Ragazzi ho visitato oggi la scuola di volo , parlato con molti piloti beh credo di aver trovato quella che fa per me , devo solo aspettare i 18 anni iniziare a lavorare per guadagnare i soldi che mi servono , ora come ora iniziare d'estate a fare qualche stage , gli stipendi da pilota non sono per niente bassi , mediamente si prende un netto di 4000 euro e da comandante anche 10mila, lo so perché me lo ha detto un pilota Ryan , le compagnie arabe come Qatar e Emirates strapagano ma per entrare bisogna accumulare ore di esperienza ;  invece ci sono tre compagnie qui in Europa che assumono giovani senza esperienza facendogli fare prima il Type (22mila euro che però viene stipendiato , almeno da Ryan) che sono RyanAir EasyJet e WizzAir i piloti di solito le usano come trampolino di lancio verso le compagnie più prestigiose (spesso quelle arabe che come mi ha detto il comandante fanno shopping  

) , il business dell'aviazione fortunatamente è in ripresa soprattutto in Italia perché noi a parte tutto siamo un paese molto interessante e ricco di mete turistiche ,ma in un anno può cambiare tutto in meglio o in peggio . Ancora meglio da noi sta andando l'aeortaxi , ideale per fare esperienza diciamo che un pilota di aerotaxi fa una vita molto movimentata : deve essere pronto a partire in qualsiasi momento quindi non si sa mai cosa capita (... e chi si porta   

) e poi si hanno molti compiti che un pilota di linea non ha perché vengono svolti da altri , poi ci sono le vere e proprie botte di c*** ad esempio un allievo è diventato il pilota personale dell'erede dello sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktum sul suo Boeing 777 , viaggia in giro per il mondo viene pagato una fortuna alloggia in hotel 5 stelle e mangia nei migliori ristoranti ... Io mi accontenterei di Ryan volerei 900 ore l'anno (quindi mi divertirei) non morirei certo di fame e forse otterrei anche la base qui a Roma , se vi interessa la scuola si chiama Urbe aero e si trova appunto all'aeroporto dell'Urbe , credo sia la migliore qui a Roma soprattutto per i velivoli nuovissimi che si usano (marca Diamond di cui è anche venditore) , in più fanno fare dei voli di prova che consistono in 30 minuti sul simulatore , 30 minuti sull'aereo vero con un comandante ai comandi , un saluto grazie a tutti delle risposte speriamo bene