Turboprops reverse

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
niktsf
Banned user
Banned user
Contatta:

Turboprops reverse

Messaggio da niktsf »

Scusate la mia TOTALE ignoranza nei velivoli turboprops, ma ho notato (anche a Venezia) che spesso per uscire dal parcheggio vanno all'indietro... da soli!
All'inizio mi son detto "stupefacente la cosa..." poi un rampers mi ha parlato di reverse... sugli ATR???!!! :shock:
Ma come funziona??? :?: :?: :?:
niktsf!

The Ups load master
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Re: Turboprops Reverse

Messaggio da davymax »

Ciao,

molti Turboprop hanno i reverse. Praticamente le pale dell'elica vengono portate ad un incidenza negativa dando una trazione verso l'indietro invece che verso avanti. Molto semplice :) Siccome inoltre non corrono il rischio di risucchiare corpi estranei o i propri gas di scarico come i reverse dei motori a getto possono essere usati anche per il push o per frenare durante il rullaggio.

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
albpen
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da albpen »

ah allora "la pista è come la f..."è proprio una frase storica che si tramanda ancora tra tutti gli istruttori.....

Concordo con tutto....l'unico piccolo problemino è la particolare attenzione-sensibilità che bisogna avere durante la trazione all'indietro per evitare il fenomeno della tail tip

ciao
Alberto

UPS load master con il sogno di fare il pilota
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Eh si :)

Bisogna stare attendi duranti i self pushback (power back) perchè se freni poco poco di più del necessario ti ritrovi c..o a terra :) Infatt si dovrebbe prima dare un po di power in avanti e poi sfiorare i freni.

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Rispondi