Autopilota non collaborante a BLQ
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
Autopilota non collaborante a BLQ
http://avherald.com/h?article=467d3aab&opt=0
Questa è interessante. Cosa succede in un caso del genere?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Re: Autopilota non collaborante a BLQ
Beh...modi per disattivarlo, a parte il pushbutton, ce ne sono diversi...più o meno ortodossi...Maxx ha scritto:http://avherald.com/h?article=467d3aab&opt=0

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Maxx
- FL 500
Ma fammi capire una cosa. Come si alternano l'attivazione e la disattivazione dell'autopilota in un volo senza situazioni particolari, dal decollo all'atterraggio?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
In linea generale....decolli, quando pare a te attacchi l'autopilota...l'1 se è il CPT PF, o il 2 se è il F/O PF...fai tutto con l'AP, in discesa o durante l'APP o al più tardi alla minima (se non fai un autoland) stacchi tutto e vai a mano. Sull'Airbus, in caso di ILS, anche quando sai che staccherai, attacchi anche il secondo AP quando armi l'APP. Sul 320, e non sul 319 o 321, può capitare che tu decida di staccare l'AP in discesa, se ti tengono molto alto, per avere la massima estensione degli Speedbrake. Questo in linea generale...se vuoi sapere qualcosa di più specifico....fischia!Maxx ha scritto:Ma fammi capire una cosa. Come si alternano l'attivazione e la disattivazione dell'autopilota in un volo senza situazioni particolari, dal decollo all'atterraggio?

Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Come si comporta l'airbus se muovi gli stick con l'AP inserito ?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Molto bene.....Zapotec ha scritto:Come si comporta l'airbus se muovi gli stick con l'AP inserito ?

(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Maxx
- FL 500
Fa storie?flyingbrandon ha scritto:Molto bene.....Zapotec ha scritto:Come si comporta l'airbus se muovi gli stick con l'AP inserito ?

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
No...si leva dalle palle senza storie....Maxx ha scritto: Fa storie?

(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Maxx
- FL 500
Grazie mille! Di più specifico non capirei nulla, già con questo faccio fatica! Autopilota (mi scuso con te e tutti i piloti del forum, ma siamo in generiche e quindi posso dire tutte le banalità ed ignorandità che voglio!!flyingbrandon ha scritto:In linea generale....decolli, quando pare a te attacchi l'autopilota...l'1 se è il CPT PF, o il 2 se è il F/O PF...fai tutto con l'AP, in discesa o durante l'APP o al più tardi alla minima (se non fai un autoland) stacchi tutto e vai a mano. Sull'Airbus, in caso di ILS, anche quando sai che staccherai, attacchi anche il secondo AP quando armi l'APP. Sul 320, e non sul 319 o 321, può capitare che tu decida di staccare l'AP in discesa, se ti tengono molto alto, per avere la massima estensione degli Speedbrake. Questo in linea generale...se vuoi sapere qualcosa di più specifico....fischia!Maxx ha scritto:Ma fammi capire una cosa. Come si alternano l'attivazione e la disattivazione dell'autopilota in un volo senza situazioni particolari, dal decollo all'atterraggio?![]()
Ciao!

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Quando inserisci tutto nel "computer" dell'aereo, lui ti guida attraverso il Flight Director...quando ti rompi di seguire a mano quello che tu gli hai detto di farti fare attacchi l'Autopilota. Tranne il decollo l'aereo può fare tutto attraverso l'Autopilota, procedure permettendo. Ogni taglio o cambio di rotta viene introdotto nel computer dell'aereo e l'Autopilota segue la nuova istruzione senza disconnettersi.Maxx ha scritto: Grazie mille! Di più specifico non capirei nulla, già con questo faccio fatica! Autopilota (mi scuso con te e tutti i piloti del forum, ma siamo in generiche e quindi posso dire tutte le banalità ed ignorandità che voglio!!) significa che inserisci il piano di volo nei computer e l'aereo lo segue da solo, giusto? In linea puramente teorica l'aereo può fare tutto il volo così? I vostri interventi manuali (tagli di rotta, variazioni di livello, un 380 che ti si piazza davanti al naso) vengono fatti "dentro" l'autopilota o comportano automaticamente la sua temporanea disattivazione?
Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Maxx
- FL 500
E' questo passaggio che non mi è tanto chiaro!flyingbrandon ha scritto: Quando inserisci tutto nel "computer" dell'aereo, lui ti guida attraverso il Flight Director...quando ti rompi di seguire a mano quello che tu gli hai detto di farti fare attacchi l'Autopilota.

- N176CM
- md80.it Staff
Il Flight Director è una sorta di "navigatore" come quelli di certi modelli di auto in cui sul cruscotto ti compare la freccia che ti indica di girare a dx o sx etc. Grazie al FD il pilota sa dove deve andare, ma è lui che manualmente deve volare nella giusta direzione. Con l'autopilota l'aereo fa tutto da solo.Maxx ha scritto:E' questo passaggio che non mi è tanto chiaro!flyingbrandon ha scritto: Quando inserisci tutto nel "computer" dell'aereo, lui ti guida attraverso il Flight Director...quando ti rompi di seguire a mano quello che tu gli hai detto di farti fare attacchi l'Autopilota.
Molto banalizzato, ma spero sia più chiaro ora

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

-
- FL 150
mi permetti una piccola correzione?N176CM ha scritto:Grazie al FD il pilota sa dove deve andare, ma è lui che manualmente deve volare nella giusta direzione.
non è "grazie al Flight Director (FD - Direttore di Volo) che i piloti sappiano dove devono andare...
questi sanno (perché lo devono sapere anche senza l'FD) cosa devono fare, soltanto che l'FD, graficamente presente sul Primary Flight Display (PFD) se il selettore preposto è messo su ON, questi danno un ausilio non indifferente in termini di efficienza nel impiego dei comandi di volo primari, cioè, sidestick/yoke.
con l'FD in uso, il pilotaggio risulterebbe più preciso in un certo qual senso. ma altrettanto vero che i piloti possono far al meno di loro. ciò succede per esempio in fase di avvicinamento quando togli l'autopilota, in certi aerei come il B-737 spegni pure l'FD per non avere le sue indicazioni quando lo stai portando manualmente.
insomma, con l'FD inserito, questo ti dice graficamente sul display l'ammontare delle escursioni sui comandi che devi applicare in termini di pitch (cabra - picchia) e roll (rollio) per ottenere un volo preciso sia per chi sta pilotando e confortevole per chi o per coloro che sono seduti dietro come pax (passeggeri).
nota: mi è piaciuto come Simon di avherald.com ha chiamato l'autopilot in questione : "testardo"....

- davymax
- B737 Captain
Io non avrei fatto un Autoland con un autopilota che non vuole disconnettersi; potrei avere spiacevoli sorprese dopo.
Non conosco l'E-190 ma sul 737 modi per disinserirlo ce ne sono, compresi (su alcuni modelli di MCP), una levetta meccanica.
Qui ad esempio la versione a pulsanti, sulla destra. nel caso lo switch sul volantino non funzionasse e (improbabile) neanche il pulsante che si vede sull'MCP (2 pulsanti in realtà, Autopilot A e B), abbassi l'interruttore meccanico che è proprio sotto i pulsanti.

Foto dal sito http://www.b737.org.uk
Questa invece è la versione meccanica, con due levette (una per autopilota).

Nell'improbabilissimo caso che non funzionasse nulla, tiri il Circuit Breaker. Volendo potresti anche provare a spegnere il sistema idraulico (A per l'autopilota A e B per l'autopilota B) che sul 737 disconnette l'autopilota; oppure (di giorno e in VMC) stacchi i Generatori elettrici AC e poi li rimetti.
Insomma, come diceva un tecnico di 737: "una martellata e un vaffancxxo e si sistema"
Non conosco l'E-190 ma sul 737 modi per disinserirlo ce ne sono, compresi (su alcuni modelli di MCP), una levetta meccanica.
Qui ad esempio la versione a pulsanti, sulla destra. nel caso lo switch sul volantino non funzionasse e (improbabile) neanche il pulsante che si vede sull'MCP (2 pulsanti in realtà, Autopilot A e B), abbassi l'interruttore meccanico che è proprio sotto i pulsanti.

Questa invece è la versione meccanica, con due levette (una per autopilota).

Nell'improbabilissimo caso che non funzionasse nulla, tiri il Circuit Breaker. Volendo potresti anche provare a spegnere il sistema idraulico (A per l'autopilota A e B per l'autopilota B) che sul 737 disconnette l'autopilota; oppure (di giorno e in VMC) stacchi i Generatori elettrici AC e poi li rimetti.
Insomma, come diceva un tecnico di 737: "una martellata e un vaffancxxo e si sistema"

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Mi ricordo che mi avevi raccontato, ad uno dei primi raduni, che anche tu hai avuto bisogno di uno "strong" reset dell'APdavymax ha scritto: Nell'improbabilissimo caso che non funzionasse nulla, tiri il Circuit Breaker. Volendo potresti anche provare a spegnere il sistema idraulico (A per l'autopilota A e B per l'autopilota B) che sul 737 disconnette l'autopilota; oppure (di giorno e in VMC) stacchi i Generatori elettrici AC e poi li rimetti.

ciao !
Tecnica base e fondamentale di ogni manutentore, dalla macchinetta del caffè allo Shuttle!!!davymax ha scritto:....

- Maxx
- FL 500
Vi adoro ragazzi! Questa discussione sta diventando quasi da area tecnica, se non ci fossero i miei interventi!! Grazie mille!
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Detto non tecnicamente (tanto non ne sarei in gradoMaxx ha scritto:E' questo passaggio che non mi è tanto chiaro!flyingbrandon ha scritto: Quando inserisci tutto nel "computer" dell'aereo, lui ti guida attraverso il Flight Director...quando ti rompi di seguire a mano quello che tu gli hai detto di farti fare attacchi l'Autopilota.

Quello dell'autopilota vero e proprio (quello dei pannelli inseriti nella risposta di davymax) e l'FMC (o equivalenti).
Con il primo imposti le funzioni "base" dell'aereo (vai/mantieni una certa altitudine, vai/mantieni una certa prua, tieni una radiale VOR, mantieni un sentiero ILS, ecc ecc).
L'FMC invece viene normalmente utilizzato per programmare una (o più) rotte, tipo un percorso sul navigatore auto. L'FMC in funzione dello svolgersi del volo, invierà le istruzioni (gira, sali scendi.. con limitazioni) all'AP per effettuare quel pezzo di tratta.
L'AP per "pilotare" l'aereo ha due possibilità : dare informazioni al pilota sulle manovre da fare (flight director), oppure ... le fa direttamente lui.
Ad esempio sull'80 che è più "rustico" quando inserisci l'AP, dei "motorini" muovono fisicamente il volantino (come in teoria farebbe il pilota seguendo il flight director... se non ci vuole mettere del suo

Ciao !
- davymax
- B737 Captain
Si staccò da solo comunque e sui display dell'MCP uscirono tutti 8. Continuato a mano ovviamente (era appena iniziata la discesa) verso Roma. Fortunatamente (ma anche non per fortuna va...) praticando spesso un po di volo Raw Data a mano l'incremento di workload non è stato stressante, anzi...Zapotec ha scritto:Mi ricordo che mi avevi raccontato, ad uno dei primi raduni, che anche tu hai avuto bisogno di uno "strong" reset dell'APdavymax ha scritto: Nell'improbabilissimo caso che non funzionasse nulla, tiri il Circuit Breaker. Volendo potresti anche provare a spegnere il sistema idraulico (A per l'autopilota A e B per l'autopilota B) che sul 737 disconnette l'autopilota; oppure (di giorno e in VMC) stacchi i Generatori elettrici AC e poi li rimetti.
Insomma, come diceva un tecnico di 737: "una martellata e un vaffancxxo e si sistema"avevi tutti 8 sui display... se ricordo bene
ciao !
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
ma anche loro hanno la polacca che gli diceN176CM ha scritto: Il Flight Director è una sorta di "navigatore" come quelli di certi modelli di auto in cui sul cruscotto ti compare la freccia che ti indica di girare a dx o sx etc. Grazie al FD il pilota sa dove deve andare, ma è lui che manualmente deve volare nella giusta direzione.
''appena possibile fare inversione a U''

Ti!
- spiridione
- FL 350
Ormai la stiamo buttando in caciara.....
Allora aggiungo la mia: il titolo del thread mi ha fatto subito pensare a lui:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
- Maxx
- FL 500
Tutti l'abbiamo pensato (io per primo!) ma nessuno l'ha detto. Anche se ad onor del vero lì l'autopilota non collaborava, ma l'assistente di volo sì!spiridione ha scritto:Ormai la stiamo buttando in caciara.....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
edit: si prega di spostare questo thread nella nuova sezione appena creata "XXX solo per utenti maschi".
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
visto che sono mezza pesce prego gli admin di rendermi l'area accessibile!Maxx ha scritto:Tutti l'abbiamo pensato (io per primo!) ma nessuno l'ha detto. Anche se ad onor del vero lì l'autopilota non collaborava, ma l'assistente di volo sì!spiridione ha scritto:Ormai la stiamo buttando in caciara.....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
edit: si prega di spostare questo thread nella nuova sezione appena creata "XXX solo per utenti maschi".

Ti!
-
- FL 150
la stessa cosa per la "famiglia" Boeing!Zapotec ha scritto:
Ad esempio sull'80 che è più "rustico" quando inserisci l'AP, dei "motorini" muovono fisicamente il volantino (come in teoria farebbe il pilota seguendo il flight director... se non ci vuole mettere del suo)

-
- FL 150
gentilissimo davimax, mi confermi due cosette?davymax ha scritto:Volendo potresti anche provare a spegnere il sistema idraulico (A per l'autopilota A e B per l'autopilota B) che sul 737 disconnette l'autopilota; oppure (di giorno e in VMC) stacchi i Generatori elettrici AC e poi li rimetti.
per spegnere il sistema idraulico A oppure B è necessario agire sulla levetta ENG 1 per il SYSTEM A o ENG 2 per il SYSTEM B della pompa idraulica del rispettivo sistema? giusto o sbaglio? qui sotto la foto:

i generatori elettrici di cui hai parlato sono comandati dalle levette che si trovano sotto l'interruttore della Ground Power? qui sotto la foto:

(tutte e due le foto sono state prese dal sito http://www.b737.org.uk)
grazie davimax per le conferme.

- davymax
- B737 Captain
Devi spegnere entrambe le pompe idrauliche di quel sistema (ENG è la Pompa idraulica connessa alla rotazione del motore, meglio in inglese "Engine driven pump" mentre la ELEC è quella elettrica).
Quindi per depressurizzare ad esempio il sistema idraulico A, dovrai mettere su OFF sia ENG 1 che ELEC 2 (le pompe elettriche sono invertite come alimentazione, quella del sistema A usa il Generatore 2 e quella del B usa il Generatore 1; per evitare di perderle entrambe sullo stesso sistema durante una piantata motore).
Per quanto riguarda le barre elettriche, sì, gli Switch GEN 1 e GEN 2 connettono i generatori alle rispettive Generator Busses.
Ciapet
Quindi per depressurizzare ad esempio il sistema idraulico A, dovrai mettere su OFF sia ENG 1 che ELEC 2 (le pompe elettriche sono invertite come alimentazione, quella del sistema A usa il Generatore 2 e quella del B usa il Generatore 1; per evitare di perderle entrambe sullo stesso sistema durante una piantata motore).
Per quanto riguarda le barre elettriche, sì, gli Switch GEN 1 e GEN 2 connettono i generatori alle rispettive Generator Busses.
Ciapet

B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Maxx
- FL 500
Mi sa che fare il pilota di aeroplani non è tanto facile. Io credevo che fosse facile!

- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
ma va là.... fanno tutto i computerMaxx ha scritto:Mi sa che fare il pilota di aeroplani non è tanto facile. Io credevo che fosse facile!![]()

ciao !
- TheClubber
- 05000 ft
Da ignorante, ho capito che è facile se tutto fila liscio (chiaro, avendo una buona dose di addestramento base - e per base intendo decollare e atterrare).