effegi88 ha scritto:Ciao a tutti!
Dal momento in cui questo forum pullula di piloti (se siete tutti qui, chi vola?

) ho pensato bene di fare qualche domanda per soddisfare la mia curiosità, non avendo trovato ancora nulla in merito all'interno del forum:
1) Le SOP: come già detto da alcuni di voi in altri thread, le SOP delle compagnie sono segrete, quindi pazienza. Ma come sono strutturate? Si può almeno riportare un elenco delle voci trattate dalle SOP, o è segreto anche quello? Sarebbe molto interessante...
2) I numeri dei voli: è una cosa che mi sono sempre chiesto. Sono le compagnie a dare un numero al loro volo? E con quale criterio si associa un numero ad un volo?
Grazie in anticipo a quanti vorranno/potranno soddisfare queste mie curiosità!

Se siamo qui ora....c'è anche una buona probabilità che stessimo lavorando mentre avevi la testa ancora sfracellata sul cuscino....
La 1) non la capisco...in che senso come sono strutturate? Trattano TUTTO quello che tratta il manuale stesso dell'aereo con , a volte o spesso dipende, alcune modifiche sul modo di operare la macchina in questione. Possono variare , spesso, nei ruoli (PF o PNF) oppure essere più limitative o comprendere delle procedure di compagnia. Dal punto di vista "estetico" si presentano nello stesso modo in cui si presentano quelle della casa madre...sono semplicemente "customizzate" (bello eh!

). Quindi se prendi l'FCOM di Airbus e quello di AZ o AP, si presenteranno nello stesso modo ma con delle voci diverse in alcuni punti...così come nelle checklist. Poi ci sono i manuali di compagnia (Op.Manual) che ti dicono, aldilà della macchina, come vogliono che operi. Ovviamente possono essere solo più restrittivi.
2) sì, sono le compagnie. C'era un post a riguardo sul forum...e anche in questo caso ogni compagnia ha il suo "codice".
Ciao!