Turbolenze E MD80
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Turbolenze E MD80
Secondo voi è possibile che gli MD80 siano meno stabili durante le turbolenze rispetto ai Boeing 737 etc.?
La mia esperienza di volatrice profana mi dice questo e quando sento MD80 un brivido mi sale lungo la schiena...
grazie,
Paola
La mia esperienza di volatrice profana mi dice questo e quando sento MD80 un brivido mi sale lungo la schiena...
grazie,
Paola
Re: Turbolenze E MD80
Altri "volatori profani" tra cui me
rilevano invece che l'80 sia più "tosto" ad esempio dei 321 (con cui ho fatto tutti i voli peggiori) e dei 737, in ogni caso niente a che vedere con la sicurezza di questi aeromobili, che è elevatissima in tutti i casi.

- Kitano
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Come già detto in un altro topic, l'MD-80 è stabile quanto gli altri aerei... L'unica sensazione che si può avvertire in maniera più evidente rispetto ad altri aerei, forse, è la fase di salita, ma nulla di più. Quando senti "MD-80", Paolami, dovresti essere felice, invece, visto che stai salendo su uno degli aerei più sicuri, affidabili, collaudati e belli della storia dell'aviazione civile.

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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ciao Kitano,Kitano ha scritto:Come già detto in un altro topic, l'MD-80 è stabile quanto gli altri aerei... L'unica sensazione che si può avvertire in maniera più evidente rispetto ad altri aerei, forse, è la fase di salita, ma nulla di più. Quando senti "MD-80", Paolami, dovresti essere felice, invece, visto che stai salendo su uno degli aerei più sicuri, affidabili, collaudati e belli della storia dell'aviazione civile.
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Re: Turbolenze E MD80
secondo me il 737 è molto peggio... ricordo ancora la mia prima volta su un 737 della virgin da londra a bruxells 

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Re: Turbolenze E MD80
Il 737 è il mio preferito.
Ed è un gran bel pezzo di metallo!
Ed è il più venfuto, qulcosa significa!

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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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- atene77
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che questa bestia di aereo si arrampica nel cielo come un ba**ardo!!!pm ha scritto:ciao Kitano,Kitano ha scritto:Come già detto in un altro topic, l'MD-80 è stabile quanto gli altri aerei... L'unica sensazione che si può avvertire in maniera più evidente rispetto ad altri aerei, forse, è la fase di salita, ma nulla di più. Quando senti "MD-80", Paolami, dovresti essere felice, invece, visto che stai salendo su uno degli aerei più sicuri, affidabili, collaudati e belli della storia dell'aviazione civile.
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e' potente, rumoroso, fantastico e si impenna che e' un piacere da vedere e da provare come passeggero, vedi che si arrampica nel cielo con la sua fantastica linea...madonnnaaaaaaaaaaaaaaaaa che bbello!

sono un po' pazzo..lo so..ma e' tutta passione

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Re: Turbolenze E MD80
Effetto arrampicata da sballo.
Non credo che l'80 nelle turbolenze sia meno stabile rispetto altri aerei.

Non credo che l'80 nelle turbolenze sia meno stabile rispetto altri aerei.

- MD-Jonny
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Re: Turbolenze E MD80
Appunto... anzi nei miei due voli sull'80
mi è parso anche più stabile rispetto a 737 a A320
A me, il brivido alla schiena non viene per la paura... ma per l'emozione di salirci
Jhonny
mi è parso anche più stabile rispetto a 737 a A320

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Jhonny

Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

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Re: Turbolenze E MD80
In effetti se sei al tuo primo volo e hai paura di volare l'md80 non è il massimo per iniziare la carriera di passeggero.atene77 ha scritto:che questa bestia di aereo si arrampica nel cielo come un ba**ardo!!!pm ha scritto:ciao Kitano,Kitano ha scritto:Come già detto in un altro topic, l'MD-80 è stabile quanto gli altri aerei... L'unica sensazione che si può avvertire in maniera più evidente rispetto ad altri aerei, forse, è la fase di salita, ma nulla di più. Quando senti "MD-80", Paolami, dovresti essere felice, invece, visto che stai salendo su uno degli aerei più sicuri, affidabili, collaudati e belli della storia dell'aviazione civile.
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La salita del vecchio md è incredibile
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- Paolami
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Re: Turbolenze E MD80
Grazie a tutti.
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Re: Turbolenze E MD80
Se per stabilita' intendete la capacita' di "assorbire"gli effetti della tubolenza,ebbene questa dipende prima di tutto dall'intensita' della stessa.Poi le caratteristiche di ciascun aaeroplano(per esperienza gli aerei francesi tendono a muoversi piu' accentuatamente nelle zone posteriori).E infine,a parita' di A/M e di condizioni di stabilita' dell'aria esterna, gli effetti della turbolenza saranno inversamente proporzionali al carico alare e quindi al peso dell'A/M stesso.
Ciao!:
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- Paolami
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Re: Turbolenze E MD80
Dunque nella mia ignoranza dicevo bene che piu' è leggero l'aereo piu' si sente la turbolenza (a parità di condizioni atmosferiche)?? 

Re: Turbolenze E MD80
Questo come regola generale è senz'altro vero, ma non è che il 737 abbia poi un peso (parlando ad esempio di max al decollo) molto diverso dall'80...
- aurum
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Re: Turbolenze E MD80
Io difatti ho detto a parita' di A/M e quindi di superficie alare.Inoltreanche la velocita' influisce in maniera diretta ma qui il discorso si complica poiche' questa dovra tenere conto dei carichi indotti e della protezione sulle velocita' di manovra(vedi diagrammi di raffica e di manovra) comunque per chi e' curioso clikki qui' http://www.manualedivololibero.com/aero ... odin07.aspGozer ha scritto:Questo come regola generale è senz'altro vero, ma non è che il 737 abbia poi un peso (parlando ad esempio di max al decollo) molto diverso dall'80...
Buona Lettura
Re: Turbolenze E MD80
Non volevo assolutamente contraddirtiaurum ha scritto:Io difatti ho detto a parita' di A/M e quindi di superficie alare.Inoltreanche la velocita' influisce in maniera diretta ma qui il discorso si complica poiche' questa dovra tenere conto dei carichi indotti e della protezione sulle velocita' di manovra(vedi diagrammi di raffica e di manovra) per chi e' curioso clikki qui' http://www.manualedivololibero.com/aero ... odin07.aspGozer ha scritto:Questo come regola generale è senz'altro vero, ma non è che il 737 abbia poi un peso (parlando ad esempio di max al decollo) molto diverso dall'80...
Buona Lettura


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Re: Turbolenze E MD80
[
Non volevo assolutamente contraddirti
Stavo infatti rispondendo a Paola che la sua affermazione è vera, intendendo per numeri notevoli, nel senso che sicuramente la stessa turbolenza si sentirà di più su un 80 che su un 777, e più ancora con un cessnino, mentre non è una semplificazione valida per confrontare aerei come l'80 e il 737 che hanno pesi dello stesso ordine di grandezza...
[/quote]
Gozer,puoi contraddirmi quanto e quando vuoi! Non sono mica il "verbo" e qualche c....ta potrei spararla anche io!
Ad ogni modo per precisare diciamo che la stessa "TURBOLENZA" puo' essere maggiormente avvertita su un 777 scarico che non su un MD 80 pesante.Dipende appunto dal carico alare.
Ricordo poi una notte sull'equatore con il Jumbo (aereo notoriamente stabile)una CAT(clear air turbolence) imprevista a ridosso di un fronte intertropicale, che fece sollevare i passeggeri tanto da metterne qualcuno nella cappelliera!(per fortuna nessuno si fece male).Cosi' come una discendenza sottovento a un CB distante alcune decine di miglia ma grosso quanto la Sardegna , che fece letteralmente precipitare il povero 80 per circa 5000 ft!
A volte puo' esere divertente,altre un po meno!
Ciao!
Non volevo assolutamente contraddirti


Gozer,puoi contraddirmi quanto e quando vuoi! Non sono mica il "verbo" e qualche c....ta potrei spararla anche io!

Ad ogni modo per precisare diciamo che la stessa "TURBOLENZA" puo' essere maggiormente avvertita su un 777 scarico che non su un MD 80 pesante.Dipende appunto dal carico alare.
Ricordo poi una notte sull'equatore con il Jumbo (aereo notoriamente stabile)una CAT(clear air turbolence) imprevista a ridosso di un fronte intertropicale, che fece sollevare i passeggeri tanto da metterne qualcuno nella cappelliera!(per fortuna nessuno si fece male).Cosi' come una discendenza sottovento a un CB distante alcune decine di miglia ma grosso quanto la Sardegna , che fece letteralmente precipitare il povero 80 per circa 5000 ft!
A volte puo' esere divertente,altre un po meno!
Ciao!
- pm
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Re: Turbolenze E MD80
parlando di turbolenze...degli amici mi raccontarono di un loro ritorno dal Chile. TUTTO il volo seduti e allacciati perchè le turbolenze erano forti e continue.
E' possibile trovare dei casi dove in 12 ore di volo non ci sia un attimo di pace?
P.
E' possibile trovare dei casi dove in 12 ore di volo non ci sia un attimo di pace?
P.
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Re: Turbolenze E MD80
E però, mica male come viaggiopm ha scritto:parlando di turbolenze...degli amici mi raccontarono di un loro ritorno dal Chile. TUTTO il volo seduti e allacciati perchè le turbolenze erano forti e continue.
E' possibile trovare dei casi dove in 12 ore di volo non ci sia un attimo di pace?
P.

Ma tecnicismi a parte... ma io sono l'unico che se il volo è un po' movimentato si diverte?
Sarà che volando su un P92 se mi passa a fianco un germano reale mi si imbarda il mezzo... ma per me atterrare scarrocciato è una libidine

Ad esempio, in un atterraggio a Bilbao, l'Aribus di VolareWeb non ne voleva sapere di stare fermo... con gli AAVV che si tenevano alle cappelliere... tutti erano un po' preoccupati... io sorridevo e me la godevo come un bambino con il giocattolo nuovo... sarò malato?

Aiuto

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Re: Turbolenze E MD80
Si.
SLOWLY
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Re: Turbolenze E MD80
Ben detto slowly !
Io sono l'estremo opposto, non riesco proprio a star ferma se c'è il minimo tremito
, vorrei che il cielo, non avendo "buche" visibili, lo facesse andare sempre liscio...
E (questo lo dico per i piloti veri in ascolto) non sai che sollievo quando il pilota "alza la cornetta" e spiega cosa sta succedendo
Per esempio nel volo con Aerolineas Argentinas (di cui ho parlaro nell'altra sezione del forum), ci sono state (tra le altre cose ) anche varie turbolenze e il pilota non ha alzato neanche una volta quella maledetta cornetta, neanche dopo il decollo per darci il benvenuto. Che pena...
comunque dopo quel volo io e il mio ragazzo avevamo un (secondo) biglietto in mano Buenos Aires-Montevideo, lo abbiamo messo da parte e ce la siamo fatta tranquilli tranquilli con la nave (BUQUEBUS) che ovviamente per Aerolineas è un concorrente. Per fortuna la compagnia ci ha rimborsato il 100% del biglietto (unica cosa positiva dell'avventura Aerolineas).
Besos
Paola


Io sono l'estremo opposto, non riesco proprio a star ferma se c'è il minimo tremito

E (questo lo dico per i piloti veri in ascolto) non sai che sollievo quando il pilota "alza la cornetta" e spiega cosa sta succedendo

Per esempio nel volo con Aerolineas Argentinas (di cui ho parlaro nell'altra sezione del forum), ci sono state (tra le altre cose ) anche varie turbolenze e il pilota non ha alzato neanche una volta quella maledetta cornetta, neanche dopo il decollo per darci il benvenuto. Che pena...
comunque dopo quel volo io e il mio ragazzo avevamo un (secondo) biglietto in mano Buenos Aires-Montevideo, lo abbiamo messo da parte e ce la siamo fatta tranquilli tranquilli con la nave (BUQUEBUS) che ovviamente per Aerolineas è un concorrente. Per fortuna la compagnia ci ha rimborsato il 100% del biglietto (unica cosa positiva dell'avventura Aerolineas).
Besos
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