Scusate la mia TOTALE ignoranza nei velivoli turboprops, ma ho notato (anche a Venezia) che spesso per uscire dal parcheggio vanno all'indietro... da soli!
All'inizio mi son detto "stupefacente la cosa..." poi un rampers mi ha parlato di reverse... sugli ATR???!!!
Ma come funziona???
molti Turboprop hanno i reverse. Praticamente le pale dell'elica vengono portate ad un incidenza negativa dando una trazione verso l'indietro invece che verso avanti. Molto semplice Siccome inoltre non corrono il rischio di risucchiare corpi estranei o i propri gas di scarico come i reverse dei motori a getto possono essere usati anche per il push o per frenare durante il rullaggio.
Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
ah allora "la pista è come la f..."è proprio una frase storica che si tramanda ancora tra tutti gli istruttori.....
Concordo con tutto....l'unico piccolo problemino è la particolare attenzione-sensibilità che bisogna avere durante la trazione all'indietro per evitare il fenomeno della tail tip
Bisogna stare attendi duranti i self pushback (power back) perchè se freni poco poco di più del necessario ti ritrovi c..o a terra Infatt si dovrebbe prima dare un po di power in avanti e poi sfiorare i freni.
Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."