Montreal, 767 Royal Air Maroc, evacuazione

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5668
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Montreal, 767 Royal Air Maroc, evacuazione

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Fortunatamente nessun danno serio alle persone.

Incendio a bordo di un Boeing 767 della Royal Air Maroc che stava scaricando i bagagli all'aeroporto di Montreal, in Canada. Il personale a bordo ha immediatamente ordinato l'evacuazione e le 250 persone a bordo dell'aereo si sono gettate fuori attraverso gli scivoli di emergenza. Sette persone sono rimaste intossicate per aver respirato del fumo, mentre altre cinque sono state ricoverate in ospedale con ferite lievi. Ancora non si conoscono le cause dell'incendio. L'autorità aeroportuale ha aperto un'inchiesta.
Fonte:

http://video.corriere.it/aereo-prende-f ... d90833aa3d
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20827
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Montreal, incendio a 767 Royal Air Maroc, evacuazione

Messaggio da JT8D »

Da AvHerald:

http://avherald.com/h?article=46afe309&opt=0

"A Royal Air Maroc Boeing 767-300, registration CN-RNT performing flight AT-206 from Casablanca (Marocco) to Montreal,QC (Canada), had completed an uneventful flight, the aircraft reached the parking position, engines were shut down and passengers began to disembark. A cargo belt loader was used to unload luggage from the left aft cargo door but caught fire emitting a large plume of smoke and prompting the crew to initiate an emergency evacuation via slides. About 250 passengers evacuated the aircraft. 7 passengers received injuries, 5 of them were taken to hospital, the injuries partly to lower limbs as result of the evacuation and partly due to smoke inhalation.

The airport said it was Royal Air Maroc's decision to evacuate and asked whether it could have been done differently. 7 passengers were treated on the spot, 5 of them taken to a hospital."


L'articolo del Corriere è inesatto, l'incendio non è avvenuto a bordo e non ha riguardato l'aereo. Ha preso fuoco un cargo belt loader, e l'equipaggio ha deciso di evacuare l'aereo con gli scivoli.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Montreal, incendio a 767 Royal Air Maroc, evacuazione

Messaggio da Achille »

JT8D ha scritto:
L'articolo del Corriere è inesatto, l'incendio non è avvenuto a bordo e non ha riguardato l'aereo. Ha preso fuoco un cargo belt loader, e l'equipaggio ha deciso di evacuare l'aereo con gli scivoli.

Paolo
Ah ecco! Ho pensato la stessa cosa guardando il video.. Si vede chiaramente il carrello in fiamme dietro l'a/m.
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: Montreal, 767 Royal Air Maroc, evacuazione

Messaggio da Lele_Patti »

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6568
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Montreal, 767 Royal Air Maroc, evacuazione

Messaggio da sigmet »

Qualcosa mi fa pensare che il comandante non abbia dato l'ordine di evacuazione... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
bitstream
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 5 agosto 2008, 14:10

Re: Montreal, 767 Royal Air Maroc, evacuazione

Messaggio da bitstream »

Questo 767 evidentemente ha bisogno di una benedizione a Lourdes: è quello che si era piegato a causa di un hard landing al JFK anni orsono:
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6653987
DC9 MD80 B737 B747 B757 B767 B777 A319 A320 A330 E145 E195 CRJ700 DHC6
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP
Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 939
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Montreal, 767 Royal Air Maroc, evacuazione

Messaggio da Guren »

ma perche' uscire dalle porte posteriori che erano proprio quelle piu' vicine al fuoco? :?: :?:
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20827
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Montreal, 767 Royal Air Maroc, evacuazione

Messaggio da JT8D »

Riporto da AvHerald: "Canada's TSB have opened an investigation. On Nov 6th 2013 the TSB reported that the aircraft was parking at the gate after arrival from Casablanca. While the passengers began disembarking through the front left main door a cargo belt loader approached the left aft cargo door but caught fire due to a fuel leak inside its engine compartment. An evacuation was ordered, the passengers continued to deplane through the left front door and three slides (to the right hand side) were deployed with a number of passengers exiting the aircraft via the slides. 3 passengers sustained minor injuries as result of the evacuation".

(http://avherald.com/h?article=46afe309&opt=0)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6568
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Montreal, 767 Royal Air Maroc, evacuazione

Messaggio da sigmet »

Davvero strana quella porta 1R chiusa. Chiaramente non eravamo a bordo ma la SA non e' stata sufficiente.
Ordinare un evacuazione comporta sempre dei rischi che vanno calcolati ed accettati in base alla situazione attuale.Strano che si apra un uscita alare e si mantenga chiusa una main door che ha maggiore capacita' di una wing exit. Sara' interessante leggere l'inchiesta.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Rispondi