INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da flyingbrandon »

belfo49 ha scritto:mentre studio pure per ingnegneria.......perciò mi chiedo....se riuscissi a finire la triennale in 4 anni (mettiamo)e a 23 anni cominciassi un corso ATPL ab-initio (integrato)??? sarebbe troppo tardi???? perderei tre anni????
A parte che potresti anche provare a fare le cose parallelamente...per lo meno l'impegno PPL e il riempimento sono perfettamente compatibili con qualsiasi studio universitario ma...se anche dovessi pensare di posticipare tutto...23 anni non è troppo tardi...e non avresti perso tre anni...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
belfo49
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da belfo49 »

grazie per la riposta flyingbrandon!! ma non capisco come potrei fare le cose in parallelo..... io sono iscritto all'università di perugia e il luogo più vicino per iniziare il percorso da pilota professionista è a Roma (on ho trovato scuole più vicine...... ). inoltre la facoltà di ingegneria è già di per se difficile, come potrei organizzare le cose???
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Education is never bad! Quindi continua con la laurea e comincia pure con il PPL, le cose sono compatibilissime. Conosco 4 o 5 studenti universitari che stanno prendendo il PPL con l'intento di fare l'ATPL frozen dopo la laurea.

Se tu volassi solo il fine settimana e poi ti ci dedichi in estate andrebbe anche benissimo. Ma è possibile che a Perugia o nelle vicinanze non si voli? :shock: Perché mi pare che esiste l'Aeroclub di Perugia.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

belfo49 ha scritto:grazie per la riposta flyingbrandon!! ma non capisco come potrei fare le cose in parallelo..... io sono iscritto all'università di perugia e il luogo più vicino per iniziare il percorso da pilota professionista è a Roma (on ho trovato scuole più vicine...... ). inoltre la facoltà di ingegneria è già di per se difficile, come potrei organizzare le cose???
Il come lo puoi vedere tu...in generale potresti volare il we... :mrgreen:
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Edit: @Marco:Come pensi che passi l'estate uno studente di ingegneria? :sorry:

@belfo: Parlando della mia esperienza universitaria devo dire che non avrei mai potuto prendere una qualsiasi licenza nei tre anni. Lezione tutto il giorno tutti i giorni, quando non c'è lezione ci sono gli esami, quando non ci sono gli esami c'è da studiare. Io ero al Politecnico di Milano, ma penso che ingegneria sia più o meno uguale in tutta Italia...
Ultima modifica di bulldog89 il 16 dicembre 2013, 15:20, modificato 1 volta in totale.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

bulldog89 ha scritto:Come pensi che passi l'estate uno studente di ingegneria? :sorry:

@belfo: Parlando della mia esperienza universitaria devo dire che non avrei mai potuto prendere una qualsiasi licenza nei tre anni. Lezione tutto il giorno tutti i giorni, quando non c'è lezione ci sono gli esami, quando non ci sono gli esami c'è da studiare. Io ero al Politecnico di Milano, ma penso che ingegneria sia più o meno uguale in tutta Italia...
Quelli di fisica cazzeggiavano e facevano tornei di scopa d'assi per decidere chi dovesse pagare il caffè...ogni tanto si faceva qualche intervallo e si studiava.......ah già...siete ingegneri.... :mrgreen: :mrgreen:

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Dottore prego, non ho intenzione di dare l'esame di Stato per farmi chiamare "ingegnere"...non ci tengo proprio...

Comunque l'ho sempre saputo, i fisici sono brutta gente :mrgreen:
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Vabè ma siete voi che vi volete fare male allora :mrgreen:

C'è chi studia legge, chi studia architettura, ma di ingegneri ora che ci penso non ne conosco.
belfo49
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da belfo49 »

Marco92 l'aeroclub di perugia c'è!! ma non so come conseguire la licenza PPL dato che non ci sono scuole dalle mie parti...... se voi ne conoscete (o magari avete una soluzione tipo "distance learning") sarò felicissimo di adoperarmi per iniziare al più presto!!!!
Gliding Bricola
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Gliding Bricola »

Sia Perugia che Foligno dovrebbero avere la scuola.
E' vero che i loro siti internet non sono molto incoraggianti, ma la pagina contatti c'è...
Leonardo

Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!
77W
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 77W »

Credo dipenda dal singolo: mediamente concordo con Bulldog, di tempo per fare altro ne ho trovato poco anche io, però non è che a Ingegneria siano tutti schizzati (di più :mrgreen: ), ho conosciuto gente che riusciva senza problemi a coltivare i propri hobby. Non ho idea dell'impegno richiesto dal PPL, per cui non saprei proprio. Dovresti prima vedere come procede l'università, e poi valutare.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
77W
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 77W »

flyingbrandon ha scritto: Quelli di fisica cazzeggiavano e facevano tornei di scopa d'assi per decidere chi dovesse pagare il caffè...ogni tanto si faceva qualche intervallo e si studiava.......ah già...siete ingegneri.... :mrgreen: :mrgreen:
Nel dipartimento di Fisica della mia "splendida" :roll: università una volta notai un soggetto intento a ripetere che, evidentemente non soddisfatto della propria performance, pensò bene di auto-stimolarsi con due o tre cazzotti in testa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S. Ovviamente non è detto che fosse di Fisica, però oramai associo il Fisico a quella scena :mrgreen:
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
belfo49
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da belfo49 »

l'impegbo all'università è molto......non so che tipo di impegno possa richiedere il PPL......sicurament dopo aver sfogliato i 14 libri jeppenese per l'atpl mi rendo conto che dovrei dare due univrsità allo stesso tempo :shock: :shock: :shock: !!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

belfo49 ha scritto:l'impegbo all'università è molto......non so che tipo di impegno possa richiedere il PPL......sicurament dopo aver sfogliato i 14 libri jeppenese per l'atpl mi rendo conto che dovrei dare due univrsità allo stesso tempo :shock: :shock: :shock: !!
L'impegno per la teoria PPL è molto minore di quella per ATPL. L'ATPL , a livello teorico, richiede molte meno risorse di una facoltà universitaria tipo ingegneria. A mio modo di vedere l'università e PPL si fanno senza problemi...anche perché volare è divertente...e studiare senza divertirsi lo trovo inutile e, spesso, dannoso. Poi è chiaro che se hai 484757595 divertimenti a cui dare spazio prima del volo...sono scelte...e puoi serenamente aspettare di finire l'uni.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

77W ha scritto: Nel dipartimento di Fisica della mia "splendida" :roll: università una volta notai un soggetto intento a ripetere che, evidentemente non soddisfatto della propria performance, pensò bene di auto-stimolarsi con due o tre cazzotti in testa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S. Ovviamente non è detto che fosse di Fisica, però oramai associo il Fisico a quella scena :mrgreen:
Eh....che c'è di male scusa?
Ti devo dire cosa faccio quando non sono soddisfatto del caffè di bordo? :roll: :mrgreen: :mrgreen:

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Per esperienza posso dire che PPL e IR assieme all'universita' si possono fare, io volavo tutti i finesettimana ma e' anche vero che al di fuori di queste due cose non ho avuto una vita per la durata dei corsi. I brevetti piu' avanzati non so perche' non li ho ancora provati, ma la mezza idea che mi e' venuta di mettermi a studiare per il CPL la sto lasciando da parte finche' non finisco di studiare vedendo alcuni miei amici che hanno provato e non ci sono riusciti fino al secondo anno di PhD quando i corsi cominciano ad essere un po' di meno e il tempo libero un po' di piu'.
Rispondi