struttura o quasi ma come controlli sono al massimo..forse perche' una volta mi hanno controllato addirittura la collanina che avevo addosso perché poteva essere usata come arma impropria... FOLLIE!!!

Non è "FOLLIA" è realtà del mondo in cui viviamo purtroppo dopo 11 settembre!!!
Sinceramente, rimango fermamente convinto che sia una situazione superata...sno passati 5 anni, e il risultato di questa cosa ormai si vede e l'abbiamo davanti agli occhi tutti quanti, una situazione paradossale del mondo che si fa male da solo. Prezzi del greggio ai livelli massimi per politiche aggressive, prezzi dei biglietti aerei per sovratasse della sicurezza, e persone che son diventate Xenofobe per via di politiche sociali sbagliate... Comunque rimane il fatto che secondo me certe cose son da folli...
Mai dimenticarsi una valigia dopo aver passato la dogana in America....E mai sedersi affianco a una persona che ha paura dell'aereo quando fuori c'è una bufera di neve....
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Foxarts »

Quello che penso io, se posso, è che le misure di sicurezza e i controlli debbono essere regolamentati, esattamente come una procedura qualsiasi, con una checklist, limiti ecc.

E' secondo me impensabile che, in alcuni aereoporti puoi girare con una pistola e nell'altro ti devi spogliare per poter passare.
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Foxarts ha scritto:Quello che penso io, se posso, è che le misure di sicurezza e i controlli debbono essere regolamentati, esattamente come una procedura qualsiasi, con una checklist, limiti ecc.

E' secondo me impensabile che, in alcuni aereoporti puoi girare con una pistola e nell'altro ti devi spogliare per poter passare.
Eppure succede caro Fox!! :wink:
Rispondi