Praticamente siamo già bassissimi e credo proprio si tratta di un bel circling! Aspetto risposte dai piloti per una considerazione in merito, grazie!
 Praticamente siamo già bassissimi e credo proprio si tratta di un bel circling! Aspetto risposte dai piloti per una considerazione in merito, grazie!Circling Lamezia Terme
Moderatore: Staff md80.it
- Marilson
- 02000 ft 
Circling Lamezia Terme
allora la procedura di avvicinamento per lamezia terme prevede (generalmente chi viene da SOMAS) un diretto Caraffa VOR  e poi avvicinamento ILS sulla 28. Praticamente per chi "mastica" un po' di geografia calabrese si stratta di arrivare fin quasi sullo ionio e di incanalarsi nella piana che fa da sant'eufemia a catanzaro lido (dove ci passa la superstrada). Chi fa l'avvicinamento in questo modo si mantiene alto vino a caraffa a causa dei rilievi (5000/6000 piedi di altitudine). Allora io diverse volte ho volato sul mio aeroporto e devo dire che mai e dico mai ho visto fare l'avvicinamento ILS descritto sopra.. addirittura una volta con Airone siamo atterrati dal mare dalla 10! eravamo in ritardissimo da roma e il pilota ha recuperato un botto.. comunque allego una foto dell'ultimo volo che ho fatto su lamezia, scattato la foto dal finestrino  Praticamente siamo già bassissimi e credo proprio si tratta di un bel circling! Aspetto risposte dai piloti per una considerazione in merito, grazie!
 Praticamente siamo già bassissimi e credo proprio si tratta di un bel circling! Aspetto risposte dai piloti per una considerazione in merito, grazie!

Ultima modifica di Marilson il 20 giugno 2006, 16:23, modificato 3 volte in totale.

"That's one small step for man, one giant leap for mankind"

- Kitano
- Administrator 
- Contatta:
Grazie per il tuo messaggio, spero nella risposta di qualcuno!

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Marilson
- 02000 ft 
Re: Circling Lamezia Terme
eh magari  mi piacerebbe sapere "come si fa" ad andare a casa mia
 mi piacerebbe sapere "come si fa" ad andare a casa mia 

- davidemox
- 05000 ft 
- Marilson
- 02000 ft 
ricordo che ha fatto una virata assolutamente strettissima.. da questa foto cosa si capisce dei flap? sono a 15°?

- AQ
- 05000 ft 
- Contatta:
è un circling di sicuro, anche se mi pare un pò strettino, ma credo sia solo un'impressione miaFafy Brown ha scritto:Involontariamente ti sei dato la risposta da solo.
Si, è un circling vero e proprio in quanto, proprio per non "perdere tempo" con la procedura ILS sulla 28 che allunga di svariate miglia e non potendo atterrare per 10 (che ricordo è la più usata in assoluto, al contrario di quello che pensano molti), fanno prima ad atterrare in quel modo..
Il bello su lamezia sarà appena finiscono di montare il radar d'aerodromo... e poi addio "procedurale"....
Cià,
Fabrizio
PS
E' normale che vi prende l'invidia.. è dai tempi di "Reggio Capoluogo" che ce l'avete tutti coi Reggini
 ... Ma infatti si capisce anche ad occhio che non gli conviene fare la procedura indicata da marilson per 28... Conviene nettamente un circling che fà risparmiare tempo....
 ... Ma infatti si capisce anche ad occhio che non gli conviene fare la procedura indicata da marilson per 28... Conviene nettamente un circling che fà risparmiare tempo....Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME

PPL/A SEP
Towing glider rating
- 
				maverick2005
- 00500 ft 
scusate ma cosa vuol dire di preciso fare il "circling"?
gracias

gracias
CIAO,
Ale

Ale
- AQ
- 05000 ft 
- Contatta:
Sempre se nella foto l'inclinazione alare è pari a 0°Fafy Brown ha scritto:AQ ha scritto:
è un circling di sicuro, anche se mi pare un pò strettino, ma credo sia solo un'impressione mia
Invece è largo! la regola vuole che la punta dell'ala sia esattamente sulla linea di centro pista.
cerca su internet "Atterrare meglio, si può. Ovvero, come portare un aereo dal sottovento al parcheggio."
è un'ottima guida in pdf dedicata solo agli atterraggi, molto ma molto interessante! Vivamente consigliata la lettura!
 ... Vabbè, ma tanto più o meno c'è e poi se è atterrato significa che stava come doveva, no
 ... Vabbè, ma tanto più o meno c'è e poi se è atterrato significa che stava come doveva, no  ?
 ?Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
PPL/A SEP
Towing glider rating

PPL/A SEP
Towing glider rating
- Marilson
- 02000 ft 
secondo me ci aiuterebbe a capire il discorso della combinazione di inclinazione dei flap + velocità minima + max rateo di virata .. se sono 15° dovrebbe essere tipo sui 160/170 nodi ... poi bisogna vedere anche la distanza tra la direzione dell'aereo e la direzione della pista prima dell'ultima virata di 180°... ci vorrebbe uno dei nostri piloti 

- aurum
- MD80 Captain 
Peccato che sull'80 il pilota non vede la punta dell'ala!Fafy Brown ha scritto:AQ ha scritto:
è un circling di sicuro, anche se mi pare un pò strettino, ma credo sia solo un'impressione mia
Invece è largo! la regola vuole che la punta dell'ala sia esattamente sulla linea di centro pista.
cerca su internet "Atterrare meglio, si può. Ovvero, come portare un aereo dal sottovento al parcheggio."
è un'ottima guida in pdf dedicata solo agli atterraggi, molto ma molto interessante! Vivamente consigliata la lettura!

- Max-Liea
- 05000 ft 
...va beh..se apri il finestrino e ti sporgi.....non fare il difficile...aurum ha scritto: Peccato che sull'80 il pilota non vede la punta dell'ala!

..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

- Galaxy
- FL 400 
A cosa serve il posto 14B allora??? A guardare durante il circling!!aurum ha scritto:Peccato che sull'80 il pilota non vede la punta dell'ala!