ULM Nei CTR?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MirkoSic
Rullaggio
Rullaggio

ULM Nei CTR?

Messaggio da MirkoSic »

Salve,
vorrei chiedervi se fosse possibile per un velivolo ULM chiedere l'autorizzazione via radio per il transito in un CTR1 avendo l'attestato di Fonia e il transponder (ES. Per volare su Olbia per evitare di "fare il giro");
vorrei chiedervi se fosse possibile scrivere e comunicare ad un centro ARO un piano di volo sempre per un velicolo ULM (la legge 106 non lo vieta/autorizza) che desiderasse il controllo di traffico aereo durante una tratta di volo.

In attesa di una vostra risposta

Distinti Saluti
Mirko
Nicolino
General Aviation Technician

Re: ULM Nei CTR?

Messaggio da Nicolino »

La risposta è no. In questo c'è Echo che è preparatissimo, comunque credo potresti provare a fare richiesta all'ENAC motivando la tua domanda di attraversamento, indicando giorno ed ora dell'attraversamento. Non credo ci siano grossissime difficoltà nell'inoltrare la domanda, mi pare che in caso di risposta affermativa dovrai anche compilare un piano di volo...potrei sbagliarmi ma credo si possa fare. Tentar non nuoce, al più ti rispondono che non è possibile.
Nicolino
MirkoSic
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da MirkoSic »

Ciao Nicolino, grazie per la tua immediata risposta...
ho visto però su alcuni siti che parlano di raid in ultraleggero, che nella maggior parte inviano un piano di volo ad un centro ARO. Per questo mi chiedevo se ci fosse l'effettiva possibilità di inviare i piani di volo.
Ecco un link http://www.volareulm.it/modules.php?nam ... d92a47123c
Mirko
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Maaahhhh, ho dato un'occhiata rapida al link. Credo che qualche partecipante a questo forum non sia proprio concorde con la visione di quell'ulmista delle norme. Ti ripeto quello che so: gli ulmisti non possono entrare nei CTR. Potrei sbagliarmi e di questo me ne scuso in anticipo. Tuttavia so che presentando domanda all'ENAC è possibile, spiegando da dove si parte e per dove e secondo quale rotta, farsi approvare da ENAC eventuali attraversamenti, con questa autorizzazione ci si presenta in un ufficio ARO qualsiasi, meglio se quello più vicino alla zona di partenza, e si presenta il piano di volo che consente di essere assistito se tutto è in regola. Di più non saprei che dirti. Ti ripeto, basta presentare una lettera all'ENAC. Prova a chiedere al direttore dell'aeroporto a Te più vicino chi contattare dell'ENAC, eventualmente chiedi lumi direttamente al direttore.
Nicolino
Nicolino
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

Enav Nicolì..Enav... :wink: ..comunque l'ULM non può entrare in un CTR, non può contattare nessun ente ATS allo stato attuale...(parlavo proprio di questo l'altro giorno a pranzo con un pilota ULM..)
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Max-Liea ha scritto:Enav Nicolì..Enav... :wink: ..comunque l'ULM non può entrare in un CTR, non può contattare nessun ente ATS allo stato attuale...(parlavo proprio di questo l'altro giorno a pranzo con un pilota ULM..)
Anche io pensavo si dovesse richiedere ad ENAV, invece mi hanno detto che la richiesta va inoltrata ad ENAC. L'info l'ho ricevuta da un istruttore di teoria che ha lavorato per anni in ENAV, non credo si sia sbagliato. Comunque mi informo e ve faccio sapè....
Nicolino
Echo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Echo »

La storia è sempre quella...
Gli ULM, nonstante volino, trasportino persone ecc, dalla normativa non è considerato un aeromobile ma attrezzatura sportiva: alla stregua di una racchetta da tennis.
Non essendo aeromobile, non ha diritto di usufruire dei servizi del traffico aereo e di conseguenza eventuali piani di volo presentati agli ARO per ULM devono essere rifiutati.
500ft massimo nei giorni feriali, 1000ft massimo nei giorni festivi, non oltre i 4 km dalla costa, al di fuori di tutti gli spazi aerei controllati, almeno 5km dagli aeroporti, al di fuori di ogni area P, D, o R, possono mantenere l'ascolto delle frequenze ATS ma non possono assolutamente comunicare, neanche se hanno il brevetto di fonia. Queste sono le regole.
Per ogni deroga a queste regole serve autorizzazione rilasciata da chi di competenza (credo proprio ENAC ma non mi chiedete che ufficio o che persona perchè non ne ho idea) caso per caso secondo normativa vigente.
Se devi attraversare uno spazio aereo controllato devi avere l'approvazione di ENAC e della DCA che invierà le autorizzazioni agli enti che ti assisteranno (in modo che non ti facciano rapporto). Inoltre per operare in prossimità di aeroporti civili devi avere l'autorizzazione del direttore della circoscrizione aeroportuale che si coordina con gli Enti ATC competenti.
Altro non vi so dire...
MirkoSic
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da MirkoSic »

Grazie ragazzi, siete stati gentilissimi!
:lol:
Mirko
Rispondi