Cinque aeroporti tedeschi non abbastanza sicuri

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5070
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Cinque aeroporti tedeschi non abbastanza sicuri

Messaggio da sardinian aviator »

http://news.aviation-safety.net/2013/08 ... fe-enough/

Comunicato del sindacato piloti tedesco. In alcuni di questi operano vettori low cost.
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Cinque aeroporti tedeschi non abbastanza sicuri

Messaggio da Maxx »

"However, the union states that Germany should use stricter safety standards instead of international minimal limits".

Non scherzano mai questi. Ci potranno pure stare sui cabasisi però lavorano come si deve.
Ospite

Re: Cinque aeroporti tedeschi non abbastanza sicuri

Messaggio da Ospite »

"The most important criteria according to the organisation were the availability of taxiways to the beginning of the runway and the availability of ILS in both directions of the main runway".

???? Mica l'ho capita bene.
Quante taxiways dovrebbero esserci per collegare la threshold?
E un ILS per rwy 27 (CAT III) non è sufficiente? Per la 09 c'è l'NDB. D'inverno avvolte ti ritrovi numero 3 all'atterraggio perchè davanti ci sono altri colleghi che sono dovuti andare all'alternato (CAT III), cioè da noi.
Parlo di EDLV.Per dovere di cronaca operano anche Air Berlin, Transavia e Sky Airlines.

Mah.
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5070
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Cinque aeroporti tedeschi non abbastanza sicuri

Messaggio da sardinian aviator »

Immagino che il problema sia evitare i back track (possibile fonte di problemi) e consentire sempre atterraggi di precisione a prescindere dalla pista in uso. Non capita mai, ma talvolta capita, ricordate Uganda Airways a FCO per la 34L?
Poi un NDB.... spero almeno sia in asse pista in prossimità della testata, ma non deve essere piacevole d'inverno, specie se ci sono ostacoli in giro.
Ad Alghero c'era lo stesso problema ed infatti la 03 (ora 02) è stata a lungo chiusa di notte, anche lì su pressione dell'ANPAC, ed era fine anni 70.

A me piace l'approccio alla qualità totale: perché accontentarsi dei minimi ICAO?
Ospite

Re: Cinque aeroporti tedeschi non abbastanza sicuri

Messaggio da Ospite »

Continuo a rimanere perplesso. Quanti aeroporti conoscete dove c'è un ILS in entrambe le testate? Come fai a dire che un aeroporto non è abbastanza sicuro per questo motivo?
Sono stato in almeno altri tre aeroporti in Germania e continuo a non capire.
Visto che citano Weeze, il back track in più di due anni non l'ho mai fatto (a meno che non devi ritornare al parcheggio per qualsiasi motivo), dall'apron ci sono due taxiways che ti portano in testata pista, sia se devi decollare per 09 che per 27. Per la 27 poi c'è un ILS certificato CAT III.

L'articolo parla di "serious safety defects", Weeze? :roll: In due anni non me nè sono mai accorto; e io che in inverno quando la visibiltà in giro per per il nord europa era scarsina pensavo: "vabbè a casa c'è il CAT III, stasera dormo nel mio letto". :lol:

Poi solo a leggere il titolo sembrerebbe quasi che è il giornalista di turno non esperto in materia a parlare, anzichè un pilota.

Magari mi sfugge qualcosa.
sardinian aviator ha scritto:IA me piace l'approccio alla qualità totale: perché accontentarsi dei minimi ICAO?
Non è proprio così semplice.
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6590
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Cinque aeroporti tedeschi non abbastanza sicuri

Messaggio da sigmet »

5 aeroporti 5 destinazioni raianer.. Bingo!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Ospite

Re: Cinque aeroporti tedeschi non abbastanza sicuri

Messaggio da Ospite »

sigmet ha scritto:5 aeroporti 5 destinazioni raianer.. Bingo!
:wink: Mi sembra non ci sia altro da aggiungere.

:)
Rispondi