Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra
Buonasera a tutti! non ho trovato niente nel forum a riguardo, quindi vi pongo questa domanda: perché la parte inferiore di alcuni turbofan è appiattita, ovvero non di sezione completamente circolare? ho delle mie idee a riguardo ma per paura di dire un eresia le tengo nella mia testa
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.
Non possiedo particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso - A. Einstein
Presumo ti riferisci ai CFM56-7B che equipaggiano i 737 ??
In quel caso il fan non e' appiattito...e' solamente il fan case che e' appiattito alla base per rientrare nella clearance minima da terra obbligatoria (per evitare di seccare le luci delle taxiway), dato che il 737 e' molto basso di carrello...
arruo ha scritto:Buonasera a tutti! non ho trovato niente nel forum a riguardo, quindi vi pongo questa domanda: perché la parte inferiore di alcuni turbofan è appiattita, ovvero non di sezione completamente circolare? ho delle mie idee a riguardo ma per paura di dire un eresia le tengo nella mia testa
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.
Sui 737, sia Classic che NG (CFM56-3C sul Classic, CFM56-7B sull'NG), il fan case non è circolare ma presenta un appiattimento in basso, per il motivo che ti ha ottiamente spiegato SuperMau. Naturalmente ciò riguarda solo il fan case, il fan vero e proprio e il propulsore sono circolari come in tutti i motori.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Aggiungo che il motivo è che i primi B737 erano motorizzati con turbojet, di diametro notevolmente inferiore agli attuali turbofan, per cui per potere aggiornare la macchina con i motori recenti senza cestinare l'intero progetto si è risolto il problema appiattendo i motori
bande ha scritto:Aggiungo che il motivo è che i primi B737 erano motorizzati con turbojet, di diametro notevolmente inferiore agli attuali turbofan, per cui per potere aggiornare la macchina con i motori recenti senza cestinare l'intero progetto si è risolto il problema appiattendo i motori
Eh, i mitici JT8D del 737-200 !!
Luke3 ha scritto:Sul nuovo 737MAX invece i fan case saranno circolari, grazie ad un allungamento del nose gear di 8 pollici
CFM ha dovuto sviluppare una versione del LEAP con un diametro del fan più piccolo, "personalizzata" per installare il motore sul 737 MAX (LEAP-1B).
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
grazie a tutti per le risposte. si ovviamente mi riferivo al fan case, non al turbofan. un po deluso da ciò che ho scoperto a dire la verità.. speravo in una motivazione più "tecnica"
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