Flare e motore in idle
Moderatore: Staff md80.it
- Marco92
- FL 250
Flare e motore in idle
Mi è stato insegnato di mettere il motore in idle quando sono certo di arrivare sulla pista e iniziare la flare successivamente, mentre sembra che in molti altri posti viene insegnato di iniziare la flare e mettere il motore in idle contemporaneamente, diciamo come nei video nel cockpit degli aerei di linea su YouTube.
A voi quale è stato insegnato?
Io sarei tentato di provare la seconda, chiederò al mio istruttore.
- AirGek
- FL 500
Re: Flare e motore in idle
Idle in soglia pista fu il mio primo insegnamento.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Su un monomotore dove non hai la necessità di scendere assistito è buona cosa arrivare in IDLE, proprio perché ciò ti garantisce di arrivarci qualora dovesse piantare.Marco92 ha scritto:Mi è stato insegnato di mettere il motore in idle quando sono certo di arrivare sulla pista e iniziare la flare successivamente, mentre sembra che in molti altri posti viene insegnato di iniziare la flare e mettere il motore in idle contemporaneamente, diciamo come nei video nel cockpit degli aerei di linea su YouTube.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Marco92
- FL 250
E' per questo che mi è stato insegnato così infatti, ma sembra che altrove insegnino a mettere in idle iniziando la flare.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Mi sembra strano...magari per qualche caso specifico..non so...dovresti essere più dettagliato...Marco92 ha scritto:E' per questo che mi è stato insegnato così infatti, ma sembra che altrove insegnino a mettere in idle iniziando la flare.

Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Marco92
- FL 250
Flare e motore messo idle contemporaneamente, meglio non so spiegarmi!flyingbrandon ha scritto:Mi sembra strano...magari per qualche caso specifico..non so...dovresti essere più dettagliato...Marco92 ha scritto:E' per questo che mi è stato insegnato così infatti, ma sembra che altrove insegnino a mettere in idle iniziando la flare.![]()
Ciao!

- MatteF88
- FL 350
Marco92 ha scritto:Mi è stato insegnato di mettere il motore in idle quando sono certo di arrivare sulla pista e iniziare la flare successivamente
Pure a me...
- AirGek
- FL 500
Sì ok, certo di arrivare in pista ma a seguito di che avvicinamento?
Perchè se sei a 70kts sul sentiero di 3° metti idle tipo 10" prima di toccare.
Brandon invece parla di arrivare alti della serie fare l'avvicinamento alla G222, rimanere alti e poi mettere idle e farsi tutta la discesa in idle come se ad ogni atterraggio stessi facendo la simulata di avaria, in modo tale che se da simulata diventasse reale poco ti cambia. O no?
Perchè se sei a 70kts sul sentiero di 3° metti idle tipo 10" prima di toccare.
Brandon invece parla di arrivare alti della serie fare l'avvicinamento alla G222, rimanere alti e poi mettere idle e farsi tutta la discesa in idle come se ad ogni atterraggio stessi facendo la simulata di avaria, in modo tale che se da simulata diventasse reale poco ti cambia. O no?

- Marco92
- FL 250
Faccio riferimento ad un normalissimo atterraggio preceduto da un normalissimo circuito effettuato stabilmente dall'inizio alla fine. Il caso più elementare che mi viene in mente.
Ecco, questo! A me è stato insegnato di mettere in idle una volta essere certo di arrivarci alla pista, quindi non appena arrivo sull'asfalto e quindi anche prima del pettine o dei numeri di orientamento della pista, non a 10'' come dici tu. Come dici tu, è il secondo modo a cui mi riferisco.Perchè se sei a 70kts sul sentiero di 3° metti idle tipo 10" prima di toccare.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Nooooo....intendevo aerei o circostanze particolari.Marco92 ha scritto: Flare e motore messo idle contemporaneamente, meglio non so spiegarmi!
Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Ecco, questo! A me è stato insegnato di mettere in idle una volta essere certo di arrivarci alla pista, quindi non appena arrivo sull'asfalto e quindi anche prima del pettine o dei numeri di orientamento della pista, non a 10'' come dici tu. Come dici tu, è il secondo modo a cui mi riferisco.[/quote]Marco92 ha scritto: Perchè se sei a 70kts sul sentiero di 3° metti idle tipo 10" prima di toccare.
No scusa, ma il secondo modo non era riferito a togliere motore praticamente durante la flare? Quindi più tardi di come fai e non prima...giusto?
Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- cpt riccardo
- 05000 ft
Anche a me hanno sempre insegnato quando sei certo di arrivare in pista togliere motore
- Marco92
- FL 250
Ehm... sì!flyingbrandon ha scritto: No scusa, ma il secondo modo non era riferito a togliere motore praticamente durante la flare? Quindi più tardi di come fai e non prima...giusto?
Ciao!

A me hanno insegnato a mettere in idle gradualmente una volta sopra l'asfalto anche prima del pettine e poi fare la flare.
Leggendo un po' in rete invece ho letto che molti altri istruttori (ho letto PPRuNe) preferiscono far mettere il motore in idle iniziando la flare a 10-20 ft, proprio come su un Boeing per intenderci.
Comunque attualmente volo 152 e potrei utilizzare a breve anche il 172.
Mi sa che devo migliorare nel parlato!

- noone
- 10000 ft
Ciao!
Mia opinione: dipende da cosa vuoi fare, dal peso e dal vento.
Se il tuo obbiettivo è stare sul glide e smaltire una parte della velocità, dovrai iniziare a ridurre gradualmente, arriverai in IDLE prima con vento a favore, e dopo con vento contrario. Il peso influirà ugualmente ...
Anche se si arriva assistiti, non si dovrebbe arrivare a Vref alla flare...
Ciao!
Mia opinione: dipende da cosa vuoi fare, dal peso e dal vento.
Se il tuo obbiettivo è stare sul glide e smaltire una parte della velocità, dovrai iniziare a ridurre gradualmente, arriverai in IDLE prima con vento a favore, e dopo con vento contrario. Il peso influirà ugualmente ...
Anche se si arriva assistiti, non si dovrebbe arrivare a Vref alla flare...
Ciao!
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Trovo più "safe" quello che ti ha detto il tuo istruttore. Io , quando possibile, cercavo di arrivare ad idle prima della pista...fa te. Quando intendevo casi particolari, intendevo aerei che richiedono, per la loro aerodinamica o peculiarità di essere assistiti, oppure, circostanze particolari. Io quando volevo atterrare proprio corto, per necessità, o durante il corso FI per "esplorare la macchina", venivo giù con parecchio motore, praticamente in secondo regime, in modo che una volta tolto il motore "vieni giù"....Marco92 ha scritto:
A me hanno insegnato a mettere in idle gradualmente una volta sopra l'asfalto anche prima del pettine e poi fare la flare.
Leggendo un po' in rete invece ho letto che molti altri istruttori (ho letto PPRuNe) preferiscono far mettere il motore in idle iniziando la flare a 10-20 ft, proprio come su un Boeing per intenderci.
Comunque attualmente volo 152 e potrei utilizzare a breve anche il 172.
Mi sa che devo migliorare nel parlato!

Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
Chiedi al tuo istruttore di restare a 1000ft fino a metà tra virata finale e soglia pista, poi scenderei in aidol con scivolata magari invertendola durante la discesa. Così tagli a testa al toro. 

- Marco92
- FL 250
Already done! Qualcosa del genere!AirGek ha scritto:Chiedi al tuo istruttore di restare a 1000ft fino a metà tra virata finale e soglia pista, poi scenderei in aidol con scivolata magari invertendola durante la discesa. Così tagli a testa al toro.