Secondo voi questo dc9 è "rattoppato"

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Nicolino
General Aviation Technician

Re: Secondo Voi Questo Dc9 è "rattoppato"

Messaggio da Nicolino »

AmxGroundCrew ha scritto:
Nicolino ha scritto:Sinceramente mi fido più dell'I-JETA (a proposito vola ancora??? :shock: )
pare di si...guarda la data dello scatto http://www.airliners.net/open.file/1015560/M/
questo è l' I-JETC un mese fa http://www.airliners.net/open.file/1037150/M/

immortali sti aerei :)
Grazie Nicola...
Hai letto la descrizione della foto dell'I-JETA??? :cry:
Nicolino
elarghi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da elarghi »

valyus ha scritto:
elarghi ha scritto:Non avete nemmo l'idea di quello che si trova, come complessita costruttiva, all'interno di un aeroplano!!! Cambniare un pannelo non è un giochetto da ragazzi. E' un lavoro molto complesso in quanto non lo puoi fare direttamente dall'esterno, ma lo devi fare anche contemporaneamente anche dall'interno.
Ma tanto è inutile....la gente si diverte a fare polemica.

Enrico
Non sempre la gente si diverte a far polemica.. la gente non ha magari le tue conoscenze o quelle di altri che sono ben più interni al settore, non credi? :) Non si finisce mai di imparare.. ed è quello che molti fanno (magari con le "polemiche") in questo forum.
Ciao,
la mia "arrabbiatura" era data dal fatto di essere stato definito un "imbonitore", non certo per il livello di preparazione tecnica. Anche se sono 10 anni che lavoro nel settore, tuttii giorni si imparano argomenti nuovi e se ne approfondiscono altri...e non è la solita frase cdi circostanza :)

Salutoni
Enrico
elarghi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da elarghi »

...tu mi dici, se non capisco male, che occorre badare più alla compagnia che all' aeromobile...
...ho capito bene ?
.

Ciao e non ti inc***are se gente come me vi fa sobbalzare dalla sedia con "cavolate" di vario genere :wink:[/quote]

Ciao,
esatto....il parametro è la compagnia aerea, se proprio vogliamo trovare un parametro.
Il 737-200 è motorizzato con dei vecchi motori a getto, piu' simili ai motori militari che a quelli attuali dei liner; un po come i motori che qualche MD-80 usa ancora :D .
Dal punto di vista dell'inquinamento acustico, è molto rumoroso. Probabilmnete quello su cui hai volato non aveva nemmeno gli ush-kit per la riduzione del rumore.

Non mi "incavolo" per le domande o per l'espressione di idee. Mi sono "incavolato" in quanto mi sono sentito dare dell'imbonitore :)

Nessuna arrabbiatura...

Enrico
elarghi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da elarghi »

Per quanto riguarda l'aerodinamica,non è vero che non influisca per nulla,ma non così tanto da costituire un problema.
(Oggi si cerca che l'aerodinamica sia quanto più perfetta possibile per i consumi di carburante,tant'è come forse qualcuno si ricorderà sono state sperimentate in passato varie tipi di vernici,tra cui una ''a squame di squalo''che era stata addirittuara adottata da una compagnia in versione sperimentale (questo non c'entra nulla con le toppe ma è per dire quanto le compagnie siano sensibili ai consumi.)
ciao a todos[/quote]

Ciao,
anche ad aeroplano nuovo, il rivestimento non è perfettamente liscio ed esente da "gradini", tra una lamiera e l'altra. Quasi sicuramente il tubo di pitot influisca di più.

Enrico
elarghi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da elarghi »

Nicolino ha scritto:Se è previsto si, altrimenti nisba.

Ciao,
è possibile cambiare il cockpit ed è possibile cambiare anch ei motori, ma c'è un problema. Se dal punto di vista tecnico già ci vogliono un bel po di dollari, c'è il problema della ricertificazione.
Cambiando il cockpit, andrebbero riscritte anche le procudure di volo dei piloti, sia quelle normali che di emergenza. In più, oltre ai monitor, ci devono essere delel "centraline" che convertano i segnali da analogico in digitale, voli prova per mettere a punto tutto il sistema......credo che i costi inizino ad aggirarsi su qualche milione di dollari :)
Per i motori la faccenda è ancora più complictaa in quanto si cambia il "type certificate" dell'aeromobile. Mi spiego meglio: copme ben sapete ci sono gli Airbus A320 serie 200....che si suddividono in A320-211, A320-212, A320-214, etc. Si differenziano principalmente per i motori installati e per i diversi pesi (a vuoto, max al decollo, etc). La stessa cosa la si dovrebbe fare per il DC-9 non motori diversi....ed anche li i milioni di dollari si sprecano :D

Enrico
Giacomo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Giacomo »

Come dici tu lo "scheletro" di un aereo è fatto di una struttura portante formato da , nel caso della fusoliera, correnti e centini che per la maggior parte dei casi sono fatti di leghe di alluminio generalmente formate da alluminio e rame o alluminio e zinco (se non ricordo male).
per quanto riguarda l'invecchiamento c'è da dire che anche questo scheletro viene controllato in ogni cm quadrato periodicamente per cedimenti strutturali quali cricche e per corrosione. se durante questi interventi vengono trovati difetti si può procedere in diversi modi a seconda della gravità del problema....
es: se viene trovata solo una corrosione superficiale, questa viene pulita e trattata con sostanzeinibitrici si corrosione (alodine 1300l ad es.) nel caso di corrosioni piu profonde o cricche che rendono la parte inutilizzabile, lo scheletro viene letteralmente tagliato e la parte inefficiente viene ricostruita e chiodata al posto di quella nuova seguendo le indicazioni dello "structural repair manual" poi il tutto viene proteto con cromato di zinco (primer) e cere spry per evitare che si formi corrosione in futuro...se questo tipo di difetto invece di essere riscontrato sullo scheletro è riscontrato sulla "pelle" (skin) della fusoliera generalmente fatta di lega di alluminio erame trattatitermicamente, viene tagliata la "pelle" e fatta una "pezza" come quella vista in fotografia.....
bisogna sottolineare che i pannelli di fusoliera chepossono essere sostituiti sono davvero pochi generalmente sono quelli di raccordo ala-fusoliera o quelli che devono essereaperti per ispezioni interne.....
certo che in caso di forti cedimenti strutturali come in caso di incidenti può essere più conveniente (economicamente parlando)cambiare aereo piuttosto che ripararlo....ma qua stiamo parlando di problemi davvero grossi......
comunque......è diffice trovare un aereo senza toppe.....direi quasi impossibile....
saluti
Giacomo
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

Giacomo ha scritto:se questo tipo di difetto invece di essere riscontrato sullo scheletro è riscontrato sulla "pelle" (skin) della fusoliera generalmente fatta di lega di alluminio erame trattatitermicamente, viene tagliata la "pelle" e fatta una "pezza" come quella vista in fotografia.....
bisogna sottolineare che i pannelli di fusoliera chepossono essere sostituiti sono davvero pochi generalmente sono quelli di raccordo ala-fusoliera o quelli che devono essereaperti per ispezioni interne.....
mi sembra di capire, allora, che, da un iniziale pezzo unico di una parte di fusoliera, si avrà, a seguito di un' intaccamento superficiale su di esso e della sua conseguente riparazione/manutenzione, un pezzo di quella parte di fusoliera che unico non è più...
...infatti viene detto, testualmente, che: "sulla pelle della fusoliera generalmente fatta di lega di alluminio e rame trattati termicamente, viene tagliata la pelle a fatta una pezza come quella vista in fotografia"
Viene inoltre aggiunto che: "i pannelli di fusoliera che possono essere sostituiti sono davvero pochi (e) generalmente sono quelli di raccordo ala-fusoliera o quelli che devono essere aperti per ispezioni interne"
Credo quindi di capire che un' aereo al "volo inaugurale" abbia una fusoliera che sia fatta di meno parti "assemblate" (mi si passi il termine) rispetto alla fusoliera di uno stesso modello di aereo che, a causa di un certo numero di "cicli" ha, inevitabilmente, dovuto subire un determinato numero di interventi di manutenzione.
Ho capito bene ?
Nicolino

Re: Secondo voi questo dc9 è "rattoppato"

Messaggio da Nicolino »

Quelli comunque non sono sempre interventi ordinari, spesso si tratta di manutenzione straordinaria e può avere diverse motivazioni. Quindi non è detto che uno relativamente giovane sia privo di interventi come quello in foto così come non è detto che uno anziano sia necessariamente pieno di interventi di quel genere. Dipende....
Nicolino
Giacomo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Giacomo »

Confermo quanto detto da Nicolino, generalmente la "pezze " sulla skin della fusoliera vengono messe perchè capita che qualcuno abbia deciso di farti un buco nell'aereo con un nastro trasportatore, una scala e così via.......
c'èanche da dire che , per quanto riguarda la skin della fusoliera è fatta (negli aerei tradizionali) di tanti fogli di lamiera chiodati alle ordinate e correntini ( che formano lo scheletro) e quando viene messa una pezza pure questa viene chiodata proprio come si cuce una pezza su un paio di pantaloni (passatemi il paragone) quindi quellaparte di fusoliera rimane comunque un pezzo unico....per spiegarmi meglio: se c'è un buco di qusi 5 cm quadrati, si può per esempio tegliare la parte di fusoliera attorno al buco per renderlo di forma regolare es 7 cm quadrati e poi sovrapporre a questo buco una pezza interna e una esterna ad esempio di 15 cm quadrati e chiodarle assieme....
in realtà il procedimento è più complicato e io non sono un "lattoniere" quindi con questo esempio volevo solo spiegare a grandi linee come sono messe le pezze....ma sicuramente chi è più esperto di me potrà spiegarlo meglio.
Saluti
Giacomo
Rispondi