Appiattimento parte inferiore turbofan

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arruo
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Appiattimento parte inferiore turbofan

Messaggio da arruo »

Buonasera a tutti! non ho trovato niente nel forum a riguardo, quindi vi pongo questa domanda: perché la parte inferiore di alcuni turbofan è appiattita, ovvero non di sezione completamente circolare? ho delle mie idee a riguardo ma per paura di dire un eresia le tengo nella mia testa :)
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.
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SuperMau
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Re: Appiattimento parte inferiore turbofan

Messaggio da SuperMau »

Presumo ti riferisci ai CFM56-7B che equipaggiano i 737 ??

In quel caso il fan non e' appiattito...e' solamente il fan case che e' appiattito alla base per rientrare nella clearance minima da terra obbligatoria (per evitare di seccare le luci delle taxiway), dato che il 737 e' molto basso di carrello...

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
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JT8D
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Re: Appiattimento parte inferiore turbofan

Messaggio da JT8D »

arruo ha scritto:Buonasera a tutti! non ho trovato niente nel forum a riguardo, quindi vi pongo questa domanda: perché la parte inferiore di alcuni turbofan è appiattita, ovvero non di sezione completamente circolare? ho delle mie idee a riguardo ma per paura di dire un eresia le tengo nella mia testa :)
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.
Sui 737, sia Classic che NG (CFM56-3C sul Classic, CFM56-7B sull'NG), il fan case non è circolare ma presenta un appiattimento in basso, per il motivo che ti ha ottiamente spiegato SuperMau. Naturalmente ciò riguarda solo il fan case, il fan vero e proprio e il propulsore sono circolari come in tutti i motori.

Paolo
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bande
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Re: Appiattimento parte inferiore turbofan

Messaggio da bande »

Aggiungo che il motivo è che i primi B737 erano motorizzati con turbojet, di diametro notevolmente inferiore agli attuali turbofan, per cui per potere aggiornare la macchina con i motori recenti senza cestinare l'intero progetto si è risolto il problema appiattendo i motori :wink:
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Re: Appiattimento parte inferiore turbofan

Messaggio da Luke3 »

Sul nuovo 737MAX invece i fan case saranno circolari, grazie ad un allungamento del nose gear di 8 pollici
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Re: Appiattimento parte inferiore turbofan

Messaggio da spiridione »

Luke3 ha scritto:Sul nuovo 737MAX invece i fan case saranno circolari, grazie ad un allungamento del nose gear di 8 pollici
Peccato: era una caratteristica del 737 che lo rendeva unico! :cry:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....




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Re: Appiattimento parte inferiore turbofan

Messaggio da JT8D »

bande ha scritto:Aggiungo che il motivo è che i primi B737 erano motorizzati con turbojet, di diametro notevolmente inferiore agli attuali turbofan, per cui per potere aggiornare la macchina con i motori recenti senza cestinare l'intero progetto si è risolto il problema appiattendo i motori :wink:
Eh, i mitici JT8D del 737-200 :D !!
Luke3 ha scritto:Sul nuovo 737MAX invece i fan case saranno circolari, grazie ad un allungamento del nose gear di 8 pollici
CFM ha dovuto sviluppare una versione del LEAP con un diametro del fan più piccolo, "personalizzata" per installare il motore sul 737 MAX (LEAP-1B).

Paolo
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Re: Appiattimento parte inferiore turbofan

Messaggio da arruo »

grazie a tutti per le risposte. si ovviamente mi riferivo al fan case, non al turbofan. un po deluso da ciò che ho scoperto a dire la verità.. :( speravo in una motivazione più "tecnica" :)
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Re: Appiattimento parte inferiore turbofan

Messaggio da Fabio Airbus »

Nulla di ciò :lol: si tratta solamente di una questione di ingombri verso il terreno... non c'è nessuna motivazione aerodinamica.
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FAS
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Re: Appiattimento parte inferiore turbofan

Messaggio da FAS »

sempre di requisito tecnico si tratta,,...
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