Passaggi di aerei sopra punti di interesse

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MadForTheMD
02000 ft
02000 ft

Passaggi di aerei sopra punti di interesse

Messaggio da MadForTheMD »

Ciao a tutti.
Da appassionato di fotografia oltreché di aviazione oggi mi domandavo se esiste un modo per sapere, senza ricorrere a ricevitori radio o ad app come "flightradar24" o al solito fattore "C", se c'è un sistema per conoscere con un po' di anticipo se e a che ora del giorno un aereo passerà nei pressi di un certo punto di interesse (esempio una torre di telecomunicazioni o un traliccio) in modo da poter scattare una foto del mio soggetto "coronato" dal passaggio, magari corredato pure di scia.
Grazie a tutti.
Maurizio
Autorizzo fin da ora gli admin di questo forum a spostare questo topic se postato nell'area sbagliata

Ciao
Maurizio
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Re: Passaggi di aerei sopra punti di interesse

Messaggio da sardinian aviator »

Domanda vaga: a che quota ti serve, ovvero deve essere in decollo, atterraggio, sorvolo a FL360 o che altro?
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

Potresti fare lo stalker su FR24 e vedere più o meno quali sono le zone più attraversate ...oppure dai un occhiata qua http://skyvector.com/?ll=44.76233667358 ... 304&zoom=8 , tipo io abito esattamente sotto la UQ95 quindi mi passano proprio sulla testa ma vicino a casa mia non ci sono tralicci interessanti :wink:
MadForTheMD
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MadForTheMD »

Mi è capitato di vedere degli aerei di linea in sorvolo nei pressi della torre Telecom di Rozzano (lavoro là) e mi chiedevo se quell'area si trova nei pressi di una zona di passaggio frequente o se si è trattato di un caso.
So che è difficile saperlo con esattezza.
E' possibile in alternativa reperire online delle mappe dalle quali si possa desumere se un'aerovia è utilizzata per il normale passaggio o per "parcheggiare" un volo in attesa di farlo atterrare o dirigerlo da un'altra parte?
Ciao e grazie ancora.
Autorizzo fin da ora gli admin di questo forum a spostare questo topic se postato nell'area sbagliata

Ciao
Maurizio
trottolino
02000 ft
02000 ft

Messaggio da trottolino »

L'unica aerovia che passa per rozzano e' la UM851...poi non so se ti riferisci ad aerei che volano a bassa quota...a circa 20km nord-est c'e' linate
bigshot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bigshot »

Quando parli di aerei in crociera puoi anche permetterti di giocare un po' sulla prospettiva... penso che basti mettersi sotto il soggetto in una giornata buona per le scie e in qualche minuto il gioco è fatto.
Rispondi