Esame PPL - prova pratica - tempi di attesa

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Squok
Rullaggio
Rullaggio

Esame PPL - prova pratica - tempi di attesa

Messaggio da Squok »

Ciao a Tutti...
Pongo una domanda senz'altro fatta e rifatta, ma la vorrei aggiornare ad oggi riportando anche la situazione mia e di altri due allievi...
Per noi tre la domanda all'Enac di Genova è stata consegnata in data 22 novembre u.s. ... ad oggi nessuna notizia nemmeno da parte del Direttore della Scuola Volo che riferisce che "forse si potrebbe sentire Roma" ecc. ecc.
...e intanto dai primi di novembre che sono state completate le 45 ore hai due "strade": 1. non voli più in attesa dell'esame e poi quando sai la data ti fai un paio di voletti di ripasso ... 2. oppure, ed è proprio il caso, visti i troppi giorni di attesa (quasi due mesi come detto) si continua ogni tanto a volicchiare (sì perché non si vola, non si ripassa, l'istruttore ti "porta su" in attesa dell'esame...) e a pagare l'istruttore perché di voli self non se ne parla, un po' per il meteo, un po' perché risulta sempre un pre-esame (che poi in realtà, anche se richiesto dall'allievo, non viene fatto)
Anche da altre esperienze mi è parso di capire che i tempi sono sempre variabili ed ognuno ha le proprie fortune o disavventure...era solo per scambiare con voi alcune impressioni e condividere le mie...magari ne nasce un'idea per sbloccare la situazione...
Grazie!!!
AirGek
FL 500
FL 500

Re: Esame PPL - prova pratica - tempi di attesa

Messaggio da AirGek »

Io per casini dell'esaminatore ho aspettato circa o più di 3 mesi. infatti l'esame l'ho dato che ero arrivato a quota 60 ore... :roll:

Figurati se la scuola di volo se ne preoccupa, tu devi continuare a volare e paghi pure l'istruttore, di lusso...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Squok
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Squok »

Hai proprio ragione...
Ma non so (credere potrei anche crederci...) se e come l'AeC possa "ritardare" eventuali sessioni dopo che ha presentato la domanda...o magari può chiedere di ritardarle, perché ha altri allievi "pronti" che hanno finito l'addestramento? Che poi non ha senso perché più di due o tre in un giorno l'esaminatore non riesce a passarli... Se fosse questo il caso, cioé che l'AeC possa in qualche modo ritardare le sessioni allora, sì che i "primi" risultano più sfortunati volando 60 ore contro le45 degli ultimi iscritti...
E proprio come dici tu volare, certo, che bisogna volare, ma appunto le condizioni, purtroppo, non sono "facili" perché c'è un solo istruttore e se chiedi di volare come self si storce il naso (e credimi che la scelta non viene effettuata sulla base della bravura o meno dell'allievo)...anzi durante le 45 ore sono stati molto attenti a far volare self solo poco più delle 10 ore e poi giù tutto di dual (e ripeto che è stato fatto come una regola, e non valutato di volta in volta a seconda dell'allievo e/o della sua bravura...)...figurati adesso che è inverno e si vola in generale poco o niente se viene "accettato" di far fare missioni self con l'istruttore che guarda il cielo...e ripeto che la scelta è disgiunta dal livello di autonomia dell'allievo o delle condizioni meteo...
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Vabbè dove stavo io ho sempre volato self andandomene a zonzo dove volevo, tanto alla fine volare con o senza l'istruttore a bordo ai fini dei costi cambia zero.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Non penso ci sia volontarietà da parte della scuola a rallentare la prova d'esame. A volte, da Roma, non si muovono se non reputano sufficiente il numero di allievi....a volte aspettano...a volte accorpano due scuole...ma darei la "colpa" all'ENAC e non alla tua scuola...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Squok
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Squok »

Temevo proprio questo...che essendo in pochi non venga mandato l'esaminatore...infatti ero "contento" visto che eravamo in tre perché così "riempivamo" la giornata...e l'ultima sessione l'esaminatore è venuto per due allievi...
Quindi tu mi dici che la domanda tu la presenti alla Direzione Enac di tua competenza, ma poi è l'Enac di Roma che ti dice quale esaminatore e quando?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Squok ha scritto: Quindi tu mi dici che la domanda tu la presenti alla Direzione Enac di tua competenza, ma poi è l'Enac di Roma che ti dice quale esaminatore e quando?
Ah...questo è sicuro! :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Squok
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Squok »

Molto probabilmente sì perché la ns domanda è già stata presentata...
Ma con la nuova normativa per le ATO, saranno (anzi sono, perché oggi è già così...) le stesse ATO a segnalare tre nominativi di esaminatori "graditi" presi dall'elenco...
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Qui non è tanto la scuola che non ha colpa del ritardo, è più il fatto che la scuola ha colpa di non fare nulla per questo.

In USA la mia scuola aveva 4 esaminatori "suoi", nel senso che erano esaminatori FAA habitué. Tu dicevi che dovevi fare un esame lunedì? Entro la settimana lo facevi, qualunque, PPL, IR, CPL.
Squok
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Squok »

Ma, c'è un modo di sapere quando c'è una sessione pratica in qualche AeC vicino e chiedere di presentarsi a quella?
E' possibile fare ciò?
Squok
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Squok »

Ciao a Tutti!!!!
Dopo i Vs. messaggi è stato vivamente-caldamente-vivacemente, ancora una volta (o forse più di prima... :-) ), sollecitato l'AeC nella persona del Direttore della Scuola a SEGUIRE la pratica dell'esame presso Enac. In data 22 gennaio, viene contattata Enac per la prima volta dalla consegna dei documenti e le viene chiesto di metter mano alle pratiche, lì dormienti dal 22 novembre... Enac si attiva prontamente ed oggi, 30 gennaio, dopo soli 8 giorni, viene individuato l'Esaminatore e fissata la data dell'esame il 6 febbraio prossimo...
Ad ognuno di Voi, lascio il commento che più gli aggrada...
Ultima info: al mio compagno di corso, proveniente dall'Attestato Vds e ancora avvantaggiato dello sconto ore, gli viene precluso da Enac, ad oggi, il sostenere la prova il 6 febbraio, in quanto, pare, vi siano stati "errori" o una dichiarazione non palese da parte dell'AeC sulle ore da farsi (35 e non 45 in quanto già vds)...L'AeC, per il suo caso, non sa indicare se sarà possibile inserirlo ugualmente nella sessione di giovedì prox, oppure se Enac dia indicazioni precise al riguardo...
Rispondi