Contingency fuel
Moderatore: Staff md80.it
- cpt riccardo
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19
Contingency fuel
Ciao a tutti. Volevo chiedere a quanto ammonta il contingency fuel su aerei del genere a319/320/321. Sapevo che un po'di anni fa per molte compagnie era il 5% del trip fuel con un valore non inferiore ai 500kg. Con il risparmio degli ultimi anni é cambiato questo valore ?
-
- Warned user
- Messaggi: 955
- Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
- Località: SALAP
Re: Contingency fuel
Da eu-ops il contingency deve essere almeno il 5% del trip fuel o almeno 200kg, quale dei due più grande.
In caso di ripianifica, il 5% del nuovo trip fuel.
Se si dispone di un alternato in rotta, si può scendere al 3% a condizione che questo aeroporto sia utilizzabile sia come meteo che come performance(e non solo), e sia in un qualunque momento durante il volo(infatti varia), in un cerchio non più ampio del 25% delle miglia totali del volo da "a" a "b" più 50nm, o 915 nm quale dei due maggiori.
esempio:
navigazione di 4000 miglia, in un qualsiasi punto della rotta devi avere un alteranto a 1000+50=1050 nm.
C'erano altri calcoli da fare, poi te li metto!
In caso di ripianifica, il 5% del nuovo trip fuel.
Se si dispone di un alternato in rotta, si può scendere al 3% a condizione che questo aeroporto sia utilizzabile sia come meteo che come performance(e non solo), e sia in un qualunque momento durante il volo(infatti varia), in un cerchio non più ampio del 25% delle miglia totali del volo da "a" a "b" più 50nm, o 915 nm quale dei due maggiori.
esempio:
navigazione di 4000 miglia, in un qualsiasi punto della rotta devi avere un alteranto a 1000+50=1050 nm.
C'erano altri calcoli da fare, poi te li metto!

B737- 800WL
- cpt riccardo
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19
Re: Contingency fuel
Wow grazie!!
Re: Contingency fuel
No, è il cost index che continua a scendere.cpt riccardo ha scritto:Con il risparmio degli ultimi anni é cambiato questo valore ?

Meno male che c'è l'ATC che ti dice di andare più veloce.

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Contingency fuel
Si...ora può essere meno di 500....cpt riccardo ha scritto:Ciao a tutti. Volevo chiedere a quanto ammonta il contingency fuel su aerei del genere a319/320/321. Sapevo che un po'di anni fa per molte compagnie era il 5% del trip fuel con un valore non inferiore ai 500kg. Con il risparmio degli ultimi anni é cambiato questo valore ?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- cpt riccardo
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19
Re: Contingency fuel
Una curiosita, capita qualche volta di utilizzare prima del decollo piu del taxi fuel previsto dal flight plan? Nel flight plan qual'e il valore del taxi fuel e comprende anche l Apu?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Contingency fuel
Sì...può capitare. Il valore, ora, dipende dall'aeroporto e non comprende l'uso dell'APU...perché è spento durante un taxi con entrambi i motori accesi. Però, il valore del taxi è modificabile da parte del Crew, quindi se prevedi un taxi maggiore lo aggiungi. Se prevedi un uso dell'APU continuativo perché sai già che non ti danno il gruppo o AC quando serve, lo aggiungi come extra.cpt riccardo ha scritto:Una curiosita, capita qualche volta di utilizzare prima del decollo piu del taxi fuel previsto dal flight plan? Nel flight plan qual'e il valore del taxi fuel e comprende anche l Apu?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- cpt riccardo
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19
Re: Contingency fuel
Un'altra curiosita riguardo al carburante. Se il piano di volo da block fuel 6413, si arrotonda a 6420 oppure a 6500?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Contingency fuel
Dipende...se è già comprensivo di extra si può arrotondare a 6400...se è il minimissimo 6500. Non riesci a regolare le decine ma le centinaia.cpt riccardo ha scritto:Un'altra curiosita riguardo al carburante. Se il piano di volo da block fuel 6413, si arrotonda a 6420 oppure a 6500?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- cpt riccardo
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19
Re: Contingency fuel
Per alternati molto vicini, come ad esempio Linate per Mxp, l'alternate fuel penso sia un valore molto basso. In quei casi atterrate a destinazioni con valori sotto 2000kg oppure, a prescindere del final reserve+alternate fuel, viene dato un valore sotto il quale non si scende mai?
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5070
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Contingency fuel
cpt riccardo ha scritto:Una curiosita, capita qualche volta di utilizzare prima del decollo piu del taxi fuel previsto dal flight plan? Nel flight plan qual'e il valore del taxi fuel e comprende anche l Apu?
Capita invece di riportare nel L/S più taxi fuel di quanto in effetti serva, allo scopo di sforare il MTOW e non sbarcare nessuno (prassi costante con gli ATR d'estate nei fine settimana)

- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Contingency fuel
Dipende dalle policy di compagniacpt riccardo ha scritto:Per alternati molto vicini, come ad esempio Linate per Mxp, l'alternate fuel penso sia un valore molto basso. In quei casi atterrate a destinazioni con valori sotto 2000kg oppure, a prescindere del final reserve+alternate fuel, viene dato un valore sotto il quale non si scende mai?
David
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Contingency fuel
prassi costante in italia,non ovunquesardinian aviator ha scritto:cpt riccardo ha scritto:Una curiosita, capita qualche volta di utilizzare prima del decollo piu del taxi fuel previsto dal flight plan? Nel flight plan qual'e il valore del taxi fuel e comprende anche l Apu?
Capita invece di riportare nel L/S più taxi fuel di quanto in effetti serva, allo scopo di sforare il MTOW e non sbarcare nessuno (prassi costante con gli ATR d'estate nei fine settimana)