Conoscere immatricolazione velivolo
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 15 settembre 2013, 16:07
Conoscere immatricolazione velivolo
Ciao a tutti,
qualcuno di voi conosce un sito che permette di sapere l' immatricolazione del veivolo con cui è schedulato un volo con qualche giorno di anticipo?
qualcuno di voi conosce un sito che permette di sapere l' immatricolazione del veivolo con cui è schedulato un volo con qualche giorno di anticipo?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Conoscere immatricolazione veivolo
Naaaaaaa....e non sarebbe affidabile...spesso cambia il giorno stesso...SwissA320 ha scritto:Ciao a tutti,
qualcuno di voi conosce un sito che permette di sapere l' immatricolazione del veivolo con cui è schedulato un volo con qualche giorno di anticipo?

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- FL 150
- Messaggi: 1992
- Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20
Re: Conoscere immatricolazione velivolo
Per qualche volo è anche difficile sapere quale modello di aeroplano effettuerà il volo stesso...SwissA320 ha scritto:Ciao a tutti,
qualcuno di voi conosce un sito che permette di sapere l' immatricolazione del veivolo con cui è schedulato un volo con qualche giorno di anticipo?
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

- bigshot
- 10000 ft
- Messaggi: 1116
- Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
- Località: VCE
Re: Conoscere immatricolazione velivolo
Vabbè, però si possono stimare con buona attendibilità una serie di "papabili" in alcuni casi...
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Conoscere immatricolazione velivolo
Come tipo o come immatricolazione?bigshot ha scritto:Vabbè, però si possono stimare con buona attendibilità una serie di "papabili" in alcuni casi...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- bigshot
- 10000 ft
- Messaggi: 1116
- Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
- Località: VCE
Re: Conoscere immatricolazione velivolo
Parlo per esperienza spotteristica eh...flyingbrandon ha scritto:Come tipo o come immatricolazione?bigshot ha scritto:Vabbè, però si possono stimare con buona attendibilità una serie di "papabili" in alcuni casi...
Ciao!

Dipende dai casi e dalla compagnia. Ma di base conoscendo la base di partenza dell'aereo e consultando le statistiche di qualche sito interessante come flightradar24 qualche previsione con buone percentuali di affidabilità si tira fuori.
Mettiamo che mi interessa il volo della piccione airlines 666 da MXP a PMO e so che generalmente la matricola di giornata al mercoledì fa VCE- FCO - PMO- MXP - PMO - VCE. Innanzi tutto cerco che matricole sono attualmente basate a VCE e riduco il campo a 5 A319 e 2 A320, poi so che a meno che non ci siano eventi particolari (tipo la finale di coppa Palermo - Inter) il volo in questione viene fatto da un A319... e siamo a 5 matricole papabili!
Poi la mattina mi sveglio, vado a prendere dei documenti in ufficio da portare con me e butto un'occhiata al fr24 che mi dice che EI-GRU sta volando da VCE a FCO e possono essere abbastanza sicuro che sarà lui a portarmi a Palermo

Certo, alcune basi hanno un sacco di matricole e tipi, ci possono essere problemi tecnici, può apparire Padre Pio in volo che ti ricorda di andare di andare piano e per gestire il ritardo la compagnia cambia tutto... etc.
Però posso dirti che in media c'è un'affidabilità dell 80%

PS: Alcune volte flightaware riporta la matricola prevista per certi voli long haul, ma non ho mai controllato se corrispondano a realtà.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Conoscere immatricolazione velivolo
Già questo punto riesci a farlo se la piccione fa giornaliere e tiene, tutto sommato, quelle matricole lì. Oppure se ha quell'unica base ovviamente.bigshot ha scritto:
Mettiamo che mi interessa il volo della piccione airlines 666 da MXP a PMO e so che generalmente la matricola di giornata al mercoledì fa VCE- FCO - PMO- MXP - PMO - VCE. Innanzi tutto cerco che matricole sono attualmente basate a VCE e riduco il campo a 5 A319 e 2 A320
Ok, in questo caso, conoscendo la rotazione inizi ad avere buone possibilità che sia così...però lo sai quel giorno lì con qualche ora di anticipo...bigshot ha scritto: Poi la mattina mi sveglio, vado a prendere dei documenti in ufficio da portare con me e butto un'occhiata al fr24 che mi dice che EI-GRU sta volando da VCE a FCO e possono essere abbastanza sicuro che sarà lui a portarmi a Palermo![]()
Se l'attività e giornaliera sì. Su rotazioni con overnight penso sia parecchio più complesso anche perché non hanno una rotazione fissa. A volte, ci possono essere semplicemente rotazioni dovute alla manutenzione, o MEL che limitano qualcosa e, anche senza Padre Pio, diventa un casino...bigshot ha scritto:
Certo, alcune basi hanno un sacco di matricole e tipi, ci possono essere problemi tecnici, può apparire Padre Pio in volo che ti ricorda di andare di andare piano e per gestire il ritardo la compagnia cambia tutto... etc.
Però posso dirti che in media c'è un'affidabilità dell 80%![]()

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- bigshot
- 10000 ft
- Messaggi: 1116
- Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
- Località: VCE
Re: Conoscere immatricolazione velivolo
Il che è già qualcosa di importante se come me parti per andare a in aeroporti a qualche centinaio di km per fare delle fotoflyingbrandon ha scritto: Ok, in questo caso, conoscendo la rotazione inizi ad avere buone possibilità che sia così...però lo sai quel giorno lì con qualche ora di anticipo...

Eh lo so, infatti ho parlato di Piccione Airlinesflyingbrandon ha scritto: Già questo punto riesci a farlo se la piccione fa giornaliere e tiene, tutto sommato, quelle matricole lì. Oppure se ha quell'unica base ovviamente.
Se l'attività e giornaliera sì. Su rotazioni con overnight penso sia parecchio più complesso anche perché non hanno una rotazione fissa. A volte, ci possono essere semplicemente rotazioni dovute alla manutenzione, o MEL che limitano qualcosa e, anche senza Padre Pio, diventa un casino...![]()
Ciao!

Non so se ti riferisci alla compagnia dove lavori tu ma mi risultano tutte strategie usate da grosse compagnie con grosse flotte o molte basi

Poi magari mi sbaglio... ma sempre per questioni riguardanti la mia esperienza ho a che fare con "caccie" a compagnie piccoline o russe (e ho detto tutto

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Conoscere immatricolazione velivolo
Certo! Ma, penso, che la domanda dell'utente, come ha scritto, chiedesse "giorni di anticipo"...come se ci fosse un sito dove si potesse avere una ragionevole certezza che ci sia quell'aereo con quella immatricolazione...e questo non penso ci sia...e , se ci fosse, non sarebbe attendibile per i motivi espressi sopra. Già la tua capacita di conoscere la rotazione dell'A/M, dove prevedibile, richiede una certa capacità...tua personale...bigshot ha scritto:Il che è già qualcosa di importante se come me parti per andare a in aeroporti a qualche centinaio di km per fare delle fotoflyingbrandon ha scritto: Ok, in questo caso, conoscendo la rotazione inizi ad avere buone possibilità che sia così...però lo sai quel giorno lì con qualche ora di anticipo...![]()

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- SuperJeeg
- Rullaggio
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 25 giugno 2011, 22:53
- Località: Vicino Parigi
Re: Conoscere immatricolazione velivolo
Salve ragazzi,
A proposito di Conoscere immatricolazione velivolo con qualche giorno d’anticipo sarebbe per caso possibile conoscere immatricolazione velivolo con qualche anno di ritardo ?
Mi spiego. Esempio : il 12/04/95 ho fatto NAP-CDG con volo AZ 290. Con che tipo di aereo ho volato ?
Immatricolazione ?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere
A proposito di Conoscere immatricolazione velivolo con qualche giorno d’anticipo sarebbe per caso possibile conoscere immatricolazione velivolo con qualche anno di ritardo ?
Mi spiego. Esempio : il 12/04/95 ho fatto NAP-CDG con volo AZ 290. Con che tipo di aereo ho volato ?
Immatricolazione ?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere