Comunque si, ho sentito. Sembra che entrando le norme EASA la licenza non abbia piú scadenza una volta stampata. Quindi resterá in vigore per sempre e i privilegi di pilota saranno relazionati con l'esame medico. Esame medico approvato pilota abilitato, esame medico non passato pilota pensionato.
Suppongo che pantalone visto la norma abbia detto: gli facciamo pagare molto e subito visto che non possiamo costringerli a pagare poco, ma sempre.
Tra qualche anno mi toccherá tirare fuori 200 cucuzze , sempre che non aumentino.
davymax ha scritto:Dal 10 dicembre costerà 200 euro. Fino ad allora, si può andare a convertirla con i soliti 52,68 Euro.
Io sono andato stamattina in DCA dopo un turno e me l'hanno fatta al volo.
Hai dovuto compilare il modulo per la sostituzione licenza in EASA con il bollettino pagato e la marca da bollo da 16 oppure hai fatto tutto li e hai pagato all'istante?
La sera prima a casa ho compilato il modulo, fatto il bonifico e comprato la marca da bollo, oltre ad aver fatto le copie dei documenti richiesti.
Sono arrivato lì bello come il sole (nel senso che non mi si può guardare per più di 2 secondi) con la mia copertina trasparente con i documenti già pronti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
Mi toccherà armarmi di santa pazienza e farlo anch'io mi sa…
A parziale discolpa dell'ENAC c'è da dire che le tariffe di molti altri stati europei sono di parecchio più alte.
In Austria solo per il trasferimento del mio CPL Italiano con IR e TR chiedono più di mille euro, vedete voi…
E una botta simile anche per il scongelare l'ATPL.
ragazzi io ho il sep scaduto, di regola dovrebbero comunque darmela la licenza dato che è in corso di validità anche se non posso volare perchè mi è scaduto il sep che è un abilitazione, che faccio vado lo stesso a fare il passaggio?
Obiettivi: First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
Certo...puoi andare comunque...è un tuo diritto ed ENAC ha il dovere di convertire la tue licenza.
Marca da bollo e bonifico da 52,68 € (ricordati di compilare il modulo).
paky ha scritto:ragazzi io ho il sep scaduto, di regola dovrebbero comunque darmela la licenza dato che è in corso di validità anche se non posso volare perchè mi è scaduto il sep che è un abilitazione, che faccio vado lo stesso a fare il passaggio?
Senza nessuna abilitazione attiva potrebbero anche dirti che non la convertono...anche se, in teoria, ti scrivono anche i type "not current"...come al solito dipende chi trovi... ma quando hai intenzione di rimettere in piedi il SEP?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.