[LIQW Sarzana Luni 21/9/13] 100 anni di Aviazione Navale

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Dysko
05000 ft
05000 ft
Contatta:

[LIQW Sarzana Luni 21/9/13] 100 anni di Aviazione Navale

Messaggio da Dysko »

Quest'anno si celebrano i 100 anni dalla nascita dell'Aviazione Navale, fondata nel giugno 1913 per gestire gli idrovolanti imbarcati a bordo delle navi dell'allora Regia Marina. Per ricordare la ricorrenza, la Marina Militare Italiana ha organizzato 3 open day in altrettante basi aeronavali. L'unica per me facilmente raggiungibile è MARISTAELI Luni, la stazione elicotteristica basata nell'aeroporto della città ligure di Sarzana e usato anche dall'Aeroclub La Spezia.

AgustaWestland AW101 in versione antisommergibili
Immagine

AW101 in versione trasporto truppe ed assalto
Immagine

Cockpit dell'AW101
Immagine

AgustaWestland NH-90 in versione antisommergibili
Immagine

Cockpit dell'NH-90
Immagine

Postazione degli operatori SONAR dell'NH-90
Immagine

Agusta-Bell AB412 della Guardia Costiera
Immagine

Quello che resta di un Agusta-Sikorsky ASH-3D Sea King, cannibalizzato di tutto ciò che poteva essere riutilizzato
Immagine

I vari gate guardian della base:
Agusta-Bell AB47J
Immagine

Sikorsky SH-34J Seabat, elicottero propulso da un motore radiale chiuso nel muso
Immagine

Agusta-Bell AB204
Immagine

Agusta-Bell AB47G montato su un monumento in ricordo dell'ammiraglio Giovanni Fiorini, uno degli ideatori dell'attuale Aviazione Navale
Immagine

Il primo prototipo dell'AW101
Immagine

Qualche foto dalla visita guidata nella base.
Egress Training Simulator, una delle poche strutture di questo tipo esistenti in Europa. È una capsula che riproduce gli interni di un elicottero (da un lato il cockpit di un SH-3D, dall'altro quello di un AB412. Non chiedetemi che lato sia questo :D ) e che viene calata in una piscina per addestrare gli equipaggi ad abbandonare l'elicottero in caso di ammaraggio ed affondamento del mezzo.
Immagine

La mia religione mi impedisce di considerare i droni degli aerei seri, ma questo è legato a un famoso personaggio dello spettacolo... Si tratta di un bersaglio radiocomandato costruito dalla Radioplane. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale la Radioplane (così come le altre industrie) impiegava operai donne per non sottrarre soldati allo sforzo bellico. Tra queste donne c'era una tale Norma Jeane, impiegata appunto nella catena di montaggio di questo drone. Un giorno un fotografo che stava preparando un servizio di propaganda nella fabbrica notò questa bellissima donna e, dopo averle scattato numerose foto, la convinse a diventare modella e poi attrice. Nacque così la carriera di Marilyn Monroe.
Immagine

Uniforme da marshaller
Immagine

Curioso "arredo da giardino", un AB47J fatto con tubi di ferro saldati
Immagine

Il campanile della cappella della base, costruito con le pale del rotore e la trasmissione di un SH-34
Immagine

Altro modello RC... ehm... drone
Immagine

Un monumento costruito con un'elica per ricordare che l'aeroporto, prima di appartenere alla Marina, appartenne all'Aeronautica
Immagine
cabronte
FL 500
FL 500

Re: [LIQW Sarzana Luni 21/9/13] 100 anni di Aviazione Navale

Messaggio da cabronte »

Che spettacolo, grazie Giorgio! :D
Ale
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Reportage interessantissimo e foto molto belle :D !! Grazie Giorgio :wink: !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Molto interessante! A quando un open day sulla Garibaldi?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

bello il prototipo dell AW101! e peccato per la carcassa del ASH-3D... :)
Dysko
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dysko »

Grazie a tutti! :)
sigmet ha scritto:Molto interessante! A quando un open day sulla Garibaldi?
Che io sappia, se attorno al 4 novembre è attraccata in un porto, è visitabile per la Festa delle Forze Armate. Sono sicuro di aver visto foto di eventi simili su internet.
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

Non vorrei apparire pignolo ... ma lo AW101 della prima immagine non è un "antisom" ... bensì un "eliassalto".
Anzi ... sabato scorso non ho visto nella base alcun "antisom" né "HEW".
Quanto al "3D" cannibalizzato ... mi è stato detto che c'è l'intenzione di restaurarlo onde poterlo aggiungere alla collezione dei "gate guardians".
La parte più interessante è stata comunque la visita al simulatore di volo.
Non mi sarei aspettato che venisse mostrato al pubblico.
Dysko
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dysko »

richelieu ha scritto:Non vorrei apparire pignolo ... ma lo AW101 della prima immagine non è un "antisom" ... bensì un "eliassalto".
Anzi ... sabato scorso non ho visto nella base alcun "antisom" né "HEW".
Quanto al "3D" cannibalizzato ... mi è stato detto che c'è l'intenzione di restaurarlo onde poterlo aggiungere alla collezione dei "gate guardians".
La parte più interessante è stata comunque la visita al simulatore di volo.
Non mi sarei aspettato che venisse mostrato al pubblico.
Grazie per la precisazione :oops: Credevo fosse un ASW a causa del muso diverso rispetto a quello su cui si poteva salire :)
Inoltre ne approfitto per autocorreggermi per la foto del prototipo dell'EH-101: in realtà non è il prototipo, ma il 6° esemplare di pre-serie :wink:
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

Dysko ha scritto:
Inoltre ne approfitto per autocorreggermi per la foto del prototipo dell'EH-101: in realtà non è il prototipo, ma il 6° esemplare di pre-serie :wink:
Questo è il prototipo (PP1) dello EH-101 ..... quando, nell'autunno del 1988, venne per la prima volta a Maristaeli Luni .....

Immagine
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Lele_Patti »

Gran belle foto :D

Simpatico il campanile :lol:
Rispondi