Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri
Certo la forma è un pò a salsiccia, però ha un fascino intramontabile!!! .....E poi quei quattro motoroni a stella....Quell'immenso piano di coda......Eh si!!!......Mi piace da morire.....
uno degli aerei piu eleganti mai costruiti.....stupendo......
olbia twr I-AI will report BRAVO for sex (46)
Malpensa twr I-AI Cazziglione (Castiglione)
collega donna: Malpensa twr India two one two flower(I2124)goodmorning
olbia twr I-AI will report BRAVO for sex (46)
Malpensa twr I-AI Cazziglione (Castiglione)
collega donna: Malpensa twr India two one two flower(I2124)goodmorning
...un aereo assolutamente particolare! A me personalmente piacciono tantissimo i suoi tre timoni e la fusoliera profilata dipo pesce e il fascino anni '40-'50 mi piace però solo il 749, lo starliner è un pò troppo stirato..
Nonostante mi piacciano i suoi motori a stella, l'aereo nell'inseme sembra uscito da una vignetta... è troppo "stilizzato" e all'epoca c'era di meglio dal punto di vista estetico.
pastorized ha scritto:Nonostante mi piacciano i suoi motori a stella, l'aereo nell'inseme sembra uscito da una vignetta... è troppo "stilizzato" e all'epoca c'era di meglio dal punto di vista estetico.
Ha tutto il facino dei vecchi aerei con i loro grossi motori stellari, ma la forma della fusoliera non mi appassiona moltissimo
Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Nessuno ha mai negato che i vecchi liner ad elica abbiano il loro fascino. Fascino che tutti noi subiamo, chi più chi meno. Fatto rimane però che tra detti vecchi liner il Constellation rimane un esercizio stilistico particolare che a me non piace poi tanto.
Senza contare che anche sotto il punto di vista dell'affidabilità pare non fosse un granché. Era infatti noto, se non ricordo male, per essere il "trimotore più veloce" in circolazione ai suoi tempi, visto che non erano rari i viaggi che terminava con almeno un motore in avaria.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Nessuno ha mai negato che i vecchi liner ad elica abbiano il loro fascino. Fascino che tutti noi subiamo, chi più chi meno. Fatto rimane però che tra detti vecchi liner il Constellation rimane un esercizio stilistico particolare che a me non piace poi tanto.
Senza contare che anche sotto il punto di vista dell'affidabilità pare non fosse un granché. Era infatti noto, se non ricordo male, per essere il "trimotore più veloce" in circolazione ai suoi tempi, visto che non erano rari i viaggi che terminava con almeno un motore in avaria.
asd verissimo! però era un problema comune per molti liners con motori alternativi spinti fino all'inverosimile... troppi pezzi che si muovono e per troppo tempo dovevano essere molto più impegnativi da manutenzionare dei moderni turbofan,il Boeing-377 aveva molte più noie con i suoi bestioni R-4360, mentre i Douglas erano decisamente più affidabili
Meedwer ha scritto:... troppi pezzi che si muovono e per troppo tempo dovevano essere molto più impegnativi da manutenzionare dei moderni turbofan
Oltre che per la manutenzione, erano anche molto più difficili da gestire durante l'impiego. Molti strumenti da controllare, attenzione continua alle temperature, miscela, ecc..
Il passaggio alle turbine ha rappresentato una svolta notevolissima nella facilità di gestione dei motori.
Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Certo la forma è un pò a salsiccia, però ha un fascino intramontabile!!! .....E poi quei quattro motoroni a stella....Quell'immenso piano di coda......Eh si!!!......Mi piace da morire.....
...non me ne volere: ma ha il muso (il Constellation) che mi ricorda quello del "lupo Alberto"...
Non ti sei offeso ?
Ad ogni modo, scusa...
Per esprimere un giudizio "inappellabile" dovrei vederlo in volo (ancora ce ne sono alcuni), in ogni caso mi è sempre piaciuto da morire...mi ricordo di esserme innammorato da piccolo (primi anni '70), quando ne ho visto un paio di immagini su un'enciclopedia per ragazzi.
Muso e coda le mie parti preferite; simpatiche le versioni con i serbatoi alle estremità alari (non sono sicuro che tutti le avessero)
Me ne sono comprato un modellino in metallo qualche tempo fa all'aeroporto di Monaco, con la livrea TWA (la stessa del Constellation rappresentato sul libro che avevo da bambino); l'ho regalato a mio figlio, ma spesso mi fermo a contemplarlo in silenziosa devozione.