SkyMaster E Varie

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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shiver72
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SkyMaster E Varie

Messaggio da shiver72 »

Prima di tutto volevo salutare tutti!
Sono un nuovo iscritto, mi chiamo Andrea e ho (haime) 33 anni!!! :?
Volevo avere un po' di informazioni (e magari qualche suggerimento)... e sono sicuro che sono nel posto giusto.

Nell'estate 2001 ho partecipato alle selezioni SkyMaster, programma ab-initio per prendere questo benedetto ATPL. fatti i quiz, fatti il test psico-attitudinale e il colloquio in inglese, non ho saputo piu' nulla riguardo alla selezione. io ho associato questa "latitanza" agli avvenimenti legati all'11 settembre. ho ricevuto in realta' una telefonata di un selezionatore che mi ha detto che per il momento le selezioni erano sospese e che si sarebbero fatti risentire al piu' presto...
Intanto ho avuto un po' di problemi da risolvere (mio malgrado) ma la voglia di intraprendere questa strada (e la curiosita' di sapere l'esito delle selezioni SkyMaster) mi e' sempre rimasta. Allora vorrei chiedere a voi (che sicuramnte ne sapete piu' di me).
-Ma lo skyMaster ha chiuso? non ha chiuso? ci sono pareri contrastanti su questo. certi dicono che ha chiuso, altri che non fanno piu' i corsi ab-inito.
-c'e' un riferimento che possa contattare in Skymaster (alitalia ha tolto i contatti dal sito ufficiale)
-se non ci fosse piu' skymaster, che altre strade e che opportunita ci sono e ce vedete per un "ragazzino" di 33 anni per entrare in questo mondo?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
Andrea
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MarcoAER
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Re: SkyMaster E Varie

Messaggio da MarcoAER »

shiver72 ha scritto:Prima di tutto volevo salutare tutti!
Sono un nuovo iscritto, mi chiamo Andrea e ho (haime) 33 anni!!! :?
Volevo avere un po' di informazioni (e magari qualche suggerimento)... e sono sicuro che sono nel posto giusto.

Nell'estate 2001 ho partecipato alle selezioni SkyMaster, programma ab-initio per prendere questo benedetto ATPL. fatti i quiz, fatti il test psico-attitudinale e il colloquio in inglese, non ho saputo piu' nulla riguardo alla selezione. io ho associato questa "latitanza" agli avvenimenti legati all'11 settembre. ho ricevuto in realta' una telefonata di un selezionatore che mi ha detto che per il momento le selezioni erano sospese e che si sarebbero fatti risentire al piu' presto...
Intanto ho avuto un po' di problemi da risolvere (mio malgrado) ma la voglia di intraprendere questa strada (e la curiosita' di sapere l'esito delle selezioni SkyMaster) mi e' sempre rimasta. Allora vorrei chiedere a voi (che sicuramnte ne sapete piu' di me).
-Ma lo skyMaster ha chiuso? non ha chiuso? ci sono pareri contrastanti su questo. certi dicono che ha chiuso, altri che non fanno piu' i corsi ab-inito.
-c'e' un riferimento che possa contattare in Skymaster (alitalia ha tolto i contatti dal sito ufficiale)
-se non ci fosse piu' skymaster, che altre strade e che opportunita ci sono e ce vedete per un "ragazzino" di 33 anni per entrare in questo mondo?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
Andrea

Allora per quanto ne so io la scuola Skymaster ha chiuso definitavemente poichè l'alitalia ha venduto tutti gli a/m che aveva ad Alghero (la notizia è di poco tempo fà).

In tal caso ti consiglierei di sceglierti una buona Scuola di Volo per conseguire i brevetti ad un prezzo decisamente più economico....esistono varie filosofie in questo forum: la mia è prettamente per la scuola Americana (che ho frequentato).

Se vuoi informazioni PMemmami pure :wink:
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

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FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
shiver72
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Re: SkyMaster E Varie

Messaggio da shiver72 »

Ciao Marco,
Grazie per la risposta.
Mi dai la conferma allora che SkyMaster (almeno per adesso) e' da tenere fuori discussione.
Per quanto riguarda la scuola americana, ci ho pensato ai tempi della mia partecipazione alle selezioni SkyMaster.
Adesso pero' per me non e' putroppo fattibile lasciare il paese per trasferirmi negli States e conseguire i brevetti (ma sono validi anche per volare in Europa??). Conosci/conoscete delle realta' in Italia dove si possa fare lo stesso percorso?
Grazie,
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confofede
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Re: SkyMaster E Varie

Messaggio da confofede »

certo..in Italia ed in europa ci sono gli FTO che consentono di conseguire tutte le licenze professionali...la skymaster ha chiuso da un bel pezxo...visto che alitalia non assumeva i propri allievi...e i soldi scarseggiavano...
shiver72
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Re: SkyMaster E Varie

Messaggio da shiver72 »

Grazie della risposta...
infatti il problema e che putroppo non posso permettermi di lasciare il lavoro per conseguire i brevetti. quindi dovrei farlo "part-time".
quello che mi da un po di dubbi sono i tempi:
diciamo che inizio il percorso per ATPL. ci metto due anni, quindi avrei 35 anni...
che possibilita' avrei quindi di iniziare a lavorare in qualche compagina? dopo quanto tempo (in base alla vostra esperienza). ci sono altri passi che devo fare dopo il brevetto (tipo abilitazioni per macchine), e quanto costa/ che devo fare per mantenerlo?
scusate il fiume di domande.... :? :?
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Donfranco77
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Re: SkyMaster E Varie

Messaggio da Donfranco77 »

Ciao Shiver, anche io sono diversi anni (ormai) che tra tira e molla, prendo i brevetti a destra e a manca, tenendo le orecchie dritte e cercando di risparmiare il più possibile pur mantenendo la giusta professionalità.
Sono stato in America a fare ore di volo come tanti e ti posso dire, sicuramente, che è un gran paese dove volare e che tutti i brevetti costano ovviamente meno che in Europa...il problema è che per adesso, dopo l'entrata in vigore delle jar, convertire le licenze non è per nulla facile e ti richiede una discreta spesa in più quindi tra una cosa e l'altra alla fine non credo che ci sia un grande risparmio; in più come dicevi te, dovresti stare molti mesi fuori dal paese (forse puoi chiedere un'aspettativa?).
Proprio su questo forum ho scoperto l'alternativa dell'Australia ed ero anche deciso a partire verso nuovi orizzonti, in un paese che si prospettava ancora ricchissimo di opportunità ma, informatomi per bene ho scoperto che anche lì si sono chiusi a riccio, togliendo la professione di pilota dal SOL alla fine dell'anno scorso ( Skilled Occupation List) e quindi tagliando le gambe a tutti i ragazzi starnieri che volessero entrare nella terra dei canguri (SE QUALCUNO VOLESSE DELUCIDAZIONI IN MERITO MI PUO' SCRIVERE IN PRIVATO)...insomma, tanto vale stare in Italia e prendere un brevetto JAA che ti permette di essere assunto e volare in tutti i paesi aderenti alla JAA (anche la Svizzera ad esempio) e limitandoti solo a fare il rinnovo ogni anno nel paese dove hai preso il brevetto.
Quello che ti serve è sapere bene l'inglese, non avere problemi a spostarti e avere un pò di fortuna (io abito a Pisa e poco tempo fà una compagnia portoghese ha preso 50 Falcon e cercava 100 piloti freschi freschi da inserire....fai te!).

Cerca una buona scuola e parti per un corso integrato, cercando di dedicargli più tempo possibile (questa almeno è la mia opinione)...ciao!
shiver72
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Re: SkyMaster E Varie

Messaggio da shiver72 »

Ciao Donfranco!
grazie delle risposte.
Anche io abito a Pisa! (pero' sono trapiantato, sono romano).
Purtroppo ho un po' di dubbi. chiaramente iniziare da zero a 33 anni non e' facile, anzi! e vedo sui forum, in giro che c'e' un sacco di gente che ha i brevetti, ore di volo (magari anche type rating) e che sta a spasso...
secondo te, dopo l'ATPL ci sono possibilita' per un "vecchietto" di lavorare in qualche compagnia? anche all'estero, dall'altro capo del mondo...

Visto che siamo conterranei...che scuole di volo mi consigli qui in zona? E secondo te ci sono programmi di addestramento (tipo SkyMaster) di compagnie aeree che poi magari ti fanno entrare dentro?
Riscusa per il fiume di domande!! :D
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Donfranco77
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Re: SkyMaster E Varie

Messaggio da Donfranco77 »

shiver72 ha scritto:Ciao Donfranco!
grazie delle risposte.
Anche io abito a Pisa! (pero' sono trapiantato, sono romano).
Purtroppo ho un po' di dubbi. chiaramente iniziare da zero a 33 anni non e' facile, anzi! e vedo sui forum, in giro che c'e' un sacco di gente che ha i brevetti, ore di volo (magari anche type rating) e che sta a spasso...
secondo te, dopo l'ATPL ci sono possibilita' per un "vecchietto" di lavorare in qualche compagnia? anche all'estero, dall'altro capo del mondo...

Visto che siamo conterranei...che scuole di volo mi consigli qui in zona? E secondo te ci sono programmi di addestramento (tipo SkyMaster) di compagnie aeree che poi magari ti fanno entrare dentro?
Riscusa per il fiume di domande!! :D
In Toscana l'unica scuola che ti offre un addestramento professionale e completo è la Delta Aerotaxi di Firenze, una società attiva sul territorio da diversi anni e fortemente in espansione, che ti permette di prendere tutti i tipi di brevetto JAA per diventare un pilota professionista compresi MCC e abilitazione al jet, è uno dei pochi TRTO in Italia ...per te la soluzione ideale è ovviamente un corso integrato che ti porta ad avere da zero, il CPL e l'ATPL frozen..dopo prendere l'MCC e l'ex scheda 9v per il jet.
Tutto l'addestramento penso che possa durare un paio d'anni, quindi non saresti troppo vecchio...devi vedere, ovviamente, il lato economico e l'impegno che ti richiede in termini di tempo e studio, perchè soprattutto l'ATPL ti richiederà un graaaande sforzo...fatto questo comincia a fare domanda alle varie compagnie, cerchi di conoscere più persone possibile, di rimanere nell'ambiente e informarti costantemente (questo forum è un ottimo modo ad esempio :) ) per essere al posto giusto al momento giusto!

Per quanto riguarda l'estero, la situazione non è molto rosea, visto che tutti gli altri paesi, eccetto il nostro, scoraggiano piloti "stranieri" a lavorare e quidi a fregare un posto ad un proprio connazionale (da noi accade il contrario, ma lasciamo perdere!), tutelando così i propri interessi...sicuramente nulla ti impedisce di prendere licenze FAA (americane), CASA (australiane), CAA (Inglesi) ecc...ma sappi che ognuna di queste richiede poi una conversione per lavorare in Europa, che spesso non è propriamente facile da ottenere (ti costa soldi, tempo e vieni visto malissimo perchè arrivi da fuori!)...rimanere in un paese extra-europeo, senza cittadinanza e lavorando come pilota con speranze di carriera (senza essere al nero) è praticamente impossibile (certo se hai degli "agganci" la cosa cambia :mrgreen: ), dovresti sposarti un'indigena per essere tranquillo, come hanno fatto due miei amici ormai trapiantati negli States (un bel matrimonio di convenienza per fare il pilota...non ti dico altro).

Ogni compagni di linea poi (apparte la nostra beneamata exAlitalia) ha le proprie scuole di volo, mooolto professionali, selettive e moooolto costose, dove anche qui non ti viene garantita l'assunzione (in paradiso.. :lol: ) alla fine dell'addestramento! Certo, sono molto più seri di noi in merito e sò ad esempio che Luftansa ti garantisce il lavoro entro 4 anni altrimenti ti rifonde la metà di quello che hai speso, ma aimè devi conoscere perfettamente il tedesco, inoltre personalmente trovo aberrante dover fare mutui e spendere decine di milioni per lavorare ed essere considerato un professionista (sinceramente se devo spendere 200 milioni del vecchio conio mi ci prendo un bell'appartamento che mi rende di più)!
Ci dovrebbe essere un pò più di meritocrazia e permettere, a chi ha la passione, di poter lavorare senza essere parente di Onassis...

comunque bisogna essere ottimisti, il mercato si stà riprendendo dal baratro dov'era caduto e di opportunità ce ne sono; come ti dicevo all'inizio serve tanta costanza e un buona dose di fortuna (la ruota gira sempre!).
Spero di esserti stato utile, se vuoi qualche informazione sulla scuola di volo mandami un messaggio in privato e visto che sei di Pisa magari ne possiamo parlare a quattr'occhi..ciao!!
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