Volo Southwest atterra nell'aeroporto sbagliato

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Marco92
FL 250
FL 250

Re: Volo Southwest atterra nell'aeroporto sbagliato

Messaggio da Marco92 »

sardinian aviator ha scritto:Bravo Paolo, la fenomenologia dell'errore umano va studiata a fondo; ogni giudizio superficiale porta a conclusioni sbagliate. Ho appena ascoltato una analisi scientifica del comportamento di Schettino fatta da un esperto di human factor ed ho dovuto rivedere alcune delle mie posizioni (pregiudizi?)
L'analisi di cui parli è disponibile in rete?
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Marco92 ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Bravo Paolo, la fenomenologia dell'errore umano va studiata a fondo; ogni giudizio superficiale porta a conclusioni sbagliate. Ho appena ascoltato una analisi scientifica del comportamento di Schettino fatta da un esperto di human factor ed ho dovuto rivedere alcune delle mie posizioni (pregiudizi?)
L'analisi di cui parli è disponibile in rete?

Non ancora, verrà presentata in un libro il prossimo mese a Roma
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Per chi fosse interessato, il libro in questione è questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
aetio57
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da aetio57 »

... la questione "Schettino" è molto, ma molto più complessa ed aggrovigliata di quanto possa sembrare e a mio avviso non ha a che vedere con la problematica di questo 3d. Si potrebbe scrivere un libro sulla questione "Inchini", e della comoda prassi del.... capro espiatorio. Ma non voglio divagare creando un OT che comunque non porterebbe da nessuna parte.
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]
Ospite

Messaggio da Ospite »

fulmin ha scritto:a mio parere questo errore é solamente dovuto a superficialitá da parte dei piloti...vorrei proprio capire cosa guardavano nel flightdeck durante la discesa e poi sotto i 10mila...e se la pista era chiusa per lavori o c'era una gara di dragster in corso? spero siano stati licenziati(come é giusto che sia)
fulmin, sono quasi sicuro che tra un paio di miglia di ore di volo, cambierai idea. Almeno spero. :D Con il tempo realizzerai come in realta' inconvenienti del genere possono succedere. L'errore va analizzato assieme ai piloti coinvolti in modo che non possa piu' accadere.
michele97
01000 ft
01000 ft

Messaggio da michele97 »

Ciao a tutti!! Devo dire che mi ha piuttosto colpito questo fatto, soprattutto il fatto che i controllori di volo non si siano proprio accorti di nulla. Ho pensato un pò riguardo l'avvenimento, provo a riassumere quello che ne è venuto fuori: la rotta si imposta sempre sul FMC prima del volo, di solito, si impostano anche già la pista prevista in atterraggio e l'avvicinamento. È possibile che l'errore sia nato proprio da qui, magari sovrappensiero hanno impostato l'aeroporto sbagliato quando hanno trascritto la rotta sul computer di bordo, può darsi che i due aeroporti abbiano un Icao simile. Questo può essere un motivo, almeno quello che ho pensato io. Per quanto riguarda i controllori di volo, non mi è venuto in mente nulla, ci sono molte variabili da considerare. Ciao!! ;)
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

michele97 ha scritto: Questo può essere un motivo, almeno quello che ho pensato io.
È molto più semplice che sbagliare il codice dell'aeroporto...fai un visual e te ne freghi della macchinetta...cosa che mi pare abbiano fatto....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
michele97
01000 ft
01000 ft

Messaggio da michele97 »

Ah ecco, questo non lo sapevo... e la torre? Si sa come mai non si é accorta di nulla?
Rispondi