Turbolenze E MD80

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Paolami
05000 ft
05000 ft

Turbolenze E MD80

Messaggio da Paolami »

Secondo voi è possibile che gli MD80 siano meno stabili durante le turbolenze rispetto ai Boeing 737 etc.?
La mia esperienza di volatrice profana mi dice questo e quando sento MD80 un brivido mi sale lungo la schiena...
grazie,
Paola
Gozer

Re: Turbolenze E MD80

Messaggio da Gozer »

Altri "volatori profani" tra cui me :D rilevano invece che l'80 sia più "tosto" ad esempio dei 321 (con cui ho fatto tutti i voli peggiori) e dei 737, in ogni caso niente a che vedere con la sicurezza di questi aeromobili, che è elevatissima in tutti i casi.
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Come già detto in un altro topic, l'MD-80 è stabile quanto gli altri aerei... L'unica sensazione che si può avvertire in maniera più evidente rispetto ad altri aerei, forse, è la fase di salita, ma nulla di più. Quando senti "MD-80", Paolami, dovresti essere felice, invece, visto che stai salendo su uno degli aerei più sicuri, affidabili, collaudati e belli della storia dell'aviazione civile.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
pm
05000 ft
05000 ft

Messaggio da pm »

Kitano ha scritto:Come già detto in un altro topic, l'MD-80 è stabile quanto gli altri aerei... L'unica sensazione che si può avvertire in maniera più evidente rispetto ad altri aerei, forse, è la fase di salita, ma nulla di più. Quando senti "MD-80", Paolami, dovresti essere felice, invece, visto che stai salendo su uno degli aerei più sicuri, affidabili, collaudati e belli della storia dell'aviazione civile.
ciao Kitano,
cosa intendi?
grazie.
P.
Marilson
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Marilson »

secondo me il 737 è molto peggio... ricordo ancora la mia prima volta su un 737 della virgin da londra a bruxells :mrgreen:
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Il 737 è il mio preferito.

Ed è un gran bel pezzo di metallo!

Ed è il più venfuto, qulcosa significa!

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
atene77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da atene77 »

pm ha scritto:
Kitano ha scritto:Come già detto in un altro topic, l'MD-80 è stabile quanto gli altri aerei... L'unica sensazione che si può avvertire in maniera più evidente rispetto ad altri aerei, forse, è la fase di salita, ma nulla di più. Quando senti "MD-80", Paolami, dovresti essere felice, invece, visto che stai salendo su uno degli aerei più sicuri, affidabili, collaudati e belli della storia dell'aviazione civile.
ciao Kitano,
cosa intendi?
grazie.
P.
che questa bestia di aereo si arrampica nel cielo come un ba**ardo!!! :twisted: :mrgreen: :wink:

e' potente, rumoroso, fantastico e si impenna che e' un piacere da vedere e da provare come passeggero, vedi che si arrampica nel cielo con la sua fantastica linea...madonnnaaaaaaaaaaaaaaaaa che bbello! :!:

sono un po' pazzo..lo so..ma e' tutta passione :cat:
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
Ospite

Messaggio da Ospite »

Effetto arrampicata da sballo. :)
Non credo che l'80 nelle turbolenze sia meno stabile rispetto altri aerei. :)
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

Appunto... anzi nei miei due voli sull'80
mi è parso anche più stabile rispetto a 737 a A320 :)
A me, il brivido alla schiena non viene per la paura... ma per l'emozione di salirci :D

Jhonny :mrgreen:
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Enricontrol »

atene77 ha scritto:
pm ha scritto:
ciao Kitano,
cosa intendi?
grazie.
P.
che questa bestia di aereo si arrampica nel cielo come un ba**ardo!!! :twisted: :mrgreen: :wink:

e' potente, rumoroso, fantastico e si impenna che e' un piacere da vedere e da provare come passeggero, vedi che si arrampica nel cielo con la sua fantastica linea...madonnnaaaaaaaaaaaaaaaaa che bbello! :!:

sono un po' pazzo..lo so..ma e' tutta passione :cat:
In effetti se sei al tuo primo volo e hai paura di volare l'md80 non è il massimo per iniziare la carriera di passeggero.
La salita del vecchio md è incredibile
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
Paolami
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Paolami »

Grazie a tutti.
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Se per stabilita' intendete la capacita' di "assorbire"gli effetti della tubolenza,ebbene questa dipende prima di tutto dall'intensita' della stessa.Poi le caratteristiche di ciascun aaeroplano(per esperienza gli aerei francesi tendono a muoversi piu' accentuatamente nelle zone posteriori).E infine,a parita' di A/M e di condizioni di stabilita' dell'aria esterna, gli effetti della turbolenza saranno inversamente proporzionali al carico alare e quindi al peso dell'A/M stesso.

Ciao!: :blob7:
Paolami
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Paolami »

Dunque nella mia ignoranza dicevo bene che piu' è leggero l'aereo piu' si sente la turbolenza (a parità di condizioni atmosferiche)?? :bounce:
Gozer

Messaggio da Gozer »

Questo come regola generale è senz'altro vero, ma non è che il 737 abbia poi un peso (parlando ad esempio di max al decollo) molto diverso dall'80...
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Gozer ha scritto:Questo come regola generale è senz'altro vero, ma non è che il 737 abbia poi un peso (parlando ad esempio di max al decollo) molto diverso dall'80...
Io difatti ho detto a parita' di A/M e quindi di superficie alare.Inoltreanche la velocita' influisce in maniera diretta ma qui il discorso si complica poiche' questa dovra tenere conto dei carichi indotti e della protezione sulle velocita' di manovra(vedi diagrammi di raffica e di manovra) comunque per chi e' curioso clikki qui' http://www.manualedivololibero.com/aero ... odin07.asp

Buona Lettura
Gozer

Messaggio da Gozer »

aurum ha scritto:
Gozer ha scritto:Questo come regola generale è senz'altro vero, ma non è che il 737 abbia poi un peso (parlando ad esempio di max al decollo) molto diverso dall'80...
Io difatti ho detto a parita' di A/M e quindi di superficie alare.Inoltreanche la velocita' influisce in maniera diretta ma qui il discorso si complica poiche' questa dovra tenere conto dei carichi indotti e della protezione sulle velocita' di manovra(vedi diagrammi di raffica e di manovra) per chi e' curioso clikki qui' http://www.manualedivololibero.com/aero ... odin07.asp

Buona Lettura
Non volevo assolutamente contraddirti :D Stavo infatti rispondendo a Paola che la sua affermazione è vera, intendendo per numeri notevoli, nel senso che sicuramente la stessa turbolenza si sentirà di più su un 80 che su un 777, e più ancora con un cessnino, mentre non è una semplificazione valida per confrontare aerei come l'80 e il 737 che hanno pesi dello stesso ordine di grandezza... :roll:
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

[
Non volevo assolutamente contraddirti :D Stavo infatti rispondendo a Paola che la sua affermazione è vera, intendendo per numeri notevoli, nel senso che sicuramente la stessa turbolenza si sentirà di più su un 80 che su un 777, e più ancora con un cessnino, mentre non è una semplificazione valida per confrontare aerei come l'80 e il 737 che hanno pesi dello stesso ordine di grandezza... :roll:[/quote]

Gozer,puoi contraddirmi quanto e quando vuoi! Non sono mica il "verbo" e qualche c....ta potrei spararla anche io! :lol:
Ad ogni modo per precisare diciamo che la stessa "TURBOLENZA" puo' essere maggiormente avvertita su un 777 scarico che non su un MD 80 pesante.Dipende appunto dal carico alare.
Ricordo poi una notte sull'equatore con il Jumbo (aereo notoriamente stabile)una CAT(clear air turbolence) imprevista a ridosso di un fronte intertropicale, che fece sollevare i passeggeri tanto da metterne qualcuno nella cappelliera!(per fortuna nessuno si fece male).Cosi' come una discendenza sottovento a un CB distante alcune decine di miglia ma grosso quanto la Sardegna , che fece letteralmente precipitare il povero 80 per circa 5000 ft!
A volte puo' esere divertente,altre un po meno!

Ciao!
pm
05000 ft
05000 ft

Messaggio da pm »

parlando di turbolenze...degli amici mi raccontarono di un loro ritorno dal Chile. TUTTO il volo seduti e allacciati perchè le turbolenze erano forti e continue.
E' possibile trovare dei casi dove in 12 ore di volo non ci sia un attimo di pace?
P.
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Foxarts »

pm ha scritto:parlando di turbolenze...degli amici mi raccontarono di un loro ritorno dal Chile. TUTTO il volo seduti e allacciati perchè le turbolenze erano forti e continue.
E' possibile trovare dei casi dove in 12 ore di volo non ci sia un attimo di pace?
P.
E però, mica male come viaggio :)

Ma tecnicismi a parte... ma io sono l'unico che se il volo è un po' movimentato si diverte?
Sarà che volando su un P92 se mi passa a fianco un germano reale mi si imbarda il mezzo... ma per me atterrare scarrocciato è una libidine :)

Ad esempio, in un atterraggio a Bilbao, l'Aribus di VolareWeb non ne voleva sapere di stare fermo... con gli AAVV che si tenevano alle cappelliere... tutti erano un po' preoccupati... io sorridevo e me la godevo come un bambino con il giocattolo nuovo... sarò malato? :D

Aiuto :)
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Si.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Paolami
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Paolami »

Ben detto slowly ! :lol: :lol:
Io sono l'estremo opposto, non riesco proprio a star ferma se c'è il minimo tremito :shock: , vorrei che il cielo, non avendo "buche" visibili, lo facesse andare sempre liscio...
E (questo lo dico per i piloti veri in ascolto) non sai che sollievo quando il pilota "alza la cornetta" e spiega cosa sta succedendo :oops:
Per esempio nel volo con Aerolineas Argentinas (di cui ho parlaro nell'altra sezione del forum), ci sono state (tra le altre cose ) anche varie turbolenze e il pilota non ha alzato neanche una volta quella maledetta cornetta, neanche dopo il decollo per darci il benvenuto. Che pena...
comunque dopo quel volo io e il mio ragazzo avevamo un (secondo) biglietto in mano Buenos Aires-Montevideo, lo abbiamo messo da parte e ce la siamo fatta tranquilli tranquilli con la nave (BUQUEBUS) che ovviamente per Aerolineas è un concorrente. Per fortuna la compagnia ci ha rimborsato il 100% del biglietto (unica cosa positiva dell'avventura Aerolineas).

Besos
Paola
Rispondi