I Minorenni Possono Viaggiare Soli?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Daby340
02000 ft
02000 ft

I Minorenni Possono Viaggiare Soli?

Messaggio da Daby340 »

Ciao a tutti.
In estate dovrò andare in vacanza all'estero solo e quindi volevo sapere se un minore di 18 anni puo viaggiare da solo o deve essere accompagnato da un maggiorenne?
crash
Rullaggio
Rullaggio

Re: I Minorenni Possono Viaggiare Soli?

Messaggio da crash »

Dipende dalla destinazione e dalla compagnia aerea. Ad esempio molte low cost hanno delle restrizioni e non accettano sotto una certa età. Ti consiglio di consultare il sito della compagnia. E poi c'è da vedere se vai in un paese schengen o extraschengen. In ogni caso dopo che hai accertato se la compagnia ti accetta, chiedi delucidazioni all'ufficio passaporti della questura o presso un posto di polizia di frontiera in aereoporto.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Con EasyJet c'è il limite dei 16 anni. I minori di 16 anni non possono viaggiare soli. :wink:

Al contrario Alitalia fornisce un servizio per i minori non accompagnati :wink:

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Daby340
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Daby340 »

Dovrei andare alle Isole Mauritius con Air Mauritius ma sul sito non trovo niente sui minori.
crash
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da crash »

Per GALAXY: non possiamo considerare DABY340 come un minore non accompagnato (UM) in quanto ha 15 anni e già ha superato di un anno l'età per poter avere questo tipo di assistenza.
Per DABY340: non conosco le regole di questa compagnia, quindi la mia informazione potrebbe non essere veritiera. Prova a chiedere alla tua agenzia di viaggi o chiama direttamente la compagnia che sicuramente a Roma o Milano avrà un ufficio di rappresentanza.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Scusami Daby340... Non avevo visto l'età :oops:

In generale dovresi essere un pax normale :wink: Tranne che per EZY che richiede 16 anni...
Federico
Immagine
Immagine
Daby340
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Daby340 »

La maggior parte delle compagnie come trattano?
Ho sentito dire che cè la hostess che prende cura del minore , poi bisogna fare dei permessi speciali per uscire dallo stato Italiano?
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Daby340 ha scritto: poi bisogna fare dei permessi speciali per uscire dallo stato Italiano?
Per quanto riguarda le norme italiane la situazione dovrebbe essere questa. Avendo tu superato i 10 anni non credo che siano necessari permessi speciali in uscita. Per l'espatrio verso Mauritius è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi mentre non è richiesto il visto purchè la permanenza a fini turistici non si protragga oltre i 90 giorni e purchè tu abbia un biglietto aereo di ritorno. Non avendo ancora compiuto 16 anni potresti essere iscritto nel passaporto dei tuoi genitori altrimenti puoi richiederne uno tuo personale, ma credo che la richiesta debba essere fatta dai tuoi genitori.
In ogni caso informati bene presso la tua questura in modo da evitare problemi.

Per quanto riguarda alle regole sull'ammissione al volo, dipende dalla compagnia aerea ed è meglio che ti rivolgli a loro. Dal sito http://www.airmauritius.com sembra che esista una rappresentanza in Italia a Milano: mail info@airmauritius.it; tel (39) 2 80 46 61; fax (39) 2 89 01 06 00.

Informati bene e .... buon divertimento!!!
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Messaggio da Stephen Dedalus »

Non avendo ancora compiuto 16 anni potresti essere iscritto nel passaporto dei tuoi genitori altrimenti puoi richiederne uno tuo personale, ma credo che la richiesta debba essere fatta dai tuoi genitori.
La richiesta la dovrebbero fare i genitori all'anagrafe o in Questura; i passaporti, come ogni documento d'identità, non vengono rilasciati ad un minorenne che ne faccia richiesta, la devono fare per lui i genitori.
Almeno a me è successo così, quando a 7 anni mi hanno fatto il passaporto per il Messico.

Buona giornata, Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Daby340
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Daby340 »

Tutto OK il passaporto appena rifatto con scadenza 2010.
Le Hostess mi prenderà dopo aver fatto il controllo del passaporto con autorizzazione dei genitori perchè senza pensano che stai scappando da casa, i minori saranno i primi passeggeri a salire in aereo, arrivati a destinazione mi porteranno fino all'esterno dell' aereoporto dove qualcuno avra il permesso firmato dai miei genitori identico quello mostrato al controllo del passaporto in Italia.
Mi metteranno seduto in coda all'aereo insieme ad altri minorenni se ci sono.
Ho uno strano passaporto con una firma che non è la mia!!! :!:
Ma la hostess si dovra prendersi la responsabilità se succede qualcosa???
mito
02000 ft
02000 ft

Messaggio da mito »

Io l'altr'anno ho viaggiato solo per andare a Londra, con la British, e non ho avuto alcun tipo di problemi e non fatto nulla
Daby340
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Daby340 »

Strano che per andare a Londra non ti hanno chiesto niente, penso perchè sei nell' Unione Europea, invece io devo andare in mezzo all'oceano Indiano a 9959 KM dall'Italia.
micky91
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da micky91 »

ciao daby340, sono micky91.... :blackeye:
e' la prima volta che rispondo a una domanda, x questo cerchero' di essere molto attento..

ho sentito che i bambini minori di 18 anni, in alcune compagnie, devono avere una delega da un genitore, o di chi ne fa le veci.......
non so con che compagnia tu ti sposterai, ma credo che la delega ci vorra'.
comunque le/a accompagnatrici/e ti prestera/anno aiuto....... :alien: :colors:
Daby340
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Daby340 »

Assistente sei ben informato!!
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

Daby340 ha scritto:Ciao a tutti.
In estate dovrò andare in vacanza all'estero solo e quindi volevo sapere se un minore di 18 anni puo viaggiare da solo o deve essere accompagnato da un maggiorenne?
Ciao,se parli di viaggi organizzati sicuramente,nessun problema(con accompagnatori terzi).(dai 13 ai 16 anni sono sempre andato in estate in Inghilterra) A 17 sono andato in australia con un mio amico pari età e di nuovo nessun problema.
Ora se le cose siano cambiate da allora non lo sò, sò che con AZ,LH (ma credo quasi tutti i vettori ''classici'' )puoi essere lasciato in affidamento al personale anche giovanissimo (tipo un pacco postale,chi viene a prenderti firma la consegna :P ).
altro sinceramente non sò....ciao! :D
RMKS////
Daby340
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Daby340 »

Il viaggio non è organizzato, adesso è tutto OK perchè mio zio riuscirà farmi salire ha bordo dato che è il direttore della compagnia.
micky91
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da micky91 »

scusatemi, non avevo letto la compagnia :!: :oops: :oops:
Daby340
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Daby340 »

Come se se??