Salve a tutti, informazione come diventare pilota
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 11 novembre 2013, 6:18
Salve a tutti, informazione come diventare pilota
Salve a tutti, sono un ragazzo di napoli ho 18 anni, tra poco 19, il mio sogno è di diventare un pilota civile. Avrei preferito militare ma il concorso per l'accademia di pozzuoli è difficilissimo. Premetto che non sono un nulla facente avendo già provato quest'anno il concorso per l'accademia di modena e non ce l'ho per poco! Voglio a tutti i costi diventare un pilota civile. a tutti i costi significa partire il prima possibile per VFP1 superare VFP4 farmi qualche bella missione e riuscire a racimolare i soldi, tutto questo nel giro di 2/3 massimo 4(dipende da quante missioni e quanti soldi servono, comunque per il brevetto ATPL ci vogliono minimo 21 anni quindi sono ancora in tempo). Sono molto esperto su concorsi e carriera militare ma non in ambito civile, non so a chi chiedere e con chi parlare. VI PREGO AIUTATEMI. COME POSSO FARE? conosco i brevetti ma non conosco il prezzo medio generale per tutto, dalla frequentazione dei primi corsi alla convocazione per un colloquio con un'agenzia. Inoltre vorrei sapere dove e come cavolo posso prendere questo benedetto ATPL chi dice in italia no, chi dice si, chi dice vai in america. Non riesco a farmene un idea. Parlo di scuole ma come faccio? senza alcuna garanzia faccio i soldi e fra 3/4 massimo mi presento tipo in florida da QUESTI?? come mi devo muove??? Se siete già del settore se avete esperienze vi prego spiegatemi come funziona e come mi devo muove passo per passo anche con costi per diventare un pilota civile, e per farlo nel minor tempo e dispendio economico possibile. NON MI INTERESSA LAVORARE IN ITALIA LO ANDREI A FARE VOLENTIERI ANCHE ALL'ESTERO, MI BASTA FARLO!! ESSENDO DI NAPOLI DOVE MI CONSIGLIATE DI ANDARE SE CONOSCETE QUALCHE AERO CLUB QUALIFICATO IN ZONA??? sto cercando di leggere forum a più non posso per ottenere il massimo di informazioni disponibili ma comunque vago nell'ignoto e non ho nessuno che possa chiarirmi le idee spero qualcuno di voi possa farlo..lo spero davvero, perché per me niente ha senso oltre questo. Una curiosità, ho letto che se prendo il brevetto dal pilota commerciale il cpl inizio a lavorare come pilota commerciale e appena raggiungo le 1500 ore di volo chiedo quello da ATPL è giusto?? Perché ho letto che se prendi L'ATPL frozen ti fanno fare solo 500 ore di volo e anche se sei brevettato a parità tra te e un altro con tipo 1500 ore, un'agenzia prende quello con più ore. quindi da quello che ho capito iniziare a prendere il cpl conviene economicamente, poi presto raggiungi le 1500 ore in più lo fai lavorando e ti pagano e il brevetto in se costa di meno. E' cosi?? Chiaritemi le idee. Se poi potete parlami anche della specializzazione che si fa dopo essersi brevettati su un aereo in particolare se è a mie spese o dell'agenzia che mi assume e se l'agenzia preferisce assumere me e addestrarmi per questo determinato aereo oppure uno che già ha la specializzazione in tasca. Ho letto che costa sui 35 mila euro se la fai in privato. tipo sul boing 747. Fatemi chiarezza vi ringrazio di cuore per l'attenzione e spero che capirci qualcosa perché di internet e di fantomatiche aziende che promettono storie da favola non ci credo. Un saluto grazie ancora. Spero possiate aiutarmi.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12042
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Salve a tutti, informazione come diventare pilota
Non ho capito cosa intendi tu quando confronti le ore e CPL, ATPL. Le ore di volo che fai, sono tue, sia quelle PPL, CPL che ATPL. Se vuoi fare il pilota, di professione, necessiti della CPL. I corsi che si fanno ti fanno ottenere la licenza CPL e la teoria dell'ATPL, che prende il nome di ATPL frozen. Quando raggiungi i requisiti minimi per sbloccarla puoi fare l'esame per avere la licenza ATPL. Di solito, se lavori in una compagnia, sblocchi la licenza, dopo l'esame, con loro.luigicimmino94 ha scritto: Una curiosità, ho letto che se prendo il brevetto dal pilota commerciale il cpl inizio a lavorare come pilota commerciale e appena raggiungo le 1500 ore di volo chiedo quello da ATPL è giusto?? Perché ho letto che se prendi L'ATPL frozen ti fanno fare solo 500 ore di volo e anche se sei brevettato a parità tra te e un altro con tipo 1500 ore, un'agenzia prende quello con più ore. quindi da quello che ho capito iniziare a prendere il cpl conviene economicamente, poi presto raggiungi le 1500 ore in più lo fai lavorando e ti pagano e il brevetto in se costa di meno. E' cosi?? Chiaritemi le idee.
Per il type dipende. Dipende dal momento, dipende dalle occasioni, dipende chi ti prende...penso sia inutile informarsi ora. Di solito, che tu lo faccia privatamente o presso la compagnia (primo impiego) le spese sono più o meno quelle, ma se lo fai tramite compagnia significa che ti hanno preso quindi è più sicuro e meno faticoso a livello economico...però , anche in questo caso...dipende!

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- N176CM
- md80.it Staff
- Messaggi: 5247
- Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
- Località: Milano
Re: Salve a tutti, informazione come diventare pilota
Il forum è pieno di informazioni che ti possono essere utili, inizia a cercare nei vari thread e leggere tutto quello che è stato scritto, vedrai che molti dubbi verranno meno e avrai le idee più chiare. E se poi avrai altre curiosità posta le domande che sicuramente qualcuno ti darà una dritta. 

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it
