Salute pilota

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Minnie 95
01000 ft
01000 ft

Salute pilota

Messaggio da Minnie 95 »

Cosa succede se un pilota di linea di 35-40 anni non può più volare per via della salute? Gli daranno un`altro lavoro?
77W
05000 ft
05000 ft

Re: Salute pilota

Messaggio da 77W »

Minnie 95 ha scritto:Cosa succede se un pilota di linea di 35-40 anni non può più volare per via della salute? Gli daranno un`altro lavoro?
Ho come l'impressione che gli daranno un calcio nel posteriore e una lettera con scritto "Arrivederci e grazie".
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Minnie 95 ha scritto:Cosa succede se un pilota di linea di 35-40 anni non può più volare per via della salute? Gli daranno un`altro lavoro?
Se perdi l'idoneità al volo, o sei assicurato, o ti assicura la compagnia, e prendi soldi. Non c'è nessun obbligo per la compagnia di riciclarti in qualche modo...quindi fatti tuoi.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

In Alitalia, quella di una volta, ti autavano, non eri mai solo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

tartan ha scritto:In Alitalia, quella di una volta, ti autavano, non eri mai solo.
Immagino...penso che sia diverso ora...cioè ho la certezza di licenziamento per "malattia", senza neanche aver perso ancora l'idoneità al volo. Ma, penso, e questo penso chiedesse Minnie...non era un obbligo neanche prima. Intendo..contrattualmente non c'era e non c'è nessun obbligo. Per fortuna, capita, che il lato umano si metta di mezzo. Per un amico, in Windjet, era successo che lo mettessero responsabile della qualità...ma anche lì non avevano l'obbligo e, la compagnia, non forniva neanche una assicurazione a riguardo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Per queste evenienze i piloti fanno delle Assicurazioni per la perdita dell'idoneità medica.
Normalmente non ci sono obblighi contrattuali da parte della compagnia, ma si cerca sempre di dare un'aiuto (considerando comunque che è una persona altamente specializzata)
Conosco piloti che perdendo la licenza hanno continuati a fare SFI, o vari incarichi tecnici dentro del dipartimenti OPS della compagnia
David
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Ci sono delle assicurazioni proprio per i piloti, come la fracese APPN, ma anche le assicurazioni tradizionali dovrebbero essere in grado di assicurare i piloti anche sulla vita.

Io APPN la conosco solo per sentito dire e lessi che un pilota giovane (25) paga 110 euro al mese, in caso di perdita temporanea dell'idoneità, l'assicurazione paga al pilota 3000 euro al mese, in caso di perdita definitiva 400.000 euro.

Ma è possibile? Come funzionano esattamente queste assicurazioni? Hanno clausole anche in caso di morte sul lavoro o sulla via del lavoro (toccamose, và... :|)?
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Ci sono diverse tipologie... per esempio APPN offre vita, perdita temporanea della licenza e perdita permanente della licenza

Nel primo caso è nè più nè meno come una normale assicurazione sulla vita

Nel caso di perdita temporanea della licenza, dopo X giorni di fermo iniziano a pagarti Y€ al mese (ovviamente dipende dalle massimali da te stipulate, che cambiano il premio)

Nel caso di perdita permanente, puoi assicurare fino a 600000€ che ti vengono pagati di colpo... ma ovviamente tutto va relazionato a quanto vuoi pagare al mese. Il massimo che ti fanno assicurare il primo anno sono 340.000 e si pagano circa 65€ al mese fino a 40 (o 45 non ricordo) anni
David
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Per chi fosse interessato ho trovato questa pagina proprio sul sito di APPN.

http://www.appn.asso.fr/index.php/en/pr ... ntracts-en

A parte APPN, quali altre assicurazioni sono presenti per i piloti?
hawk-eyed
FL 150
FL 150

Messaggio da hawk-eyed »

bel topico, tra parentesi...

vorrei approfondire anch'io leggendo dai più informati. :wink:
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

Un buon piano B potrebbe essere quello di iscriversi all'università e laurearsi, visto che non si sa mai. Puoi studiare durante il tempo libero o magari anche in volo. :D
fabrizio66
FL 200
FL 200

Messaggio da fabrizio66 »

una volta (non so se sia ancora cosi) in anpac per i propri iscritti esistevano delle convenzioni con compagnie assicurative che coprivano il rischio brevetto.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Ponch ha scritto:Puoi studiare durante il tempo libero o magari anche in volo. :D
Io il massimo che sia riuscito a fare in volo è stato giocare all'impiccato. :albino:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
spiridione
FL 350
FL 350

Messaggio da spiridione »

AirGek ha scritto:
Ponch ha scritto:Puoi studiare durante il tempo libero o magari anche in volo. :D
Io il massimo che sia riuscito a fare in volo è stato giocare all'impiccato. :albino:

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Non stavate mica in prima fila.... cioè, eravate passeggeri, spero....!! :oops:
Spiridione.

Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....

sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Ho sempre avuto una polizza per la perdita della licenza ma non mi e' servita.
Avrei dovuto farne una contro i pericoli derivanti da "patrioti & partners"...:roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

spiridione ha scritto:
AirGek ha scritto:

Dipende dai punti di vista, se consideriamo che l'aereo lo portava l'autopilota, allora sì eravamo passeggeri. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

spiridione ha scritto:
AirGek ha scritto:

I voli lunghi sono ottimi per ripassare qualcosa, leggere una rivista (io vado spesso di Focus) o far vedere le foto delle tue vacanze al collega (così rosica :mrgreen: ).

Comunque confermo quello detto da Tienneti su APPN. Tra l'altro, a parte Alitalia e credo Meridiana, in italia le assicurazioni fornite dalle compagnie per i piloti sono misere; molti infatti sono iscritti ad APPN per integrare...
Io purtroppo conosco un ragazzo che ha perso il brevetto a 40 anni, totalmente abbandonato dalla compagnia aerea per cui lavorava...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Scusate se mi intrometto, ma anche nel settore privato "normale", ed in quello pubblico, decorso un certo periodo di tempo stabilito dai contratti il lavoratore dapprima perde parte della retribuzione, poi viene licenziato (e l'età non conta). Credo si tratti di un principio generale.
Rispondi