CFI o lavoro aereo per accumulare ore

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
miko93
Rullaggio
Rullaggio

CFI o lavoro aereo per accumulare ore

Messaggio da miko93 »

Buonasera a tutti gli utenti! Sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione per pubblicare. :roll:
volevo, per quanto possibile delle opinioni riguardo una mia indecisione: premetto che da ormai un po di tempo a questa parte ho deciso di intraprendere la carriera in aviazione. Penso di ottenere le licenze PPL e CPL con abilitazioni IR e forse anche MEP in una scuola di volo in Florida, dove conosco il proprietario e risparmierei notevolmente denaro rispetto al conseguimento in Italia. Qui mi servono le vostre opinioni, anche in base alla vostra esperienza se prima di me già ci siete passati: mi converrebbe meglio (dopo aver preso le licenze), per accumulare ore di volo e ovviamente esperienza, fare l'abilitazione per l'istruttore di volo oppure cercare del lavoro aereo? So che qui in italia il lavoro aereo è pochissimo o quasi inesistente, quindi sarei disposto anche a cercare lavoro all'estero. D'altro canto è probabile che una scuola di volo assuma un istruttore di volo neobrevettato con al massimo 200-300 ore di volo?
Aspetto vostre opinioni e consigli!
Michele
Marco92
FL 250
FL 250

Re: CFI o lavoro aereo per accumulare ore

Messaggio da Marco92 »

Eh, bella domanda... devi scegliere ciò che può portare benefici alla tua carriera in futuro. Dipende dal tipo di lavoro aereo.
3000 ore di traino striscioni sinceramente portano poco o nulla, 3000 ore di istruzione hanno più valore. Per tentare di rendere chiaro quello che intendo dire, ti posto in un quote una parte presa dal sito americano JetCareers.
What matters more, experience or flight time?

"How closely do major airlines value prior part-121 and part-135 scheduled experience? Or was it just about the time in the logbook?"

Great question! total time is meaningless if not evaluated against background. Typical argument went something like this:

Three pilots applying for a job:

A) has 1350 Total Hours, all multi engine jet, 1150 as PIC
B) has 4500 hours Total Time, 3000 Hours Multi engine, with slightly less than 700 hours as PIC
C) has 7500 hours Total time, with 2500 Multi Engine, and 5000 hours PIC.

Now lets look at the applicants with further amplification:

A) was single seat USAF/USN/USMC Fighter Pilot. Subtract 200 Hours for pilot training the rest is all by him/her self. At an average of three hundred hours a year, that is almost four years of experience in high performance aircraft, in world wide service, all weather types with at least 30% a given of solid night, no moon flying. Oh by the way, takeoffs equals landings columns. Typically was a Flight Leader, and could have been an Instructor and or an Evaluator(APD).

Analysis - Strong Candidate Invite for Interview

B) Was civilian trained either post degree or in conjunction with a flight program at an aviation department equipped college. Solid basic aviation training foundation, and a Freight or Corporate accepted the individual with low time to fly in all types of weather. Gradual build up of multiengine recip time, enough to either upgrade at the Freight/Corporate job or enough to qualify for the Regionals. A couple of years at the Regionals flying multiengine turbo-props or even RJ's. Last 12 - 18 months flying as Captain either in Turbos or RJ's.

Analysis - Strong Candidate Invite for interview. Additional note: Strength is not only in flight time but quality of time. This individual has been flying a flight schedule for freight, corporate, and a regional. Has great weather/night experience and crew/pax experience.

C) Was civilian trained. Was trained but chose for whatever reason to take flight time building employment. A lot of power line,banner towing, and general nonscheduled flying. A lot of day VFR basic student CFI time. Most of the Multiengine time is moving a wide variety of aircraft across country for various "customers". The 5000 Hrs PIC is almost all in non-crew aircraft. Quality of weather and night time hard to distinguish. Maybe even occasional time in jets, but less than 100 hours of any one type aircraft, same for turboprops.

Analysis - Weak candidate, reject, not competitive with the average applicant.

So short answer to your question is yes, we looked hard at the backgrounds. Oh, we knew most of the 121 Carrier's cold and could find out about the type flying of the 135's fairly easy.
Detto ciò, l'Europa non è l'America, in Europa pagando purtroppo puoi tentare di giungere al traguardo prima.
Infine se vuoi fare l'istruttore solo per accumulare ore di volo, lascia stare, non vorrei mai un istruttore del genere. Fallo se ti piace, se pensi che possa divenira una carriera per te, ma se lo fai solo per accumulare ore di volo ripensaci almeno dieci volte.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Marco92 ha scritto:Infine se vuoi fare l'istruttore solo per accumulare ore di volo, lascia stare, non vorrei mai un istruttore del genere. Fallo se ti piace, se pensi che possa divenira una carriera per te, ma se lo fai solo per accumulare ore di volo ripensaci almeno dieci volte.
Ma quando mai... o sei bravo a farlo o non lo sei, non devi essere mosso da fuoco divino per fare il FI.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Sì, ma avere un istruttore che non ha voglia di fare l'istruttore, ma lo fa solo per accumulare ore non è un buon istruttore. Un istruttore del genere io non lo vorrei.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Fare l'istruttore presuppone lo studiare per ottenere l'abilitazione, oltre ovviamente al relativo costo. Detto ciò dubito che chi si prenda il rating, qualsiasi sia il suo obbiettivo finale lo faccia per poi esercitare controvoglia.

Il punto è uno, per essere un bravo istruttore devi avere la capacità di trasmettere le cose. Puoi essere un guru ma se non hai questa dote non sarai un buon istruttore.

Io personalmente non riuscirei a farlo perchè da quel poco che faccio dove lavoro mi rendo conto che per me è come dover insegnare a qualcuno come andare in bici ma a parole.
miko93
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da miko93 »

Intanto grazie a tutti per le risposte!
Comunque volevo specificare, forse mi sono espresso male, che l'istruttore o lavoro aereo che sia non lo farei solo per le ore ma specialmente per la passione di volare.. Vorrei trovare qualcosa che si, mi faccia fare ore, ma piu che altro mi formi come pilota e mi faccia fare esperienza.
Chiedo a voi che magari ci siete piu dentro in questa realtà, che percorso seguireste al mio posto? in quali paesi sarebbe piu facile trovare lavoro?
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

miko93 ha scritto:Intanto grazie a tutti per le risposte!
Comunque volevo specificare, forse mi sono espresso male, che l'istruttore o lavoro aereo che sia non lo farei solo per le ore ma specialmente per la passione di volare.. Vorrei trovare qualcosa che si, mi faccia fare ore, ma piu che altro mi formi come pilota e mi faccia fare esperienza.
Chiedo a voi che magari ci siete piu dentro in questa realtà, che percorso seguireste al mio posto? in quali paesi sarebbe piu facile trovare lavoro?
A me piacerebbe fare l'istruttore per tutta la carriera, anche come seconda carriera nel caso in cui trovassi lavoro in linea o in aviazione generale. Col tempo vedrò se mi sento alla portata per farlo o meno. Ovviamente anche EASA permettendo... chi scrive le regole all'EASA non sa manco di cosa si tratta, ma lsciamo stare va...

Per quanto riguarda i paesi... bè, spesso e volentieri, molto spesso, in Europa è richiesta la conoscenza lingua locale. Detto ciò, io andrei ovunque e cercherei di rimanere informato sulle opportunità lavorative in Africa e nel sud est asiatico per posizioni di bush pilot.
miko93
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da miko93 »

Ok! Ma c'e qualche probabilità che una scuola assuma come istruttore neobrevettato? Cioè io non conosco la realtà di questo mondo e non so come funziona..
Scusa la mia ignoranza, ma che intendi per bush pilot?
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Certo, spesso vengono assunti proprio dalle scuole dove hanno fatto il corso, conoscono il candidato.

Un bush pilot è un pilota che vola in zone remote e/o pericolose.
https://www.youtube.com/watch?v=M80F2_kivxU
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

da non confondersi con un'altro bush.. per cui quasi tutti i piloti volano.
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Non l'ho capita :|
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Succede a forza di stare troppo dietro agli aerei. :blackeye:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

AirGek ha scritto:Fare l'istruttore presuppone lo studiare per ottenere l'abilitazione, oltre ovviamente al relativo costo. Detto ciò dubito che chi si prenda il rating, qualsiasi sia il suo obbiettivo finale lo faccia per poi esercitare controvoglia.
C'è da dire che capita, anche abbastanza spesso, che la persona che hai davanti è lì, ma vorrebbe essere altrove...magari anche giustamente...e questa è una comunicazione non verbale che arriva abbastanza diretta. Penso che si riferisse a questo...e, in effetti, a meno che non sia mosso da passione per quello che fa, l'insegnamento è abbastanza sensibile a questo fenomeno....scuole e attività sportive ne sono un esempio. C'era anche il famoso detto "chi sa fare fa....chi non sa fare insegna"...e come tutti i detti ha un fondo di verità...spesso l'insegnante è frustrato.
Detto ciò...per rispondere alla domanda generale una cosa non esclude l'altra...se fai l'istruttore fai anche altri tipi di lavoro aereo...quindi se ti piace insegnare fallo altrimenti fa altro. Come ti hanno detto, però, l'accumulo di ore serve fino ad un certo punto a livello professionale...serve parecchio a livello personale, come esperienza, e l'ho trovato utile anche a livello di handling...ma non è necessario , parere personale, fare migliaia di ore su un C172 per avere una buona mano... :D la mano un po' te la fai ma , di solito, ce l'hai...se ce l'hai. Se vuoi arrivare alla linea devi sfruttare ogni opportunità per entrare, e devi vedere cosa c'è nel momento in cui sei pronto....fare tanti progetti prima lo trovo inutile...a volte basta finire due settimane dopo rispetto ad un altro per non trovare lavoro. Se voli per passione, e lo vuoi fare come lavoro, fallo...ma non è un lavoro in cui puoi fare pianificazione prima...è molto dinamico...tanto più sei elastico per spostarti, tipologia di lavoro, più hai facilita di lavorare in questo settore, più cerchi di stare a casa meno ne hai.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
miko93
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da miko93 »

Mi sono un po confuso con il fatto delle ore.. Praticamente si presume che per un pilota maggiori siano le ore alle spalle e maggiore sia l'esperienza, ma da quanto leggo mi sembra di aver capito che non è proprio cosi..
Quindi ora mi chiedo: che cos'e che serve per essere presi in considerazione da un potenziale datore di lavoro se alla fine le ore fatte non sono molto rilevanti?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

miko93 ha scritto:Mi sono un po confuso con il fatto delle ore.. Praticamente si presume che per un pilota maggiori siano le ore alle spalle e maggiore sia l'esperienza, ma da quanto leggo mi sembra di aver capito che non è proprio cosi..
Quindi ora mi chiedo: che cos'e che serve per essere presi in considerazione da un potenziale datore di lavoro se alla fine le ore fatte non sono molto rilevanti?
Ci sono momenti in cui le compagnie cercano personale...a volte esperti...a volte novizi...a volte solo novizi e con soldi...a volte solo esperti. Questo non è una cosa che dipende da te. Quando non hanno bisogno potresti anche essere la sovrapposizione di stati e non saresti idoneo lo stesso. Sicuramente accumulare ore serve a te per crescere e maturare come pilota...ma se vuoi entrare in linea, ad esempio, devi semplicemente rispettare il flusso degli eventi e soprattutto coglierlo...ovviamente avendo ben presente fino a cosa sei disposto a fare...anche nel tuo interesse futuro. Morale...di solito si cerca di accumulare esperienza dove si trova la possibilità di farlo...e cercando di sfruttare il "colpo grosso" se e quando capita.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
miko93
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da miko93 »

Ah ok capisco! Grazie per la spiegazione! Spero solo che il mondo dell'aviazione riprenda un po di vigore in un prossimo futuro.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

miko93 ha scritto:Ah ok capisco! Grazie per la spiegazione! Spero solo che il mondo dell'aviazione riprenda un po di vigore in un prossimo futuro.
Tieni presente che, a livello globale, il mondo dell'aviazione è vigorosissimo...volano molti più aerei di 10 o 20 anni fa...è che ci sono molti più piloti e la qualità del lavoro è scesa di parecchio. Se proprio devi sperare...spera di entrare se è ciò che vuoi... :D
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi