Prendere la PPL a 16 anni,porta vantaggi in futuro?
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Prendere la PPL a 16 anni,porta vantaggi in futuro?
Per uno che aspira a una carriera da pilota,prendere la PPL a 16 anni porta qualche vantaggio? Quale?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Re: Prendere la PPL a 16 anni,porta vantaggi in futuro?
No nessuno...ma se ti piace volare porta il vantaggio di iniziare a farlo...ANTOXR ha scritto:Per uno che aspira a una carriera da pilota,prendere la PPL a 16 anni porta qualche vantaggio? Quale?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Marco92
- FL 250
Il PPL a 16 anni non porta nessun vantaggio agli occhi di un interviewer quando manderai il tuo CV alle compagnie, anzi non mi pare neanche che il PPL si inserisce nel CV.
Quello che forse potrebbe dare un piccolissimo vantaggio o comunque una nota di distinzione rispetto alla massa potrebbe essere la licenza di pilota di aliante, ma magari neanche per nessun motivo.
Quello che forse potrebbe dare un piccolissimo vantaggio o comunque una nota di distinzione rispetto alla massa potrebbe essere la licenza di pilota di aliante, ma magari neanche per nessun motivo.
- Luke3
- FL 500
Porta vantaggi che puoi fare il figo con gli amici a scuola e portarteli a fare un giro 

-
- Rullaggio
Se pagano loro l'aereo siLuke3 ha scritto:Porta vantaggi che puoi fare il figo con gli amici a scuola e portarteli a fare un giro

Ma manco su questioni di tempo potrebbe aiutare averlo preso prima?
Già è una cosa che ho quindi non dovrò farla quando inizio l'ATPL.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
No...il tempo non è un fattore...lo è solo nel senso che se "in quel momento" hai tutto e sei pronto hai più possibilità di entrare. Ma iniziare a 16, 18, 23 non ha alcun particolare vantaggio. Ma volare, prima di tutto, dovrebbe essere un piacere per te quindi se hai la possibilità di farlo prima quella potrebbe essere una bona motivazione. Scusa la domanda...ma tu vuoi volare per fare il pilota o fare il pilota per volare?ANTOXR ha scritto: Ma manco su questioni di tempo potrebbe aiutare averlo preso prima?
Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- Rullaggio
Fare il pilota per volare....Ma le compagnie non preferiscono assumere gente giovane che ha iniziato il prima possibile con le ore di volo necessarie?flyingbrandon ha scritto:No...il tempo non è un fattore...lo è solo nel senso che se "in quel momento" hai tutto e sei pronto hai più possibilità di entrare. Ma iniziare a 16, 18, 23 non ha alcun particolare vantaggio. Ma volare, prima di tutto, dovrebbe essere un piacere per te quindi se hai la possibilità di farlo prima quella potrebbe essere una bona motivazione. Scusa la domanda...ma tu vuoi volare per fare il pilota o fare il pilota per volare?ANTOXR ha scritto: Ma manco su questioni di tempo potrebbe aiutare averlo preso prima?
Ciao!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
No...interessa gente pronta quando serve.ANTOXR ha scritto:
Fare il pilota per volare....Ma le compagnie non preferiscono assumere gente giovane che ha iniziato il prima possibile con le ore di volo necessarie?
Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Marco92
- FL 250
Per fare l'ATPL devi prima avere il PPL comunque, a meno che tu non ti riferisci a un corso integrato, in quel caso scordatelo, fai il modulare.ANTOXR ha scritto:Se pagano loro l'aereo siLuke3 ha scritto:Porta vantaggi che puoi fare il figo con gli amici a scuola e portarteli a fare un giro....
Ma manco su questioni di tempo potrebbe aiutare averlo preso prima?
- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
5-0 palla al centro.flyingbrandon ha scritto:No...interessa gente pronta quando serve.ANTOXR ha scritto:
Fare il pilota per volare....Ma le compagnie non preferiscono assumere gente giovane che ha iniziato il prima possibile con le ore di volo necessarie?
Ciao!
Brandon dovresti rispondere cosi piu' spesso...

- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Devo fare il pilota per volare o devo volare per fare il pilota, se comincio subito avrò poi dei ritorni, meglio cominciare adesso che ho sedici anni o dopo quando ne avrò 18 o 20 o 22, come assumono le compagnie, ecc ecc ?
E quanti ca77i! Hai la possibilità di cominciare subito? Comincia ca77o, intanto incameri e poi più passa il tempo e più puoi incamerare e quando sarà il momento giusto ne saprai più degli altri e se non ne saprai di più sarà solo colpa tua. Basta con questa necessità di sapere prima, da altri poi ai quali non frega niente delle tue possibilità, quello che avrai in futuro. Datti da fare appena puoi e aspetta se ancora non puoi.
E quanti ca77i! Hai la possibilità di cominciare subito? Comincia ca77o, intanto incameri e poi più passa il tempo e più puoi incamerare e quando sarà il momento giusto ne saprai più degli altri e se non ne saprai di più sarà solo colpa tua. Basta con questa necessità di sapere prima, da altri poi ai quali non frega niente delle tue possibilità, quello che avrai in futuro. Datti da fare appena puoi e aspetta se ancora non puoi.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- sigmet
- FL 500
Per la mia esperienza prima inizi a fare le cose e' piu' impari. La figlia di un mio amico inizio' a 16 anni e oggi a 23 inizia il corso comando. Un fulmine!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
-
- FL 250
Certo che alla gente i soldi non mancano... 

-
- Rullaggio
Non mi è chiaro.Come fa a non essere un buon fattore il tempo?
Io so che per prendere l'ATPL serve prima la PPL.
Quindi se a 16 anni ho già la PPL,quando mi verrano a dire a 18 anni per l'ATPL che mi serve prima la PPL,e io già l'ho fatta,non ho risparmiato tempo potendo iniziare subito i corsi per le licenze rimanenti?
Quindi se a 16 anni ho già la PPL,quando mi verrano a dire a 18 anni per l'ATPL che mi serve prima la PPL,e io già l'ho fatta,non ho risparmiato tempo potendo iniziare subito i corsi per le licenze rimanenti?
-
- FL 250
Certo, ma oggi con i corsi ATPL integrati, partendo da 0 si arriva al frozen ATPL in meno di 18 mesi...
Se il tuo scopo è quello di "risparmiare tempo" (a 20 anni comunque non saresti tanto vecchio, anzi...non rientreresti nemmeno nei limiti d'età minimi di qualche compagnia...) secondo me avrebbe più senso scegliere un corso integrato, ma se dovessi optare per un modulare effettivamente facendo il PPL a 16 anni risparmieresti qualche mese successivamente.
Tieni comunque presente che fare il PPL a 16 anni significa anche doverlo mantenere per più tempo, con tutti i costi del caso.
edit: Quello che non capisco è tutta sta fretta...
Se il tuo scopo è quello di "risparmiare tempo" (a 20 anni comunque non saresti tanto vecchio, anzi...non rientreresti nemmeno nei limiti d'età minimi di qualche compagnia...) secondo me avrebbe più senso scegliere un corso integrato, ma se dovessi optare per un modulare effettivamente facendo il PPL a 16 anni risparmieresti qualche mese successivamente.
Tieni comunque presente che fare il PPL a 16 anni significa anche doverlo mantenere per più tempo, con tutti i costi del caso.
edit: Quello che non capisco è tutta sta fretta...
- Marco92
- FL 250
Puoi iniziare ora nonostante la scuola? E allora fallo! Se ti piace volare perché aspettare quando puoi iniziarlo a fare già ora con calma?ANTOXR ha scritto:Non mi è chiaro.Come fa a non essere un buon fattore il tempo?
Fatti a fare un voletto di ambientamento e effetto comandi, così vedì se ti piace.
Se inizi a 16 anni e a 18 anni hai finito con la scuola e puoi cimentarti nella teoria ATPL va benissimo, tanto per mantenere il PPL servono minimo 12 ore di volo negli ultimi 12 prima della scadenza della licenza. Tanto 100 ore di volo di hour building le dovrai fare comunque; o te le fai spalmate in un paio d'anni quando vai a scuola o in un mese in America cambia poco.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Dell'abilitazione, SEP, non della licenza.Marco92 ha scritto:, tanto per mantenere il PPL servono minimo 12 ore di volo negli ultimi 12 prima della scadenza della licenza.
Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Marco92
- FL 250
Sì vero, SEP! Grazie per la precisazione!
-
- FL 150
Il problema potrebbe essere che devi farti portare in aeroporto....Luke3 ha scritto:Porta vantaggi che puoi fare il figo con gli amici a scuola e portarteli a fare un giro
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

- Marco92
- FL 250
Se si trova nelle vicinanze il motorino va benissimo!camicius ha scritto:Il problema potrebbe essere che devi farti portare in aeroporto....Luke3 ha scritto:Porta vantaggi che puoi fare il figo con gli amici a scuola e portarteli a fare un giro
ciao
Andrea