Contingency fuel

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Contingency fuel

Messaggio da cpt riccardo »

Ciao a tutti. Volevo chiedere a quanto ammonta il contingency fuel su aerei del genere a319/320/321. Sapevo che un po'di anni fa per molte compagnie era il 5% del trip fuel con un valore non inferiore ai 500kg. Con il risparmio degli ultimi anni é cambiato questo valore ?
fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Contingency fuel

Messaggio da fulmin »

Da eu-ops il contingency deve essere almeno il 5% del trip fuel o almeno 200kg, quale dei due più grande.
In caso di ripianifica, il 5% del nuovo trip fuel.
Se si dispone di un alternato in rotta, si può scendere al 3% a condizione che questo aeroporto sia utilizzabile sia come meteo che come performance(e non solo), e sia in un qualunque momento durante il volo(infatti varia), in un cerchio non più ampio del 25% delle miglia totali del volo da "a" a "b" più 50nm, o 915 nm quale dei due maggiori.
esempio:
navigazione di 4000 miglia, in un qualsiasi punto della rotta devi avere un alteranto a 1000+50=1050 nm.

C'erano altri calcoli da fare, poi te li metto! :alien:
B737- 800WL
Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Contingency fuel

Messaggio da cpt riccardo »

Wow grazie!!
Ospite

Re: Contingency fuel

Messaggio da Ospite »

cpt riccardo ha scritto:Con il risparmio degli ultimi anni é cambiato questo valore ?
No, è il cost index che continua a scendere. :shock:
Meno male che c'è l'ATC che ti dice di andare più veloce. :twisted:
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Contingency fuel

Messaggio da flyingbrandon »

cpt riccardo ha scritto:Ciao a tutti. Volevo chiedere a quanto ammonta il contingency fuel su aerei del genere a319/320/321. Sapevo che un po'di anni fa per molte compagnie era il 5% del trip fuel con un valore non inferiore ai 500kg. Con il risparmio degli ultimi anni é cambiato questo valore ?
Si...ora può essere meno di 500....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Contingency fuel

Messaggio da cpt riccardo »

Una curiosita, capita qualche volta di utilizzare prima del decollo piu del taxi fuel previsto dal flight plan? Nel flight plan qual'e il valore del taxi fuel e comprende anche l Apu?
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Contingency fuel

Messaggio da flyingbrandon »

cpt riccardo ha scritto:Una curiosita, capita qualche volta di utilizzare prima del decollo piu del taxi fuel previsto dal flight plan? Nel flight plan qual'e il valore del taxi fuel e comprende anche l Apu?
Sì...può capitare. Il valore, ora, dipende dall'aeroporto e non comprende l'uso dell'APU...perché è spento durante un taxi con entrambi i motori accesi. Però, il valore del taxi è modificabile da parte del Crew, quindi se prevedi un taxi maggiore lo aggiungi. Se prevedi un uso dell'APU continuativo perché sai già che non ti danno il gruppo o AC quando serve, lo aggiungi come extra.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Contingency fuel

Messaggio da cpt riccardo »

Un'altra curiosita riguardo al carburante. Se il piano di volo da block fuel 6413, si arrotonda a 6420 oppure a 6500?
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Contingency fuel

Messaggio da flyingbrandon »

cpt riccardo ha scritto:Un'altra curiosita riguardo al carburante. Se il piano di volo da block fuel 6413, si arrotonda a 6420 oppure a 6500?
Dipende...se è già comprensivo di extra si può arrotondare a 6400...se è il minimissimo 6500. Non riesci a regolare le decine ma le centinaia.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Contingency fuel

Messaggio da cpt riccardo »

Per alternati molto vicini, come ad esempio Linate per Mxp, l'alternate fuel penso sia un valore molto basso. In quei casi atterrate a destinazioni con valori sotto 2000kg oppure, a prescindere del final reserve+alternate fuel, viene dato un valore sotto il quale non si scende mai?
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5070
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Contingency fuel

Messaggio da sardinian aviator »

cpt riccardo ha scritto:Una curiosita, capita qualche volta di utilizzare prima del decollo piu del taxi fuel previsto dal flight plan? Nel flight plan qual'e il valore del taxi fuel e comprende anche l Apu?

Capita invece di riportare nel L/S più taxi fuel di quanto in effetti serva, allo scopo di sforare il MTOW e non sbarcare nessuno (prassi costante con gli ATR d'estate nei fine settimana) :mrgreen:
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Contingency fuel

Messaggio da Tiennetti »

cpt riccardo ha scritto:Per alternati molto vicini, come ad esempio Linate per Mxp, l'alternate fuel penso sia un valore molto basso. In quei casi atterrate a destinazioni con valori sotto 2000kg oppure, a prescindere del final reserve+alternate fuel, viene dato un valore sotto il quale non si scende mai?
Dipende dalle policy di compagnia
David
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Contingency fuel

Messaggio da airbusfamilydriver »

sardinian aviator ha scritto:
cpt riccardo ha scritto:Una curiosita, capita qualche volta di utilizzare prima del decollo piu del taxi fuel previsto dal flight plan? Nel flight plan qual'e il valore del taxi fuel e comprende anche l Apu?

Capita invece di riportare nel L/S più taxi fuel di quanto in effetti serva, allo scopo di sforare il MTOW e non sbarcare nessuno (prassi costante con gli ATR d'estate nei fine settimana) :mrgreen:
prassi costante in italia,non ovunque
Rispondi