Elicotteri e cavi d'acciaio, classico binomio esiziale

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5675
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Elicotteri e cavi d'acciaio, classico binomio esiziale

Messaggio da Valerio Ricciardi »

L'evento non è recentissimo (no so se la notizia sia già postata) ma dicono il video sia stato diffuso solo adesso:

http://notizie.tiscali.it/videonews/195259/Esteri/
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3803
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Elicotteri e cavi d'acciaio, classico binomio esiziale

Messaggio da MatteF88 »

eh sì, è stato postato diversi mesi fa
Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Elicotteri e cavi d'acciaio, classico binomio esiziale

Messaggio da sidew »

l'avevo visto tempo fa... su youtobe o liveleak... fa impressione vedere la cabina quasi letteralmente si apriva, ancora prima dell'impatto al suolo...
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5070
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Elicotteri e cavi d'acciaio, classico binomio esiziale

Messaggio da sardinian aviator »

Complimenti per il "binomio esiziale": la classe non è acqua :mrgreen:
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Elicotteri e cavi d'acciaio, classico binomio esiziale

Messaggio da AirGek »

A Valè, te e Tiscali siete in ritardo di un po'. :mrgreen:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... to#p862206
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Elicotteri e cavi d'acciaio, classico binomio esiziale

Messaggio da tartan »

Il pilota puo essere bravo quanto volete, anzi er mejo de tutti, ma se il personale di terra non è preparato a dovere la sua bravura va a farsi fottere.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6590
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Elicotteri e cavi d'acciaio, classico binomio esiziale

Messaggio da sigmet »

Il filmato da l'idea delle forze in gioco. Basti pensare che vi sono stati alcuni casi in cui a seguito della perdita di una pala o di rottura della trasmissione la morte degli occupanti e' avvenuta prima del crash per la rottura della colonna vertebrale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1557
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Elicotteri e cavi d'acciaio, classico binomio esiziale

Messaggio da Fabio Airbus »

Per le dinamiche in gioco quel cavo si comporta come il filo di un gigantesco taglia erba.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20955
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Elicotteri e cavi d'acciaio, classico binomio esiziale

Messaggio da JT8D »

sigmet ha scritto:Il filmato da l'idea delle forze in gioco. Basti pensare che vi sono stati alcuni casi in cui a seguito della perdita di una pala o di rottura della trasmissione la morte degli occupanti e' avvenuta prima del crash per la rottura della colonna vertebrale.
Le forze in gioco sono enormi. Anche su un aeromobile, la rottura di una pala di un' elica e le conseguenti vibrazioni possono staccare il motore dal castello di supporto. Su un elicottero la perdita di una pala può letteralmente strappare via tutta la trasmissione, oltre a sottoporre gli occupanti a sollecitazioni enormi, con accelerazioni alternate che come giustamente detto sopra possono essere fatali anche prima sel contatto con il terreno (ricordo ad esempio il crash dell' HH-3F dell AM qualche anno fa, in seguito alla rottura di una pala).

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi