British Airways 1 (SNN-JFK) con A318

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
TheClubber
05000 ft
05000 ft

British Airways 1 (SNN-JFK) con A318

Messaggio da TheClubber »

Ho notato che il volo BA1 è un LCY-SNN-JFK operato con un A318 (anche se da FR24 pare che ne usino due G-EUNA e G-EUNB).
Ho altresì notato che l'autonomia dell'A318 (fonte Wikipedia) è circa 5.700 km.
Su FlightAware ho infine notato che l'ultimo volo ha percorso 5.116 km (contro un previsto di 5.598 km).
Ora, immagino che siccome ha solo 32 posti (tutti di Business Class) l'aereo consumi molto meno rispetto ad un classico A318 con 100 e passa persone a bordo.
E' questo il segreto per poter utilizzare un aereo simile per un volo transatlantico? :?
Marco92
FL 250
FL 250

Re: British Airways 1 (SNN-JFK) con A318

Messaggio da Marco92 »

Effettua uno scalo tecnico a Shannon, Irlanda.
DenisJP
02000 ft
02000 ft

Re: R: British Airways 1 (SNN-JFK) con A318

Messaggio da DenisJP »

Marco92 ha scritto:Effettua uno scalo tecnico a Shannon, Irlanda.
Effettua lo scalo solo all'andata, poiché a pieno carico di carburante non potrebbe decollare dalla pista di Londra City. Al ritorno da JFK il volo è diretto

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

TheClubber ha scritto:Ora, immagino che siccome ha solo 32 posti (tutti di Business Class) l'aereo consumi molto meno rispetto ad un classico A318 con 100 e passa persone a bordo.
E' questo il segreto per poter utilizzare un aereo simile per un volo transatlantico? :?
Con pochi passeggeri (e di conseguenza bagagli) hai la possibilità di caricare più carburante rimanendo nei limiti del peso massimo al decollo. Probabilmente sono stati installati dei serbatoi supplementari.

Ciao
Ale
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

alessandrogentili ha scritto:. Probabilmente sono stati installati dei serbatoi supplementari.
No
spiridione
FL 350
FL 350

Messaggio da spiridione »

Scusate, ma Eurofly (quando ancora non era passata a Meridiana) non faceva qualcosa di simile???
Mi pare di ricordare un MXP-JFK con 319 a posti ridotti (una cinquantina, forse....)

P.s. Poi, cosa ci sia di bello a farsi 10 ore di trasversata su un single aisle..... Bah! :shock:
Spiridione.

Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....

SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

MatteF88 ha scritto:
alessandrogentili ha scritto:. Probabilmente sono stati installati dei serbatoi supplementari.
No
Stavo per dirlo io... :wink:
spiridione ha scritto:P.s. Poi, cosa ci sia di bello a farsi 10 ore di trasversata su un single aisle..... Bah! :shock:
mettici solo 32 sedili full flat, configurazione 2-2, con un bel filmettino e un buon vinellino, e poi ne riparliamo... :mrgreen:

Immagine
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
TheClubber
05000 ft
05000 ft

Messaggio da TheClubber »

SuperMau ha scritto:
MatteF88 ha scritto:
No
Stavo per dirlo io... :wink:
spiridione ha scritto:P.s. Poi, cosa ci sia di bello a farsi 10 ore di trasversata su un single aisle..... Bah! :shock:
mettici solo 32 sedili full flat, configurazione 2-2, con un bel filmettino e un buon vinellino, e poi ne riparliamo... :mrgreen:

Immagine
Figata! Io non lo disdegnerei (se avessi la possibilità!) :D

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
danko156
FL 400
FL 400

Messaggio da danko156 »

spiridione ha scritto:Scusate, ma Eurofly (quando ancora non era passata a Meridiana) non faceva qualcosa di simile???
Mi pare di ricordare un MXP-JFK con 319 a posti ridotti (una cinquantina, forse....)
Si, solo che cancellarono la tratta perchè non rientravano nei costi e vendettero l'aereo a Fininvest.

Cito da wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Airbus_A320_family):
A319CJ/ACJ
L'A319CJ, o Airbus Corporate Jetliner (abbrev. ACJ), è un business jet basato originariamente sull'A319. Venne mantenuta la concezione di base del modello originale, è però possibile montare serbatoi supplementari effettuando delle modifiche nel compartimento merci. Ciò permette all'aereo di coprire distanze fino a 11.100 km. Il Governo Italiano, Francese e Brasiliano dispongono di ACJ come aereo. L'Aeronautica Militare Italiana ha in servizio tre A319CJ assegnati al 31º Stormo di base sull'Aeroporto di Roma-Ciampino impiegati per il trasporto delle Autorità dello Stato e trasporti sanitari d'urgenza. Gli interni possono essere scelti tra le varianti offerte dalla Airbus o su misura tramite imprese specializzate. In virtù della parentela tecnica con gli altri modelli della serie A320, l'ACJ può essere pilotato dopo un normale Type rating Airbus. In caso di voli transoceanici, il pilotaggio è sottoposto alle restrizioni ETOPS.
I concorrenti principali sono il Boeing Business Jet e i modelli a lungo raggio della Bombardier, della Gulfstream Aerospace e della Dassault. Tuttavia questi ultimi dispongono di spazi interni ridotti.

A319LR
Questa versione è simile all'ACJ ed è stata elaborata proprio in base a questo modello. Con un A319LR si possono trasportare 48 passeggeri su voli intercontinentali, ovvero a lungo raggio. La differenza tra l'A319LR e l'ACJ è, che il primo è dotato soltanto di 4 serbatoi invece di 6. Il raggio d'azione usuale è di 8.300 km, che fa di quest'aereo il componente col più elevato raggio d'azione della famiglia degli A320.
Il concorrente diretto dell'A319LR è il Boeing 737-700ER.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
spiridione
FL 350
FL 350

Messaggio da spiridione »

SuperMau ha scritto:

Immagine
.... beh, allora le cose cambiano. E non poco! :mrgreen:
Spiridione.

Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....

Rispondi