Sapreste darmi qulache informazione su Palermo P.raisi??
perchè è ritenuto pericoloso - quanto viene usata la pista trasversale- se vi è mai atterrato un 747 nuovi progetti - ed il parere di difficolta da parte dei piloti se è possibile.
Grazie in anticipo
Punta Raisi
Moderatore: Staff md80.it
- touchdown
- 05000 ft
- Messaggi: 753
- Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14
Punta Raisi
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
- anarchy
- 00500 ft
- Messaggi: 92
- Iscritto il: 28 febbraio 2006, 21:42
- Località: Quartiere Civita
Re: Punta Raisi
Ti so rispondere solo per il 747, e la risposta è si, e se ricordo bene ogni tanto partono dei 747 charter da pmo...
"M'illumino di fosforo "
- touchdown
- 05000 ft
- Messaggi: 753
- Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14
Re: Punta Raisi
wow....chi l'avrebbe mai detto!!
Grazie!
Grazie!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
- MD-Jonny
- 05000 ft
- Messaggi: 757
- Iscritto il: 6 giugno 2005, 14:30
- Località: LICC- Catania Fontanarossa
- Contatta:
Re: Punta Raisi
Per la "difficolta" si parla dell'orografia che c'è attorno che fa mettere un pò di impegno in più nei decolli e negli atterraggi.
L'"altra pista", cioè quella non principale, viene usata solo quando c'è scirocco, cioè vento da sud
Jhonny
L'"altra pista", cioè quella non principale, viene usata solo quando c'è scirocco, cioè vento da sud

Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

MA è UNA PAZZIA

- tredas
- 02000 ft
- Messaggi: 463
- Iscritto il: 22 dicembre 2005, 22:40
Re: Punta Raisi
Le difficoltà sono legate principalmente alla geomorfologia del sito ( aeroporto "stretto" tra mare e montagna ), nonchè a problemi di carattere meteorologico quali la possibilità di fenomeni di wind shear.
Per quanto riguarda lo scirocco, quando spira su Punta Raisi questo vento le procedure di decollo e atterraggio vengono eseguite sulla pista 02/20 che è molto più corta della pista principale la 07/25 ( 2150 metri contro 3420 m ).
Per quanto riguarda lo scirocco, quando spira su Punta Raisi questo vento le procedure di decollo e atterraggio vengono eseguite sulla pista 02/20 che è molto più corta della pista principale la 07/25 ( 2150 metri contro 3420 m ).
- Tarom737
- 02000 ft
- Messaggi: 222
- Iscritto il: 8 maggio 2006, 10:24
Re: Punta Raisi
Non esistono aeroporti pericolosi, Punta Raisi ha un'orografia particolare, ma se è adibito al traffico civile, di linea e commerciale vuol dire che ha tutti i requisiti per poter operare.
Onestamente non vedo il senso di definirlo "pericoloso".
Onestamente non vedo il senso di definirlo "pericoloso".
- touchdown
- 05000 ft
- Messaggi: 753
- Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14
Re: Punta Raisi
grazie a tutti!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!