Luca

Moderatore: Staff md80.it
Mi intrometto per associarmi. Benvenuto a flySQ e a FCOfanSlowly ha scritto:Mi intrometto per darti il benvenuto.
flySQ ha scritto:Beh quanto a traffico passeggeri direi assolutamente di no. Anche includendo Bergamo (BGY) nel sistema aerop. milanese, il dato complessivo dei 3 scali lombardi è assolutamente in linea con quello dei 2 scali romani. Inoltre se ci restringessimo ai pax point to point, beh da MXP ci sarebbe da togliere un 36% del suo traffico, quota che corrisponde al traffico in transito sullo scalo della brughiera e che non è direttamente collegabile ai pax che partono e/o arrivano a MXP e quindi dal bacino d'utenza dello scalo (per es. un pax che fa Ancona-Malpena-New York oppure uno che fa Barcelona-Malpensa-Mosca....etc). Anche a FCO è presente il traffico in prosecuzione ma in quota assolutamente minoritaria rispetto a MXP.jackone ha scritto:Se si guardano attentamente i dati riguardanti traffico passeggeri e merci, gli aereoporti dell'area milanese (malpensa, linate e orio) superano di gran lunga quelli romani..
Questi comunque sono i dati di traffico pax anno 2005.
Roma CIA : 4.235.776
Roma FCO : 28.692.338
TOT : 32.928.114
Milano LIN : 9.088.607
Milano MXP : 19.630.514
Bergamo : 4.356.143
TOT : 33.075.264
Volevo inoltre segnalare che anche nel post iniziale di I-ANDY c'è un errore, quello in cui si confronta il n° voli ("movimenti") nell'aeroporto di MXP e quello di FCO.
Sempre nel 2005 MXP ha totalitzzato 227.718 movimenti, FCO 308.284, quindi è evidente che anche dividendo il dato su base giornaliera si registrano più movimenti aerei sul secondo scalo rispetto al primo.
Su questo punto avrei qualche dubbio. I voli per l'estremo oriente e sudest asiatico sono negli ultimi anni pressapoco sempre gli stessi. L'ultima rotta 'nuova' di Alitalia in Asia riguarda Shanghai che comunque è ormai operativa da Dicembre 2004 (la rotta non sembra andare particolarmente bene tra l'altro, verranno ridotte le frequenze dal prox orario invernale). Le altre di AZ sono Tokyo (dove vola anche JAL), Osaka, Delhi, Mumbay. Se poi pensiamo alle major asiatiche, di interessante rimane un trisettimanale di Thai Airways, unica compagnia 'strutturata' per sviluppare il traffico in transito verso tutto il continente asiatico + Oceania. Air China dall'anno scorso scorso inoltre ha cancellato il volo su Pechino, concentrandosi per questa rotta su Fiumicino. Rimane su MXP del vettore nazionale cinese solo un trisettimanale per Shanghai, sempre comunque operato via Fiumicino.jackone ha scritto: è inoltre da sottolineare il grande incremento di voli x l'oriente
Beh in realtà dopo aver realizzato lo scheletro del prolungamento del T1 (il famoso terzo-terzo) i lavori sono fermi ormai da diversi mesi. Del satellite C poi non v'è assolutamente ancora nessuna traccia (e finchè non completeranno il T1, niente sat C). Questa purtroppo è una brutta cosa italiana, anche a FCO la costruzione del futuro molo C è da anni che viene rimandata, anche se questa volta sembra sarà quella buona (entro l'estate dovrebbero partire i lavori).jackone ha scritto: non lo considererei troppo un flop in quanto a quest'ora non si starebbero ultimando i lavori x la realizzazione del terzo satellite del terminal uno...sono dati di fatto furio
Ciao
Sono convinto di quello che ho detto e ho citato testualmente i voli che ci sono da MXP. Non ho fatto riferimento ai paesi che citi tu in quanto quando si parla di voli in "oriente" solitamente ci si riferisce al sudest asiatico o ai grandi paesi dell'estremo oriente (Corea, Cina, Giappone..). I paesi che tu porti ad esempio (Siria, Azerbaijian e UAE) sono 'medioriente' e non sono neanche definibili come voli long haul (lungo raggio). Se però dobbiamo rimanere in 'zona' allora ci sarebbe da dire, per completezza di informazione, che la Iran Air ha sospeso la rotta su Teheran ai primi di Marzo di quest'anno, nel 2004-05 Yemen Airways ha sospeso i voli su Sana'a e Airzena Georgian Airways quelli su Tiblisi . Come vedi il quadro è sostanzialmente stazionario, c'è chi va e c'è chi arriva.jackone ha scritto:c'è chi ha scritto che a malpensa non c'è stato un grande incrementod i voli verso l'oriente..si sbaglia..alcuni esempi.. mxp dispone, da poche settimane, di un colleggamento giornaliero su dubai..un altro nuovissimo colelgamento è quello verso l'azerbaijan...oltre che quello verso siria..
Purtroppo i lavori per il nuovo molo C a FCO dovrenno passare per l'approvazione (leggi finanziamento) del CIPE in quanto una fetta dei lavori di costruzione sono finanziati dallo Stato.flySQ ha scritto:Beh in realtà dopo aver realizzato lo scheletro del prolungamento del T1 (il famoso terzo-terzo) i lavori sono fermi ormai da diversi mesi. Del satellite C poi non v'è assolutamente ancora nessuna traccia (e finchè non completeranno il T1, niente sat C). Questa purtroppo è una brutta cosa italiana, anche a FCO la costruzione del futuro molo C è da anni che viene rimandata, anche se questa volta sembra sarà quella buona (entro l'estate dovrebbero partire i lavori).jackone ha scritto: non lo considererei troppo un flop in quanto a quest'ora non si starebbero ultimando i lavori x la realizzazione del terzo satellite del terminal uno...sono dati di fatto furio
Ciao
Carlitos71 ha scritto:Purtroppo i lavori per il nuovo molo C a FCO dovrenno passare per l'approvazione (leggi finanziamento) del CIPE in quanto una fetta dei lavori di costruzione sono finanziati dallo Stato.flySQ ha scritto:Beh in realtà dopo aver realizzato lo scheletro del prolungamento del T1 (il famoso terzo-terzo) i lavori sono fermi ormai da diversi mesi. Del satellite C poi non v'è assolutamente ancora nessuna traccia (e finchè non completeranno il T1, niente sat C). Questa purtroppo è una brutta cosa italiana, anche a FCO la costruzione del futuro molo C è da anni che viene rimandata, anche se questa volta sembra sarà quella buona (entro l'estate dovrebbero partire i lavori).jackone ha scritto: non lo considererei troppo un flop in quanto a quest'ora non si starebbero ultimando i lavori x la realizzazione del terzo satellite del terminal uno...sono dati di fatto furio
Ciao
E' tutto pronto, progetto ed impresa aggiudicataria dei lavori (Cimolai SpA) e speriamo che si possa partire a breve!
A Roma c'è sicuramente la volontà per fare di FCO uno scalo tra i più importanti d'Europa (primi 7) ed i programmi di ampliamento supportano questo programma (anche la domanda da parte delle compagnie aeree è forte) speriamo di vederlo a breve.
.....a proposito di scelte lungimiranti di AlitaliaFCOfan ha scritto:Grazie a tutti del benvenuto!
Ricordo che nel 1997, anno in cui AZ era concentrata a FCO, questo era il 5° aeroporto europeo dopo LHR,FRA,CDG e AMS in termini di pax; poi dal 99 è stato letteralmente surclassato da MAD, di cui oggi ne ammiriamo la grandezza.
Ti assicuro che non è così...ti farei venire un giorno in ufficio per vedere come è diffcile gestire MXP...jackone ha scritto:Se si guardano attentamente i dati riguardanti traffico passeggeri e merci, gli aereoporti dell'area milanese (malpensa, linate e orio) superano di gran lunga quelli romani.. è inoltre da sottolineare il grande incremento di voli x l'oriente...non lo considererei troppo un flop in quanto a quest'ora non si starebbero ultimando i lavori x la realizzazione del terzo satellite del terminal uno...sono dati di fatto furio.
Scusa ma quando sopra ho postato :jackone ha scritto:Avrete pure ragione...ma come mi spiegate i dati di: http://www.assaeroporti.it/fin.asp?? Forse sono falsificati?? per tirar ele somme ho sommato i dati di malpensa, linate e orio..mentre x roma ho sommato fiumicino e ciampino...
flySQ ha scritto:Scusa ma quando sopra ho postato :jackone ha scritto:Avrete pure ragione...ma come mi spiegate i dati di: http://www.assaeroporti.it/fin.asp?? Forse sono falsificati?? per tirar ele somme ho sommato i dati di malpensa, linate e orio..mentre x roma ho sommato fiumicino e ciampino...
"Questi sono i dati di traffico pax anno 2005.
TOT : 33.075.264"
secondo te dove li ho presi i dati di traffico? Ho tirato i dadi?
I dati di traffico vanno valutati di anno in anno, e l'ultimo disponibile, giustamente, è il 2005, anno a cui mi sono riferito. I dati sono quelli e dimostrano un'assoluta parità tra i due sistemi aeroportuali. Non capisco la battuta "forse sono falsificati???".
P.S.
Sarebbe carino rispondessi anche in altri 3ed alle domande dei forumisti....
Vabbè ci rinuncio visto che ti ostini a fare orecchie da mercante.jackone ha scritto:flySQ ha scritto:Scusa ma quando sopra ho postato :jackone ha scritto:Avrete pure ragione...ma come mi spiegate i dati di: http://www.assaeroporti.it/fin.asp?? Forse sono falsificati?? per tirar ele somme ho sommato i dati di malpensa, linate e orio..mentre x roma ho sommato fiumicino e ciampino...
I dati di traffico vanno valutati di anno in anno, e l'ultimo disponibile, giustamente, è il 2005, anno a cui mi sono riferito. I dati sono quelli e dimostrano un'assoluta parità tra i due sistemi aeroportuali. Non capisco la battuta "forse sono falsificati???".
P.S.
Non ho capito ciò che desideri esprimere...
flySQ ha scritto:Vabbè ci rinuncio visto che ti ostini a fare orecchie da mercante.jackone ha scritto:flySQ ha scritto:Scusa ma quando sopra ho postato :jackone ha scritto:Avrete pure ragione...ma come mi spiegate i dati di: http://www.assaeroporti.it/fin.asp?? Forse sono falsificati?? per tirar ele somme ho sommato i dati di malpensa, linate e orio..mentre x roma ho sommato fiumicino e ciampino...
P.S.
Non ho capito ciò che desideri esprimere...
Mi sembra comunque che altre persone abbiano ben compreso precedentemente il senso dei miei post.
..e che è,Bergamo fa più pax di Roma?GeppoG ha scritto:Ma cosa c'entra Bergamo con Milano e la SEA. I passeggeri di Bergamo non vanno accumulati con quelli di Milano.