Flare e motore in idle

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Marco92
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Flare e motore in idle

Messaggio da Marco92 »

Mi è stato insegnato di mettere il motore in idle quando sono certo di arrivare sulla pista e iniziare la flare successivamente, mentre sembra che in molti altri posti viene insegnato di iniziare la flare e mettere il motore in idle contemporaneamente, diciamo come nei video nel cockpit degli aerei di linea su YouTube.

A voi quale è stato insegnato?
Io sarei tentato di provare la seconda, chiederò al mio istruttore.
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AirGek
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Re: Flare e motore in idle

Messaggio da AirGek »

Idle in soglia pista fu il mio primo insegnamento.
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flyingbrandon
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Re: Flare e motore in idle

Messaggio da flyingbrandon »

Marco92 ha scritto:Mi è stato insegnato di mettere il motore in idle quando sono certo di arrivare sulla pista e iniziare la flare successivamente, mentre sembra che in molti altri posti viene insegnato di iniziare la flare e mettere il motore in idle contemporaneamente, diciamo come nei video nel cockpit degli aerei di linea su YouTube.

A voi quale è stato insegnato?
Io sarei tentato di provare la seconda, chiederò al mio istruttore.
Su un monomotore dove non hai la necessità di scendere assistito è buona cosa arrivare in IDLE, proprio perché ciò ti garantisce di arrivarci qualora dovesse piantare.
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Marco92
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Re: Flare e motore in idle

Messaggio da Marco92 »

E' per questo che mi è stato insegnato così infatti, ma sembra che altrove insegnino a mettere in idle iniziando la flare.
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flyingbrandon
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Re: Flare e motore in idle

Messaggio da flyingbrandon »

Marco92 ha scritto:E' per questo che mi è stato insegnato così infatti, ma sembra che altrove insegnino a mettere in idle iniziando la flare.
Mi sembra strano...magari per qualche caso specifico..non so...dovresti essere più dettagliato... :D
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Re: Flare e motore in idle

Messaggio da Marco92 »

flyingbrandon ha scritto:
Marco92 ha scritto:E' per questo che mi è stato insegnato così infatti, ma sembra che altrove insegnino a mettere in idle iniziando la flare.
Mi sembra strano...magari per qualche caso specifico..non so...dovresti essere più dettagliato... :D
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Re: Flare e motore in idle

Messaggio da MatteF88 »

Marco92 ha scritto:Mi è stato insegnato di mettere il motore in idle quando sono certo di arrivare sulla pista e iniziare la flare successivamente

Pure a me...
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Re: Flare e motore in idle

Messaggio da AirGek »

Sì ok, certo di arrivare in pista ma a seguito di che avvicinamento?

Perchè se sei a 70kts sul sentiero di 3° metti idle tipo 10" prima di toccare.

Brandon invece parla di arrivare alti della serie fare l'avvicinamento alla G222, rimanere alti e poi mettere idle e farsi tutta la discesa in idle come se ad ogni atterraggio stessi facendo la simulata di avaria, in modo tale che se da simulata diventasse reale poco ti cambia. O no? :blink:
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Marco92
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Re: Flare e motore in idle

Messaggio da Marco92 »

Faccio riferimento ad un normalissimo atterraggio preceduto da un normalissimo circuito effettuato stabilmente dall'inizio alla fine. Il caso più elementare che mi viene in mente.
Perchè se sei a 70kts sul sentiero di 3° metti idle tipo 10" prima di toccare.
Ecco, questo! A me è stato insegnato di mettere in idle una volta essere certo di arrivarci alla pista, quindi non appena arrivo sull'asfalto e quindi anche prima del pettine o dei numeri di orientamento della pista, non a 10'' come dici tu. Come dici tu, è il secondo modo a cui mi riferisco.
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flyingbrandon
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Re: Flare e motore in idle

Messaggio da flyingbrandon »

Marco92 ha scritto: Flare e motore messo idle contemporaneamente, meglio non so spiegarmi! :mrgreen:
Nooooo....intendevo aerei o circostanze particolari.
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flyingbrandon
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Re: Flare e motore in idle

Messaggio da flyingbrandon »

Marco92 ha scritto: Perchè se sei a 70kts sul sentiero di 3° metti idle tipo 10" prima di toccare.
Ecco, questo! A me è stato insegnato di mettere in idle una volta essere certo di arrivarci alla pista, quindi non appena arrivo sull'asfalto e quindi anche prima del pettine o dei numeri di orientamento della pista, non a 10'' come dici tu. Come dici tu, è il secondo modo a cui mi riferisco.[/quote]

No scusa, ma il secondo modo non era riferito a togliere motore praticamente durante la flare? Quindi più tardi di come fai e non prima...giusto?
Ciao!
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Re: Flare e motore in idle

Messaggio da cpt riccardo »

Anche a me hanno sempre insegnato quando sei certo di arrivare in pista togliere motore
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Marco92
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Re: Flare e motore in idle

Messaggio da Marco92 »

flyingbrandon ha scritto: No scusa, ma il secondo modo non era riferito a togliere motore praticamente durante la flare? Quindi più tardi di come fai e non prima...giusto?
Ciao!
Ehm... sì! :mrgreen:
A me hanno insegnato a mettere in idle gradualmente una volta sopra l'asfalto anche prima del pettine e poi fare la flare.
Leggendo un po' in rete invece ho letto che molti altri istruttori (ho letto PPRuNe) preferiscono far mettere il motore in idle iniziando la flare a 10-20 ft, proprio come su un Boeing per intenderci.

Comunque attualmente volo 152 e potrei utilizzare a breve anche il 172.

Mi sa che devo migliorare nel parlato! :mrgreen:
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Re: Flare e motore in idle

Messaggio da noone »

Ciao!
Mia opinione: dipende da cosa vuoi fare, dal peso e dal vento.
Se il tuo obbiettivo è stare sul glide e smaltire una parte della velocità, dovrai iniziare a ridurre gradualmente, arriverai in IDLE prima con vento a favore, e dopo con vento contrario. Il peso influirà ugualmente ...
Anche se si arriva assistiti, non si dovrebbe arrivare a Vref alla flare...
Ciao!
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Re: Flare e motore in idle

Messaggio da flyingbrandon »

Marco92 ha scritto:
A me hanno insegnato a mettere in idle gradualmente una volta sopra l'asfalto anche prima del pettine e poi fare la flare.
Leggendo un po' in rete invece ho letto che molti altri istruttori (ho letto PPRuNe) preferiscono far mettere il motore in idle iniziando la flare a 10-20 ft, proprio come su un Boeing per intenderci.

Comunque attualmente volo 152 e potrei utilizzare a breve anche il 172.

Mi sa che devo migliorare nel parlato! :mrgreen:
Trovo più "safe" quello che ti ha detto il tuo istruttore. Io , quando possibile, cercavo di arrivare ad idle prima della pista...fa te. Quando intendevo casi particolari, intendevo aerei che richiedono, per la loro aerodinamica o peculiarità di essere assistiti, oppure, circostanze particolari. Io quando volevo atterrare proprio corto, per necessità, o durante il corso FI per "esplorare la macchina", venivo giù con parecchio motore, praticamente in secondo regime, in modo che una volta tolto il motore "vieni giù".... :mrgreen: però , per i motivi che ti ho detto e che ti hanno detto, se possibile, ritengo molto più opportuno avere bisogno di poco o niente motore...perchè va da sé che se è vero che arrivando assistito , in particolari situazioni, puoi essere più corto, è altrettanto vero che se pianta non sei messo bene e comodo.
Ciao!
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Re: Flare e motore in idle

Messaggio da AirGek »

Chiedi al tuo istruttore di restare a 1000ft fino a metà tra virata finale e soglia pista, poi scenderei in aidol con scivolata magari invertendola durante la discesa. Così tagli a testa al toro. :mrgreen:
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Re: Flare e motore in idle

Messaggio da Marco92 »

AirGek ha scritto:Chiedi al tuo istruttore di restare a 1000ft fino a metà tra virata finale e soglia pista, poi scenderei in aidol con scivolata magari invertendola durante la discesa. Così tagli a testa al toro. :mrgreen:
Already done! Qualcosa del genere! :mrgreen:
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